La Varese Nascosta | 24 febbraio 2024, 07:42

LA VARESE NASCOSTA. Quando dalla "giazzera" di Masnago l'hockey varesino traslocò al palaghiaccio

Nel febbraio del 1975 iniziarono i lavori di costruzione del PalaAlbani, inaugurato due anni più tardi. Prima di allora era Masnago il luogo di ritrovo per gli appassionati

LA VARESE NASCOSTA. Quando dalla "giazzera" di Masnago l'hockey varesino traslocò al palaghiaccio

Nuovo appuntamento con la rubrica dedicata alla storia, agli aneddoti, alle leggende e al patrimonio storico e culturale di Varese e del Varesotto in collaborazione con l'associazione La Varese Nascosta. Ogni sabato pubblichiamo un contributo per conoscere meglio il territorio che ci circonda.

Oggi andiamo indietro di quasi cinquant'anni e la Varese Nascosta ci ricorda che nel febbraio del 1975 iniziarono i lavori di costruzione del Palaghiaccio.

Il 26 marzo del 1977 fu inaugurato il Palazzo del ghiaccio, costruito dall’Azienda autonoma di soggiorno in via Albani, di fronte all’ippodromo delle Bettole. I lavori per la costruzione del Palaghiaccio erano cominciati il 18 febbraio di due anni prima.

Fino alla primavera del ’77 gli appassionati del pattinaggio e dell’hockey avevano dovuto accontentarsi della “giazzera” di Masnago, attigua alla Baita dello Stadio, dove il 10 settembre del 1967 fu aperta al pubblico la pista in cemento costruita dall’Hockey Club Varese in collaborazione con l’Azienda autonoma di soggiorno.

La pista di Masnago fu l’incubatrice di una pratica sportiva che nel 1977, con la disponibilità dell’impianto coperto, consentì la fondazione dell’Hockey Club come società agonistica. I nostri Mastini, dopo dieci anni d’attività e cinque stagioni in serie A, conquistarono nel 1987 il primo scudetto espugnando per ben due volte il campo del Bolzano e bissarono l’impresa laureandosi campioni d’Italia al termine della stagione 1988/89.

Nella stagione 1995/96 Varese entrò anche nella storia dell’hockey europeo con la conquista della Federation Cup, battendo in finale per 4-3 i russi del Metallurg Magnitogorsk.

Fausto Bonoldi da La Varese Nascosta

Leggi tutte le notizie di LA VARESE NASCOSTA ›
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore