La sconfitta subita a Scafati più la vittoria di Pesaro contro Pistoia danno come risultato una salvezza ancora tutta da conquistare per la Openjobmetis Varese. È stato questo il tema principe della ventiduesima puntata de L’Ultima Contesa, il talk show sulla pallacanestro bosina di VareseNoi.
Ospiti per l’occasione sono stati i giornalisti Matteo Gallo di VareseSport e Flavio Vanetti de Il Corriere della Sera.
Partiti quindi dalla stretta attualità, si sono analizzati le prestazioni di alcuni dei singoli, con tanto dei classici top e flop, e gli errori in cui la Openjobmetis, ancora una volta, è incappata.
A tre giornate dalla fine del campionato, si è andati a dare un’occhiata al calendario delle cinque squadre (Varese compresa) ancora non aritmeticamente salve. Importante, a proposito del rush salvezza, anche la situazione degli scontri diretti (nelle immagini in fondo le grafiche relative a entrambi i temi).
Al centro dell’attenzione, anche il rendimento in trasferta della Openjobmetis, al momento ferma a soli tre successi lontani da Masnago. Il dato è uno dei peggiori della storia della società (in fondo la grafica con i dati).
Con i numerosi cambiamenti di roster avvenuti in questa stagione, interessante è stata l’analisi dei record delle tre versioni della Varese 2023/2024: una con Hanlan ma senza Mannion e Spencer, una con tutti e tre e l’ultima senza Hanlan (immagine con i dati in fondo).
Per concludere, alcune considerazioni sul futuro della squadra e sulla prossima stagione, sia a livello tecnico sia a livello di sponsorizzazioni, alla luce delle recenti dichiarazioni di Roberto Cimberio (leggi QUI).
Qui il video della puntata integrale.