/ Territorio

Territorio | 26 aprile 2024, 09:40

«Cara Mirella, eri lungimirante e hai sempre fatto trovare la tua porta aperta. Ci mancherà tutto di te, anche la tua risata cristallina»

Dalla Liuc alle aziende, dalla cultura al sociale e allo sport forte è il cordoglio a Castellanza per la scomparsa del sindaco Cerini. Con la gratitudine che per lei era un valore importante, com'ebbe modo di dire alla giornata delle benemerenze

Mirella Cerini con il presidente Liuc Comerio, la vicesindaco Borroni e l'assessore Caldiroli alla presentazione del progetto Move On

Mirella Cerini con il presidente Liuc Comerio, la vicesindaco Borroni e l'assessore Caldiroli alla presentazione del progetto Move On

Guardava avanti, Mirella Cerini, immersa nei progetti che dovevano dare nuovo sviluppo a Castellanza. Ma era attenta anche agli accadimenti quotidiani, che riguardassero l'economia o la cultura, il sociale o o lo sport, non faceva differenza: lei c'era, spronava, esprimeva il suo entusiasmo e il suo sostegno.  

Il mondo dell'economia

Ecco perché continuano a piovere sinceri messaggi per la scomparsa del sindaco. Tra i primi a intervenire, il presidente di Confindustria Varese Roberto Grassi. Con lui c'era costante confronto sul progetto Mill, quello che farà fiorire il quartier generale dell'associazione datoriale a Castellanza, in sinergia con l'università Liuc. Un'opportunità fondamentale, come rimarcava la prima cittadina.

«Siamo attoniti e profondamente addolorati per l’improvvisa scomparsa del sindaco di Castellanza Mirella Cerini - osserva Grassi - Un’amministratrice lungimirante, sempre pronta all’ascolto e dedita alla sua città. Garbata e gentile nei modi, allo stesso tempo determinata, nell’interpretare il proprio ruolo per il bene comune. Tutte doti che abbiamo potuto apprezzare in questo ultimo anno in cui abbiamo lavorato molto insieme su progetti di sviluppo. Come presidente di Confindustria Varese esprimo a nome di tutte le nostre imprese le più sentite condoglianze ai suoi famigliari».

Per la Liuc è un duro colpo. La sua vicinanza all'università era costante e tutti rammentano quel giorno in cui Mirella Cerini presentava il progetto Move On, indicando lo sviluppo dei percorsi ciclabili vicino all'ateneo, un altro tassello per una Valle più unita anche nella sostenibilità. Dice il presidente Riccardo Comerio: «L’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini ci lascia increduli e tristi. Appassionata della vita e innamorata della sua città, è stata una sindaco attenta, competente e disponibile, interpretando il Suo ruolo con spirito di servizio e impegno per il bene comune. Componente del Cda di Liuc ha collaborato con disponibilità ai progetti dell’Università, comprendendone il ruolo propulsore per la città di Castellanza. Il calore della Sua risata cristallina rimarrà in chiunque crede che anche un ruolo istituzionale possa essere vissuto con senso di umanità ed empatia. Come Presidente di Liuc esprimo cordoglio e vicinanza alla Sua famiglia, anche a nome del Cda e di tutto personale».

Non meno commosso Gianni Brugnoli: un anno fa la Tiba Tricot festeggiava i sessant'anni e Mirella Cerini c'era, fiera di quella realtà. «È sempre stata una persona volta all'ascolto dei bisogno del territorio cercando sempre una soluzione che potesse far convergere i vari interessi - sottolinea Brugnoli Come imprenditore ho sempre trovato la sua porta aperta e come cittadino (seppur milanese) l'ho sempre vista attenta alle necessità che mutavano per migliorare la qualità della vita dei concittadini. Una bella persona. Anche per Liuc ha sempre avuto un atteggiamento molto propositivo».

Giudizio diffuso tra gli imprenditori che condividono messaggi di dolore e riconoscenza. «Come Amministratore Delegato della POMINI Long Rolling Mills e a nome di tutti i dipendenti esprimo profondo dolore per l’improvvisa scomparsa della cara Mirella Cerini - scrive Ernesto Bottone - Siamo grati a Mirella per la sua vicinanza alla nostra azienda come amministratrice pubblica e soprattutto amica. Grazie Sindaca, grazie cara Mirella. A nome di tutti noi, le condoglianze più sincere ai suoi famigliari».

Lo scorso gennaio, per la patronale di San Giulio (ancora più intensa per i 50 anni della città), Mirella Cerini aveva dedicato il suo discorso ai valore della gratitudine. Lucia Sapia della gelateria "Il Dolce Sogno" di Castellanza e Busto ricorda quelle parole con commozione e commenta: «Non riesco ancora a crederci... Una Donna Speciale, un grande sindaco, sarai per sempre nei nostri cuori. Buon viaggio, sindaco».  

Un messaggio di vicinanza anche dal presidente della Bcc Busto Garolfo e Buguggiate Roberto Scazzosi: «Ci conoscevamo ben prima che diventasse sindaco di Castellanza e in quel suo ruolo abbiamo organizzato numerose iniziative assieme, tra Comune di Castellanza e Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate. Solare, disponibile al confronto nella comune ricerca di occasioni di crescita per la comunità castellanzese, Mirella Cerini è stata spesso ospite delle nostre manifestazioni e domenica avevamo concordato un suo saluto in apertura della nostra assemblea di approvazione del bilancio. Sono profondamente colpito e davvero addolorato per la sua improvvisa scomparsa e a nome della Banca di Credito Cooperativo di Busto Garolfo e Buguggiate e dei nostri soci, porgo le più sentite condoglianze ai suoi familiari».

Così come Amga con il presidente Pierluigi Arrara, l’amministratore delegato, Valerio Menaldi, il direttore generale, Stefano Migliorini, i presidenti delle società controllate, Giuseppe dell’Aquila e Valeria Sanasi e i dipendenti tutti: «La morte di Mirella Cerini ha lasciato tutti noi attoniti e sconvolti. Non più tardi di martedì sera abbiamo condotto con lei l’incontro pubblico in biblioteca, per illustrare ai cittadini le novità che, dal 2 maggio, con il passaggio dell’Igiene Urbana alla gestione della nostra società, AEMME Linea Ambiente, saranno introdotte sul territorio di Castellanza. Grintosa, solare, appassionata, disponibile nel rispondere a tutte le domande della sua gente, desiderosa di essere sempre promotrice di una “buona amministrazione”, Mirella Cerini ha servito la sua città sino all’ultimo, con impegno e determinazione, senza mai risparmiarsi. Ai suoi famigliari e a tutta la comunità di Castellanza vanno il nostro pensiero e la nostra incondizionata vicinanza».

La società Sieco ha diffuso questo messaggio: «Con immenso dolore e profonda commozione, i sindaci soci della Società S.I.Eco, insieme all'amministratore unico Fabio Giordani, allo staff dirigenziale, al personale degli uffici e alle maestranze tutte, rendono omaggio alla memoria di Mirella Cerini, Sindaco di Castellanza. La sua scomparsa tragica e improvvisa lascia un vuoto profondo nei cuori di tutti noi e nella comunità che ha servito con dedizione, impegno e grande passione. Per tanti anni, Mirella Cerini è stata un attivo socio di S.I.Eco, e tutti noi abbiamo profondamente apprezzato la sua capacità di affrontare ogni sfida con coraggio e determinazione. La sua visione progressista e la sua leadership ispiratrice hanno significativamente contribuito alla crescita e allo sviluppo della nostra società, elevando gli standard del servizio. In questo momento di profondo lutto, esprimiamo le nostre più sentite condoglianze alla sua famiglia, agli amici e a tutti i cittadini di Castellanza. Ricordiamo con rispetto e ammirazione i tanti anni di fattiva collaborazione, ci uniamo nel ricordo della sua vita, celebrando il suo contributo al nostro lavoro e alla nostra missione comune».

La Castellanza Servizi e Patrimonio, a nome dell’Amministratore Unico Lorella Alda Bigatti, del Direttore e di tutti i colleghi, ha espresso a sua volta «il proprio cordoglio e la propria vicinanza ai familiari del Sindaco Mirella Cerini per la sua improvvisa e tragica scomparsa. La dedizione e la costanza con cui il Sindaco ha sempre seguito i lavori della Società rimangono, per essa, un monito a proseguire con impegno nella realizzazione dei progetti avviati. Mirella Cerini non ha mai fatto mancare alla C.S.P. Srl un sostegno autorevole e garbato, rendendosi sempre disponibile al confronto sui diversi temi. Il suo impegno instancabile era la cifra del suo rapporto con la città e con le altre istituzioni, un testimone da raccogliere e valorizzare con determinazione da parte della Società». 

Condoglianze anche dai sindacati: «Esprimiamo il nostro cordoglio e il nostro dolore per la prematura scomparsa di Mirella Cerini, sindaca di Castellanza. Una donna di cui ricordiamo l'instancabile impegno amministrativo, ma anche la grande sensibilità sociale nei confronti dei suoi concittadini. Siamo vicini ai famigliari e a tutta la comunità castellanzese, nel ricordo di una donna impegnata a salvaguardare quei valori di libertà e democrazia che il 25 Aprile vengono celebrati con forza in tutto il Paese», dicono Cgil Varese e Spi Cgil Varese.

Collaborare con il sindaco è stato importante anche per Confcommercio. Ecco il messaggio di Rudy Collini: «A nome di tutta la Confcommercio Busto Arsizio e Medio Olona, Giunta, Consiglio e a mio personale, desideriamo esprimere il più profondo cordoglio per la scomparsa del Sindaco Mirella Cerini. Nel corso degli anni, abbiamo avuto il privilegio di collaborare in molteplici occasioni con Mirella, che ha sempre dimostrato una grandissima disponibilità e un forte impegno nel confrontarsi e sostenere le sfide del commercio a Castellanza. La sua dedizione non si è limitata al solo ambito locale, ma si è estesa a iniziative promosse dai distretti Diffusi del Commercio che coinvolgevano l'intera Valle del Medio Olona, con l'obiettivo di rafforzare il settore economico e turistico dell'intera area geografica. La sua prematura scomparsa lascia un vuoto incolmabile non solo nella nostra comunità, ma anche in tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerla e lavorare con lei. In questo momento di dolore, i nostri pensieri vanno ai suoi cari e a tutti i colleghi dell'amministrazione comunale di Castellanza. Ci uniamo a loro nel ricordare e onorare la sua memoria, certi che il suo lascito continuerà a vivere nelle iniziative che ha tanto ardentemente sostenuto».

Lo sport e la cultura

Nel mondo dello sport, la Castellanzese (LEGGI QUI), ma anche la Futura: «La Futura Volley Giovani si unisce al cordoglio per l’improvvisa e dolorosa scomparsa di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza. Appassionata e competente guida della città che ospita le partite della squadra di A2, si è sempre mostrata vicina al club, sostenendo in più di un’occasione Tonello e compagne dalle tribune del PalaBorsani. Alla famiglia e ai suoi cari tutta la Futura porge le sue più sentite condoglianze».

Ancora lo sport, con la pallacanestro: «Il presidente Marco Tajana e il Legnano Basket tutto porge le più sentite condoglianze per la scomparsa di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, che è venuta a mancare giovedì 25 aprile a causa di un malore accusato dopo le celebrazioni dell'anniversario della Liberazione. Spesso referente della nostra società anche per gli impegni relativi al PalaBorsani, Cerini si è sempre mostrata disponibile e presente, dimostrando una grande passione per il proprio lavoro e per la propria città».

Piange il mondo della cultura. Scrive Claudio Argentiero dell'Archivio fotografico italiano: «La cara e amata Sindaca Mirella Cerini, ci ha lasciati, in un attimo, come un soffio di vento, nella solitudine di un istante. La nostra collaborazione durava da anni, stima reciproca mutata in sincera amicizia, gentilezza, impegno, dolcezza, determinazione, competenza e sorrisi, quelli sempre generosi. Cara Mirella, ti porteremo nel cuore, è stata una fortuna conoscerti e apprezzare la tua delicata essenza. Grazie, riposa in pace».

Area Giovani, con il presidente emerito Alessio Gasparoli: «È con profonda tristezza che attraversiamo questi momenti successivi alla tua improvvisa scomparsa. La tua luminosa e costante presenza, sempre rivolta con cura verso i giovani e il benessere della nostra città, ha lasciato un'impronta indelebile nei nostri cuori. Il tuo spirito combattivo, la tua determinazione e il tuo sorriso luminoso continueranno a guidarci, Mentre vivo questi giorni di Fiaccola Votiva la mia corsa e le mie preghiere sono dedicate a te. Ciao Mirella, ciao Sindaco».

La scuola e il sociale

Dalla scuola dell'infanzia Luigi Pomini  un ricordo speciale: «"...vi auguro di mantenere sempre questo sorriso e di volare alto...." Così aveva salutato i nostri bambini e noi maestre in un occasione di incontro. La sua presenza, le sue parole, la sua tenacia, il suo essere empatica e sempre sorridente ci hanno sempre incoraggiate a continuare con infinita passione il nostro lavoro. Grazie per esserci sempre stata. Increduli e infinitamente dispiaciuti porgiamo le nostre più sentite condoglianze alla famiglia… Tutti i bambini, il personale docente e non docente della Scuola».

L'Istituto Fermi di Castellanza ha condiviso queste parole: «Costernati e profondamente addolorati per l'improvvisa scomparsa del Sindaco architetto Mirella Cerini, la Direzione e tutto il corpo docente dell'Istituto Fermi e della Scuola Media San Giulio esprimono il loro più profondo cordoglio, ricordando con tanto affetto e riconoscenza un Primo Cittadino che ha sempre mostrato grande vicinanza al mondo della scuola e ai giovani».

L'università, la scuola, ma anche il mondo sociale. Il Comitato della Croce Rossa di Busto «esprime profondo cordoglio per la prematura e improvvisa scomparsa del Sindaco di Castellanza Mirella Cerini, preziosa collaboratrice e sostenitrice della nostra Associazione. Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia, all'amministrazione comunale e ai cittadini di Castellanza in questo momento di grande dolore».

Il consiglio direttivo e tutti i soci dell'associazione La nostra Voce hanno espresso vicinanza «in questo momento di dolore all’amministrazione Comunale e ai parenti della Sindaca Mirella Cerini - aggiungendo - Ti ricorderemo sempre per la tua instancabile presenza insieme a noi e per il tuo sorriso che ha sempre contraddistinto la bellissima persona che eri. Resterai sempre nei nostri cuori».

Presente con l'ascolto, con i gesti, rammenta Telefono Amico di Busto Arsizio: «È con profondo dolore e sgomento che la nosta associazione ha appreso la scomparsa della sindaca Mirella Cerini.

Una donna solare, attenta e sensibile ad ogni problematica legata al sociale, che ha saputo, in più occasioni, essere presente e condividere l'importanza del nostro servizio. Ricorderemo sempre la sua testimonianza durante la giornata di prevenzione al suicidio e la sua disponibilità a posizionare "la panchina dell'ascolto" presso" il Parco del Platani" Per "Telefono Amico" centro di Busto Arsizio ha rappresentato un importante punto di riferimento. GRAZIE! Le nostre più sentite condoglianze alla famiglia e alla comunità castellanzese tutta».

Gli alpini della provincia, con Franco Montalto, hanno voluto a loro volta condividere un pensiero a lei dedicato: «La tragica scomparsa di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza, ha molto colpito gli Alpini del nostro territorio. La Sezione Ana di Varese ricorda la sua presenza puntuale in occasione dell’Adunata Nazionale e della Messa natalizia nel Duomo di Milano, oltre che ad ogni evento organizzato dagli Alpini del Gruppo di Castellanza. Stringiamo in un abbraccio alpino la sua famiglia e la sua città».

E ancora, il Consorzio Parco Alto Milanese con Davide Turri, Flavio Castiglioni e Matteo Mascheroni: «Con grande dolore riceviamo la notizia della scomparsa del Sindaco di Castellanza Mirella Cerini. Il Consiglio di Amministrazione esprime le più sentite condoglianze alla famiglia, agli amici e a tutti coloro che l'hanno conosciuta e stimata. Mirella ha sempre dedicato impegno e sostegno al nostro Parco e la sua passione e la sua energia rimarranno impressi nei cuori di noi e di coloro che hanno avuto il privilegio di lavorare al suo fianco. Non dimenticheremo la sua capacità di ascolto, la sua visione e la sua incessante volontà di mettere il suo lavoro al servizio della comunità».

Anche Il Governatore Lions Alberto Frigerio si è detto «incredulo per l’improvvisa scomparsa della Lion Dott.ssa Mirella Cerini, stimato Sindaco della Città di Castellanza» e «in questo momento di grave lutto, esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia e ai componenti del Club Lions Gorla Valle Olona, di cui è stata prestigiosa socia».

Ma tante sono le realtà e le persone che stanno esprimendo il loro dolore. Come Casaringhio Aps: «Ciao Mirella, grazie per tutti i progetti che abbiamo realizzato. Insegna la tua tenacia e determinazione». Grande affetto anche da parte dell'Oasi Felina di Castellanza (Mirella amava i gatti) che ricorda: «Sei sempre stata presente e gentile... L’Oasi felina di Castellanza si stringe ai familiari ed esprime le più sentite condoglianze per l’ improvvisa e prematura scomparsa del nostro caro Sindaco Mirella Cerini».

Il dolore, ma anche la gratitudine. Proprio quel valore nella cui importanza credeva Mirella Cerini.

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore