/ Territorio

Territorio | 26 aprile 2024, 13:55

Quella fascia tricolore fino all'ultimo. L'omaggio del presidente Mattarella al sindaco Cerini

Il capo dello Stato ha voluto esprimere il cordoglio e sottolineare «il profondo attaccamento al suo compito e alle istituzioni» della prima cittadina di Castellanza. Il gesto dei ragazzi degli oratori e il messaggio del parroco

Quella fascia tricolore fino all'ultimo. L'omaggio del presidente Mattarella al sindaco Cerini

Quella fascia tricolore, indossata fino all'ultimo, ha colpito il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Quirinale ha diffuso un suo messaggio, un omaggio al sindaco Mirella Cerini, scomparsa ieri a 50 anni dopo le celebrazioni del 25 Aprile (LEGGI QUI).  

«Il Presidente della Repubblica - si dice - ha chiesto al Prefetto di Varese di esprimere il suo cordoglio per l’improvvisa morte di Mirella Cerini ai familiari e al Comune di Castellanza. La fascia tricolore, che ancora indossava al termine di una pubblica cerimonia, costituisce un simbolo che ne esprime il profondo attaccamento al suo compito e alle istituzioni».

Intanto l'amministrazione comunale di Castellanza ha ufficialmente annunciato ai cittadini «con dolore l’improvvisa scomparsa di Mirella Cerini, sindaco di Castellanza dal 2016». Nell'esprimere vicinanza alla famiglia, «ricorda la costante dedizione nello svolgimento del mandato popolare ricevuto e l’impegno quotidiano nel costruire una comunità cittadina fondata sul bene comune e sui valori del vivere democratico».

La data e l’ora della cerimonia funebre verranno  comunicate nei prossimi giorni, si spiega.

Revocato il consiglio comunale di martedì 30 aprile, annullata ovviamente l'inaugurazione della grande piazza lineare per cui tanto il sindaco Cerini si era prodigata.

Intanto la fiaccola dei ragazzi degli oratori che arriverà domenica alle 17.30 si fermerà «nel cortile del Comune come segno di rispetto verso la cittadinanza in lutto».

Il parroco don Gianni Giudici ha pubblicato questo annuncio con la Diaconia e i Consigli pastorali: «La Comunità Pastorale dei Santi Giulio e Bernardo vive con grande partecipazione il dolore per l'improvvisa morte del sindaco Mirella Cerini. La preghiera, innanzitutto, e la riconoscenza per la sua attenzione e partecipazione ai momenti significativi della vita della comunità pastorale come di quelli della comunità civile siano l'espressione che nasce dalla nostra fede e dall'umanità che ci deve contraddistinguere in un momento così particolare della vita cittadina».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore