Nel giorno del lancio della campagna abbonamenti (clicca e leggi QUI prezzi, info e le parole del presidente Carlo Bino) approda al Varese Raphael Bastille, 28 anni, nato in Canada a Rivière-du-Loup, provincia del Québec: è lui il nuovo attaccante straniero dei Mastini. L'ultima stagione l'ha vissuta ai Dogs di Cholet, noni e poi eliminato ai quarti dei playoff nella seconda lega francese, la Division 1, e già da questo possiamo capire chi ha indirizzato il Varese verso di lui, visto che Raphael, 37 punti in 30 gare nella stagione regolare (20 assist e 17 gol) e 5 punti (2 assist e 3 gol) in 4 gare dei quarti playoff, è stato avversario di coach Dèveze e del suo Brest.
Chi lo conosce bene e l'ha visto all'opera definisce Bastille, che aveva già giocato in D1 nel campionato precedente a Neuilly-sur-Marne (36 punti in 16 partite) e sempre a Cholet, come un «giocatore velocissimo con molto talento offensivo che trova sempre il modo di mandare il disco in rete».
«Quando ha il disco, qualcosa di pericoloso in attacco succede sempre»: carattere forte, gioco pulito, capacità di muoversi su tutto il fronte, appare come un giocatore perfetto per il gioco di Devèze.
E il nostro guru di mercato cosa ne pensa? «Le sue caratteristiche? Più che Drolet, può ricordare Franchini: quando prende il disco nel terzo difensivo, succede sempre qualcosa. Grande uomo assist, vede anche la porta: leggete le statistiche dell'anno scorso nella parte di stagione giocata a Neuilly-sur-Marne per credere. Brevilineo tecnico e sgusciante, sarebbe anche perfetto per far segnare moltissimi gol a un giocatore fisico davanti alla porta...».
Ecco il post con cui il club giallonero accoglie Bastille
L’HCMV Varese Hockey è entusiasta di dare il benvenuto a Raphaël Bastille, attaccante canadese classe 1997.
Giocatore rapido e tecnico, Bastille porta con sé energia e talento. Con una carriera costruita tra Nord America ed Europa, Raphaël arriva per rinforzare il nostro reparto offensivo e dare ulteriore profondità al gioco giallonero.
Il ghiaccio di Varese è pronto ad accoglierti, Raphaël!