/ Politica

Politica | 25 aprile 2024, 20:55

Addio sindaco Cerini. Tutta la politica si stringe al dolore di Castellanza

È unanime il cordoglio del mondo politico per l’improvvisa scomparsa del primo cittadino. Incredulo e addolorato tutto il mondo politico, dal Parlamento alla sua Castellanza

Addio sindaco Cerini. Tutta la politica si stringe al dolore di Castellanza

È unanime il cordoglio del mondo politico per la scomparsa di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza.

Così si è espresso il presidente della Regione Attilio Fontana, anche a nome della giunta regionale: «Regione Lombardia esprime cordoglio e vicinanza ai familiari di Mirella Cerini, che ieri, dopo le celebrazioni del 25 Aprile, ci ha improvvisamente lasciati... Una donna stimata e apprezzata dall’intera comunità del comune della provincia di Varese e da chi nelle sue funzioni istituzionali ha potuto conoscerla».

«Siamo profondamente colpiti dall’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini, sindaca di Castellanza, appassionata e capace amministratrice del nostro territorio – dice il senatore Alessandro Alfieri –. Fatichiamo a trovare le parole. Ci stringiamo intorno alla sua famiglia a cui va la mia personale vicinanza e quella di tutta la comunità del Partito Democratico».

«Provo dolore e sgomento per la morte improvvisa di Mirella Cerini, una donna così legata e così dedita, da tanti anni, alla sua comunità, la città di Castellanza – dichiara il consigliere regionale del Pd Samuele Astuti –. Sono vicino ai suoi cari, ai suoi colleghi di giunta e di consiglio comunale e a tutta la città, a cui porgo le mie più sincere condoglianze».

Il deputato Andrea Pellicini si dice «davvero addolorato»: «Così giovane, così brava nel suo ruolo e così amata dai suoi cittadini. Sembra incredibile. Esprimo anche a nome di tutta la comunità di Fratelli d’Italia tutta la vicinanza ai suoi familiari e ai cittadini di Castellanza».

Profondo cordoglio viene manifestato anche dal sindaco dell’Aquila, Pierluigi Biondi, responsabile del dipartimento Coordinamento autonomie locali di Fratelli d’Italia. «A poche ore dall’apertura della conferenza programmatica del partito, in cui avremo una sessione dedicata agli eletti aderenti al partito - dice Biondi - non si può non inviare un pensiero commosso a una donna impegnata nell’amministrazione della sua comunità che, di fatto, è morta nell’adempimento del suo dovere, essendo deceduta a seguito di un malore che l’ha colpita quando aveva tolto la fascia tricolore da pochi minuti a conclusione delle celebrazioni del 79esimo anniversario della Liberazione. Ai suoi familiari e alla sua cittadinanza orfana giungano i sentimenti di vicinanza da parte di tutti noi».

«È difficile trovare le parole giuste per ricordare Mirella Cerini, perché in queste ore prevale lo sgomento e il dolore per la sua morte prematura che ci ha colto tutti impreparati – afferma la deputata di Italia Viva Maria Chiara Gadda –. Conosco Mirella da anni, una brava sindaca e una donna appassionata, concreta, solare, gentile. Competente sulle questioni tecniche, e sempre impegnata a cercare bandi, collaborazioni e soluzioni per migliorare la vita dei suoi concittadini. Io la ricordo soprattutto per la sua sensibilità nei confronti delle persone più fragili. Mirella ha lasciato il segno a Castellanza, e in tutte le persone che come me hanno avuto l’opportunità di conoscerla come amministratrice locale e come donna piena di valori sinceri ed emozioni. Sentite condoglianze alla famiglia e a tutta la comunità di Castellanza».

Su Facebook ha scritto l'europarlamentare leghista Isabella Tovaglieri: «Sono vicina ai familiari del sindaco Mirella Cerini e a tutta la comunità di Castellanza oggi profondamente scossa dalla scomparsa improvvisa del suo primo cittadino. A tutti loro le mie sentite condoglianze e una preghiera per Mirella. Che la terra le sia lieve».

«Ciao sindaca, ciao Mirella Cerini. Te ne sei andata così, all’improvviso, con ancora la tua fascia tricolore sulla spalla, nel giorno della liberazione – le parole di Erica D’Adda, già senatrice dem –. Quanti incontri, quanti eventi: e sorrisi, e discussioni, e ci vediamo… E invece no, non ci sarà più il tempo: per nulla. La morte arriva, ti prende, toglie il domani. Castellanza perde un’ottima sindaca, un’amministratrice di valore.  I tuoi cari perdono ancora di più. Il grande dolore che ci provoca la morte di un buon conoscente ed amico deriva dalla consapevolezza che in ogni individuo v'è qualcosa che è solo suo e va perduto, per sempre. Che il viaggio ti sia lieve».

«Ci uniamo al dolore dei famigliari, della giunta, dei consiglieri comunali e dei cittadini della città di Castellanza per l’improvvisa scomparsa del loro sindaco Mirella Cerini: a loro il nostro cordoglio più sentito per un evento tragico ed improvviso che ci lascia senza parole». Così la segreteria provinciale di Forza Italia.

Anche la segreteria cittadina di Forza Italia di Busto Arsizio si unisce al dolore della famiglia ed è vicina all'amministrazione comunale castellanzese.
«Ciao Mirella – è il messaggio del capogruppo consiliare Orazio Tallarida –. Ti voglio ricordare con quel sorriso, sei stata un grande sindaco ma ancor di più un’amica, quando ti chiamavo rispondevi subito e avevi sempre un minuto per me. Sei andata via così presto, un abbraccio amica mia».

«Ci lascia un'amministratrice appassionata che ha sempre messo Castellanza al primo posto – sottolinea Alberto Dell’Acqua, segretario del Pd di Castellanza –. Il nostro cuore è spezzato perché ci lascia una brava persona, con un carattere forte e deciso ma soprattutto una cara amica. Sin dalla nascita di Partecipiamo nel 2016 ha sempre lavorato per portare Castellanza in un posto al sole. Buon viaggio Mirella, che la terra ti sia lieve».

«Oggi tutta la città piange una donna che, anche se su posizioni diverse dalle nostre e operando scelte che non abbiamo condiviso, ha certamente servito Castellanza con passione ed ha interpretato il proprio ruolo con dedizione». Così in una il Centrodestra Unito per Castellanza, che prosegue: «Questo è il momento in cui la comunità castellanzese deve fermarsi e rendere omaggio a Mirella Cerini stringendosi alla sua famiglia e confortandola. Buon viaggio Mirella».

«Per tanti era rivalità, per me era stima e stimolo di crescita – il messaggio di Alex Citati, già candidato sindaco a Castellanza –. Ti porterò con me e proverò a fare solo un’unghia di quello che hai fatto tu per tutti noi».
A lui si uniscono il gruppo castellanzese del Movimento 5 Stelle e il coordinatore provinciale Luigi Genoni, con i rappresentanti e gli aderenti dei gruppi territoriali di Busto Arsizio e Varese.

E ancora, Castellanza nel Cuore: «Con grande dolore, l'Associazione Castellanza Nel Cuore desidera esprimere le sue sincere condoglianze per la perdita di Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza. In questo momento di lutto, ci uniamo al dolore dei familiari e degli amici. Che possa riposare in pace».

Condoglianze anche dal Pd di Legnano con il segretario Giacomo Pigni: «Ieri, nel giorno della liberazione, svolgendo il suo incarico di prima cittadina, Mirella Cerini ci ha lasciato in una maniera incomprensibile e dolorosissima. A nome di tutta la comunità democratica del Pd di Legnano voglio esprimere la mia vicinanza alla famiglia, al circolo Pd di Castellanza e a tutta la comunità castellanzese».

Redazione


SPECIALE POLITICA
Vuoi rimanere informato sulle notizie di politica e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo POLITICA VARESENOI
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP POLITICA VARESENOI sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore