/ Hockey

Hockey | 04 aprile 2024, 23:19

FOTO. Quando hai le palle, è dura farti la pelle: i Mastini fiatano sul collo del Pergine (3-1)

Il Varese prima domina, sbloccando Majul (2 gol) e allungando con Pietroniro, e poi soffre nel terzo periodo ma nella bolgia di via Albani segna il punto del 2-1 nella serie e sabato in Trentino gioca un'altra finale nella finale, come un anno fa a Caldaro, per tornare qui martedì sul 2-2. Le immagini di Alessandro Umberto Galbiati

Hector Majul si è sbloccato con due gol (foto Alessandro Umberto Galbiati)

Hector Majul si è sbloccato con due gol (foto Alessandro Umberto Galbiati)

«Quando hai le palle, è dura farti la pelle»: i Mastini sono tutti qui, nove parole una morale. La morale di chi ha dentro qualcosa che è più grande della classe, del tempo, del destino - nel secondo tempo Rigoni sembrava una calamita umana, capace di attirare su di sé qualunque disco nel corso del bombardamento giallonero - delle vittorie o delle sconfitte (nell'hockey, a volte, sei grande anche quando perdi), altrimenti non avrebbe potuto resistere quando i trentini pregustavano l'ennesima rimonta, ottenuto il 3-1 a inizio terzo tempo schierando insieme quasi sempre soltanto stranieri, diciamolo, molto forti (i due Buono, Lemay, Foltin, Berger) contro il Varese a trazione italian-varesina.

Qualcosa di "quadrato" (vedi il titolo), come dice un altro amico al telefono, che si riassume nel gigantesco striscione, "Vietato mollare", issato dalla curva prima del via. Qualcosa che, sabato a Pergine, può impattare la serie nell'ennesima finale nella finale, prima di tornare sicuramente qui martedì prossimo, e già questa è una vittoria. Dopo tre partite siamo 2-1 per loro, ma poteva essere tranquillamente l'opposto: e lo sanno anche le Linci. Basta poco, o nulla, per girare l'inerzia e in quel "poco", tra due giorni, ci sarà lo stesso popolo giallonero che un anno fa, di questi tempi, andò a Caldaro con gli altoatesini a una partita dal titolo per impattare la finale. La stessa cosa può succedere ora. Lo abbiamo già fatto, possiamo rifarlo.

Possiamo rifarlo perché mentre scriviamo abbiamo di fronte Pietro Borghi e Gianluca Tilaro, intervistati nel dopo partita, così diversi ma così uguali mentre sorridono e scherzano davanti al microfono con Naslund che li osserva in ciabatte firmando un autografo a un bambino: è questo senso di famiglia e di gruppo, questa capacità di stare bene assieme e sentirsi parte di un "tutto" che completa e spinge a fare la differenza. Palle e sorrisi, tornando a inizio articolo e completando il tutto.

Palle, sorrisi e Sebastian Allevato: noi, e tanti come noi, guardano questa vittoria e pensano lui, che si è preso l'applauso che resta attaccato più di tutti gli altri prima del via, quando Roberto Rizza ha annunciato il suo nome. Quell'applauso per noi, e per lui, vale molto. Perché racchiude il ritorno dopo un lungo infortunio di chi non s'arrende di fronte a nulla e a nessuno. Bentornato, Lupo.

Vietato mollare/ultima parte

La sbornia di tiri e il dominio del secondo periodo si fanno sentire sui gialloneri e, così, il Pergine prima accorcia con Flessati su rimbalzo (3-1) e poi con Carmine Buono centra una traversa sotto la nord che si sta ancora muovendo. Lì comincia un'altra partita nella partita che ha un nome e un cognome: Rocco Perla, strepitoso in un'occasione su Foltin. C'è anche il quarto gol sfiorato da Schina in inferiorità, i due minuti in 5 contro 3 non sfruttati ma, soprattutto, l'orgoglio giallonero che porta in fondo il punto dell'1-2 nella serie.

Vietato mollare/parte 2 

Il secondo periodo finisce con un incredibile parziale di 28 tiri a 5 per i Mastini (40-13 quelli totali: troppe le occasioni in 1 contro 0 per contarle) perché si gioca a una porta sola, a una squadra sola contro Rigoni. Il Varese prova, riprova e prova ancora a sfondare il muro. Quando si apre la crepa grazie alla fucilata di Majul (2-0), s'infila dentro anche Pietroniro con un polsino nel sette per il 3-0 con il Varese assatanato e affamato, finalmente sbloccato, in un ambiente meraviglioso di trance collettiva. S'esalta anche Perla nell'unica vera occasione ospite di Christian Buono: parata straordinaria con il disco deviato sul palo dal numero 2 giallonero.

"Vietato mollare"

È quello che c'è scritto su un gigantesco striscione in curva. E il Varese non molla: Majul su assist al bacio di Tilaro insacca l'1-0 dopo nemmeno 3 minuti e, poi, in un primo tempo più giallonero che biancorosso lo stesso messicano, Piroso e Vanetti vanno a un passo dal raddoppio, ma ci sono anche due parate sicure - non veri miracoli - di Perla su Bitetto e Andreotti. Per la terza volta nella serie i gialloneri sono avanti 1-0. Ma stasera il vento è girato. Ed è giallonero.

Il tabellino 

Varese-Pergine 3-1 (1-0, 2-0, 0-1)
Reti: 2'45" Majul (Tilaro, Schina) 1-0; 36'44" Majul (Raimondi, Piroso) in superiorità 2-0, 37'25" Pietroniro (Tilaro, Michael Mazzacane) 3-0; 41'16" Flessati (Viliotti, Gabri) 3-1
Varese: Perla (Marinelli); Raimondi, Naslund, Piroso, Vanetti, Marcello Borghi; Schina, Crivellari, Pietroniro, Majul, Tilaro; Bertin, Erik Mazzacane, Garau, Michael Mazzacane, Pietro Borghi; Vignoli, Fanelli, Perino, Allevato, Tommaso Cordiano. Coach: Niklas Czarnecki
Pergine:
 Rigoni (Zanella); Carmine Buono, Gamper, Foltin, Lemay, Mocellin; Gabri, Giacomozzi, Christian Buono, Berger, Bitetto; Ambrosi, Lacedelli, Flessati, Viliotti, Manganelli; Marano, Andreotti, Ghizzo. Coach: Andrea Ambrosi
Arbitri: Simone Soraperra, Simone Lega (Federico Cusin, Aleksandr Petrov)
Note - Penalità Va 10', Per 14'. Tiri Va 50, Per 29. Spettatori: 1.105.

La finale (al meglio delle sette partite)

Gara 3: Varese-Pergine 3-1 (serie: 1-2)

Gara 4, sabato 6 aprile: Pergine-Varese (18.45)

Gara 5, martedì 9 aprile: Varese-Pergine (20.30)

Eventuale gara 6, giovedì 11 aprile

Eventuale gara 7, sabato 13 aprile

Andrea Confalonieri


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore