La Varese Nascosta | 09 marzo 2024, 08:00

LA VARESE NASCOSTA. Bisuschio bruciata due volte e la leggenda dei druidi del bosco

L'etimologia del nome del paese della Valceresio riporta al medioevo, quando la zona era ricca di mulini e possedeva forse anche una torre di guardia. Ma è nei boschi della zona che si nasconde un mistero del passato

(foto da La Varese Nascosta)

(foto da La Varese Nascosta)

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti, alle leggende e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi riviviamo un passato di leggende e misteri nella storia di Bisuschio, in Valceresio.

Bisuschio. Il nome lascia trapelare un antica storia per questo paese: significa "bruciata due volte" e lascia intendere un passato ricco di storie e leggende, quando due druidi erano i sacerdoti del paese…

La tradizione locale tuttavia va ancora più indietro nel tempo fino a ricollegarsi alla presunta etimologia del nome. Bisuschio infatti deriverebbe da bis ustum, due volte bruciato. Si racconta infatti che in zona esistesse in tarda epoca imperiale (IV-V secolo D.C) una stazione di guardia, assieme ad alcuni granai, la cui presenza sembrerebbe essere attestata da quella dei tanti mulini, di cui resta traccia nella toponomastica.

Durante quel periodo vennero incendiati due volte, da cui il nome del paese. Che vi possa essere stata un stazione di guardia non è da escludersi. Sembra infatti che in età tardo-imperiale esistesse a Bisuschio una torre di guardia, anche se finora non ne è stata accertata l'esistenza.

Sicuramente è difficile ricostruire le vicende che riguardarono Bisuschio fino all'anno Mille: infatti i primi documenti storicamente riconducibili a Bisuschio sono della prima metà dell'XI secolo e si tratta di atti notarili di compravendita principalmente terreni tra la Badia di San Gemolo di Ganna e vari abitanti del luogo. Bisuschio era parte del Contado del Seprio.

Ma c'è anche qualcosa di leggendario nella storia di questo paese: secondo una leggenda proprio a Bisuschio, all'interno di boschi intricati, dov'era sicura l'esistenza di lupi ed orsi, sembra che vivesse una setta di Druidi, che provvedevano al seppellimento dei morti. Ancora oggi dove sia la grotta e il tesoro che custodivano rimane un mistero…

da La Varese Nascosta

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore