/ Hockey

Hockey | 26 marzo 2024, 16:30

Candiani al governo: «Risorse per il centro federale degli sport del ghiaccio in provincia di Varese»

Un ordine del giorno del deputato della Lega approvato dalla maggioranza e da Italia Viva "impegna" il governo nell'ambito del decreto sulle infrastrutture olimpiche a «valutare l’opportunità di destinare le risorse necessarie per la costruzione del “Centro federale degli sport del ghiaccio” in provincia di Varese, di concerto con Regione lombardia, Fisg e gli enti preposti» alle Fontanelle o nell'area dell'Acinque Ice Arena

Il progetto del centro tecnico federale alle Fontanelle

Il progetto del centro tecnico federale alle Fontanelle

Il centro federale degli sport del ghiaccio a Varese? Non è ancora sfumato, anzi. Dopo molte settimane di silenzio, un ordine del giorno del deputato della Lega Stefano Candiani che «impegna il governo a valutare l’opportunità di destinare le risorse necessarie per la costruzione del “Centro federale degli sport del ghiaccio” nel territorio della provincia di Varese, di concerto con Regione lombardia, FISG e gli Enti preposti» è stato approvato oggi in relazione al decreto infrastrutture per le Olimpiadi Milano Cortina del 2026 in fase di conversione in legge alla Camera con il voto favorevole di tutta la maggioranza e di Italia Viva e il voto contrario di PD e 5stelle.

Candiani ricorda come «il territorio di Varese si è candidato ad ospitare un centro federale degli sport del ghiaccio post olimpiadi, in ragione di tradizione, praticanti, storia e la vocazione che rendono questo territorio attrattivo», sottolineando come «la provincia di Varese ha due proposte complementari e non concorrenziali: una in località “Fontanelle”, in un’area di proprietà della Provincia, in grado di ospitare un'arena principale da 5.400 posti, palestra, foresteria, pista secondaria e pista da curling e una in un’area di proprietà del Comune di Varese, vicino all’Acinque Ice Arena, che offre la possibilità di creare una vera e propria cittadella del ghiaccio con pista interrata all’interno del vicino ippodromo».

Lo stesso deputato sottolinea come «il Centro Federale, per sua stessa definizione, è tutt'altra cosa rispetto ad un semplice impianto dove operano quotidianamente le società sportive».

Si torna dunque a sperare e si riaccende la speranza perché Varese, oltre che culla del ghiaccio, sia anche capitale del presente e del futuro grazie all'occasione olimpica.

Ecco l'ordine del giorno di Stefano Candiani approvato oggi:

Le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina nel 2026 avranno come sede principale il capoluogo lombardo per tutte quelle discipline afferenti agli sport del ghiaccio.

Attualmente, questi tipi di sport sono appannaggio principale dei territori dell’Alto Adige, del Trentino e del bellunese, in quanto, nonostante nel nord-ovest ci sia una enorme tradizione, all’inizio del secolo il baricentro si è spostato esclusivamente nel nord-est riducendo queste discipline degli sport “regionali”.

L’evento olimpico è un’opportunità enorme per riportare alla ribalta nazionale e internazionale la capacità del management sportivo italiano e lasciare qualcosa dopo l’evento olimpico del 2026 è la migliore strategia per consolidare la pratica di queste discipline sportive, sull’onda di entusiasmo generato dai “cinque cerchi”.

Il territorio di Varese si è candidato ad ospitare un centro federale degli sport del ghiaccio post olimpiadi, in ragione di tradizione, praticanti, storia e la vocazione che rendono questo territorio attrattivo.

La provincia di Varese ha due proposte complementari e non concorrenziali: una in località “Fontanelle”, in un’area di proprietà della Provincia, in grado di ospitare un'arena principale da 5.400 posti, palestra, foresteria, pista secondaria e pista da curling e una in un’area di proprietà del Comune di Varese, vicino all’Acinque Ice Arena, che offre la possibilità di creare una vera e propria cittadella del ghiaccio con pista interrata all’interno del vicino ippodromo.

Per meglio chiarire, il Centro Federale, per sua stessa definizione, è tutt'altra cosa rispetto ad un semplice impianto dove operano quotidianamente le società sportive.

La Federghiaccio, titolare del parere tecnico sportivo ed alcuni ministri dell’attuale governo, si sono già espressi a favore della realizzazione di questo centro in territorio varesotto, importante per rendere la visione territoriale sportiva lombarda policentrica.

Il territorio della provincia di Varese ha mostrato sull’idea di ospitare un centro federale degli sport del ghiaccio, unità di giudizio positivo sia dal punto di vista istituzionale, che associativo.

La vocazione territoriale è sottolineata inoltre dall’indagine LIUC-Confindustria del Social Index Progress che individua la Provincia di Varese come il territorio che si pone al primo posto per indice di sportività;

impegna il governo a

valutare l’opportunità di destinare le risorse necessarie per la costruzione del “Centro federale degli sport del ghiaccio” nel territorio della provincia di Varese, di concerto con Regione lombardia, FISG e gli Enti preposti. 

Redazione


Vuoi rimanere informato sui Mastini Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo MASTINI VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP MASTINI VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore