/ Opinioni

Opinioni | 08 marzo 2024, 09:10

Otto marzo: perché il mio augurio è per tutti, non solo per le donne. Vivendo la vita sempre sognata

Quello che auguro a tutti in questo inizio di marzo è la consapevolezza di apprezzare qualsiasi tipo di diversità e darle il giusto valore

Otto marzo: perché il mio augurio è per tutti, non solo per le donne. Vivendo la vita sempre sognata

Quando mi è stato chiesto di scrivere un editoriale per la Festa della Donna avrei voluto parlare di tantissime cose, di tutto quello che sta succedendo in Italia e all’estero relativamente ai diritti umanitari, passando per l’amore libero, il diritto all’aborto, le disparità di genere in ambito salariale e in ultimo ma non meno importante, i femminicidi.

Ora, da quanto tempo stiamo andando avanti a leggere e ad ascoltare pensieri simili.

Troppo, troppo tempo e a quel punto un grande aiuto mi è arrivato da un’altra donna, mai vista di persona e conosciuta soltanto grazie alla tastiera di uno smartphone.

Già, uno smartphone, l’arma più potente creata dall’uomo dal ’97 ad oggi. Ed è proprio questo oggetto, lo strumento che ha permesso a noi donne di connetterci, di conoscerci, di fare rete, di aggregarci e di lottare per i nostri diritti. Una lotta che, a mio avviso non ha alcun senso perché non dovrebbe esistere un confronto tanto acceso quanto cruento tra sesso maschile e sesso femminile, tra patriarcato e matriarcato.

Troppo spesso le persone si sono riempite la bocca di questi paroloni per darsi un tono o sentirsi importanti, avviando argomenti di conversazione in speach fieristici, riunioni aziendali, cene di gala o semplicemente al pub tra amici.

Adesso basta, siamo tutti esseri umani, l’amore e la pelle non ci dividono ma ci caratterizzano, l’ambizione e la smania di potere sono proprie di qualsiasi individuo a prescindere dal sesso, dall’estrazione sociale o dalla provenienza. Cosa ne sarebbe del mondo se a governarlo fossero le donne? Non cambierebbe nulla e gli stessi errori che hanno fatto gli uomini in passato li farebbero anche le donne esattamente come Naomi Alderman racconta nel suo libro “Ragazze Elettriche”.

 

“L’8 marzo” e “LOTTO MARZO” sono due realtà che per l’evoluzione sociale dell’essere umano dovrebbero scomparire: basta guerre e basta discriminazione. Le donne non hanno bisogno di una data che ricordi agli uomini di festeggiare la loro delicatezza e la loro fragilità come, di conseguenza, non dobbiamo più pensare di essere costantemente in guerra contro qualsiasi uomo che incontriamo per strada.

 

Quello che auguro a tutti in questo inizio di marzo è la consapevolezza di apprezzare qualsiasi tipo di diversità e darle il giusto valore, il giusto riconoscimento sociale e la giusta importanza senza pregiudizi. Quello che l’essere umano, di sesso femminile o di sesso maschile, ha bisogno è la LIBERTÀ. Libertà di espressione, di pensiero e soprattutto di crescita personale. Non importa se si decide di avere o non avere figli, di amare qualcuno dello stesso sesso o di intraprendere una carriera rispetto ad un’altra, l’importante è il rispetto per la vita. Senza bisogno di porre un’etichetta.

Quindi, a conclusione di tutta questa mia riflessione, quello che posso augurare a chiunque stia leggendo questo articolo è di vivere la propria vita così come la si è sempre sognata, non importa che giorno sia sul calendario.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore