/ La Varese Nascosta

La Varese Nascosta | 30 marzo 2024, 07:29

LA VARESE NASCOSTA. Quella volta che il duca di Madrid venne a morire a Varese

Il 30 marzo 1848 nasceva Don Carlos, morto improvvisamente nel 1909 al Grand Hotel Excelsior, oggi Villa Recalcati. Il pretendente al trono di Spagna era solito fare lunghe passeggiate per Varese sulla sua imponente carrozza guidata da cocchieri in livrea

LA VARESE NASCOSTA. Quella volta che il duca di Madrid venne a morire a Varese

Torna l'appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti, alle leggende e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi raccontiamo un aneddoto del passato di Villa Recalcati, che in passato fu anche un hotel, dove soggiornarono personaggi illustri come Giuseppe Verdi, Gabriele d'Annunzio, Marcel Proust. Qui nel luglio del 1909 morì il duca di Madrid, don Carlos, uno degli aristocratici più famosi d'Europa. Era nato il 30 marzo del 1848.

Le teste coronate frequentavano la amena Varese. Il 30 marzo 1909 una notizia sconvolge l'Europa: muore a Varese il Duca di Madrid, pretendente al trono di Spagna. 

Nel 1909 Carlos de los Dolores Juan Isidoro José Francisco Quirin Antonio Miguel Gabriel Rafael de Borbon y Austria Este Duca di Madrid il 18 luglio muore improvvisamente all'hotel Excelsior di Varese, l'attuale Villa Recalcati.

Don Carlos era molto conosciuto a Varese dove già l'anno precedente con la famiglia ed il seguito aveva soggiornato per oltre 2 mesi nello stesso albergo. Ogni giorno era solito fare lunghe passeggiate in carrozza per la città tra le curiosità e gli sguardi ammirati di tutti i cittadini per il magnifico tiro ad 8, di imponenza regale, guidato da cocchieri in livrea.

Anche nel 1909 Don Carlos era tornato a Varese nel mese di maggio con il proposito di trattenervisi fino a tutto agosto. Egli era nato a Lubiana il 30 marzo 1848 ed in una delle foto allegati lo vediamo con la moglie Principessa Maria Alberta di Rohan. Venne sepolto nella cattedrale di San Giusto a Trieste.

Giuseppe Terziroli da La Varese Nascosta

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore