/ L'ultima contesa

L'ultima contesa | 09 aprile 2024, 07:30

VIDEO Scott Ulaneo a L’Ultima Contesa: «Giocare a Masnago è come giocare in sei. Rimanere a Varese? Sarebbe fantastico»

Il lungo romano della Openjobmetis è stato ospite della ventunesima puntata del talk show sulla pallacanestro di VareseNoi: «Contro Napoli una delle migliori partite che abbiamo giocato. Abbiamo cambiato tanti giocatori, ma ora il gruppo ha un obiettivo in mente. Nico è speciale, rende tutti migliori. Coach Bialaszewski ti dà la chance di comunicare e ti fa sentire valorizzato»

Scott Ulaneo, ospite ieri sera de L'Ultima Contesa

Scott Ulaneo, ospite ieri sera de L'Ultima Contesa

Ventunesima puntata de L’Ultima Contesa che è andata in onda la serata successiva a quella vittoriosa della Openjobmetis, che ha schiantato sul parquet di casa la GeVi Napoli. Da questo si è partiti a parlare con l’ospite dell’occasione: Scott Ulaneo, centro della Pallacanestro Varese.

Con il lungo romano si è parlato anche dell’eliminazione in FIBA Europe Cup, di episodi arbitrali, di crescita personale e molto altro. Altro ospite della puntata è stato Alessandro Burin, giornalista di VareseSport.

Ecco alcune delle dichiarazioni di Scott Ulaneo:

Sul match di ieri vinto contro Napoli: «Sicuramente una delle migliori partite che abbiamo giocato, mi ha ricordato la prestazione contro Reggio Emilia, ma quella di ieri è stata più difficile dal punto di vista fisico, l’abbiamo vinta più con i denti».

Come la squadra ha preso l’eliminazione dalla FIBA Europe Cup: «Siamo riusciti a ingranare con una mentalità più cattiva e agonistica. La partita in Turchia è stata difficile, sapevamo di avere un punto di vantaggio e volevamo cercare di vincere. È stato un po’ demoralizzante, ma allo stesso tempi ci ha aiutato a concentrarci maggiormente sulla salvezza e quindi a rafforzare la nostra mentalità».

Sui cambi di roster durante la stagione: «Rispetto all’inizio sono cambiati giocatori, e i nuovi hanno portato diverse mentalità. Penso che siamo riusciti a creare un gruppo che è tutto quanto sulla stessa pagina e con un obiettivo in mente».

Sull’episodio con De Nicolao: «Non ho capito bene nemmeno io cosa sia successo. Sono cose che accadono in campo e lì rimangono». Mentre sulla "scenata" di Owens: «Io in quel momento nemmeno non ho visto cosa succedeva e non me ne ero accorto. Da quello che so io erano tutti in ottimi rapporti. Non so proprio perché è successo».

Sulla sua stagione a livello personale: «Una stagione fantastica, in campo e fuori. Non me lo sarei mai aspettato, ancora prima dell’anno scorso, è stato un processo lungo arrivare a questo punto, rende tutto più bello e più speciale. Oltre al duro lavoro è stato decisivo il fatto di essere determinato e testardo, devo sempre sentirmi utile alla causa e parte della squadra per aiutarla a vincere».

Sul cambio Cauley-Stein-Spencer: «La prima cosa che mi è venuta in mente quando sapevo che c’era Cauley-Stein è stata di assorbire il più possibile. Avere una persona di riferimento mi aspettavo sarebbe stato utile, mi sono trovato molto bene con lui anche fuori dal campo. Skylar invece è un ragazzo molto umile, a volte anche timido, è un gigante buono».

Sulla sua volontà di rimanere in biancorosso anche la stagione prossima: «Assolutamente, sarebbe fantastico restare qua, è una seconda casa Varese. Ma ora siamo tutti focalizzati sulla salvezza, e finché non è raggiunta non si parla di altro».

Su Mannion: «Nico è speciale. Fa impressione vederlo in allenamento, come riesce e a raggiungere quello che vuole. È il compagno più intelligente che abbia mai avuto, legge il gioco in una maniera che, come lungo, ti aiuta. A volte ci prendiamo in giro parlando in romano (la mamma di Mannion è di Roma come Scott). Ottimo professionista, rende tutti migliori».

Su come la squadra ha preso il cambio Hanlan-Besson: «Non sapevamo nulla. È così che funziona questo lavoro bellissimo che scegliamo di fare, ci sono treni che passano: li prendi subito o non li prendi più. Abbiamo uno stile di gioco che fortunatamente permette a giocatori diversi di fare bene e trovare in fretta la loro dimensione».

Sul giocare alla Iteylum Arena e sul tifo varesino: «Un’atmosfera non replicabile. Giocare in casa sembra di giocare in sei in campo, lo si vede anche da alcuni risultati. Dà un’energia e una fiducia in più a tutti quanti».

Sul suo rapporto con Bialaszewski: «Io penso di avere un ottimo rapporto con il coach. È un allenatore con cui si può parlare, ti dà la chance di comunicare, non c’è un blocco. Ti senti valorizzato come giocatore, e non come una marionetta telecomandata».

Qui il video della puntata integrale.

Lorenzo D'Angelo


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore