/ Gallarate

Gallarate | 09 maggio 2024, 15:40

Conservatorio Puccini: calendario fitto di appuntamenti al Teatro del Popolo

Oltre una decina fra concerti, ascolti guidati e approfondimenti fino al termine di maggio. Intenso il programma della stagione imperniata sui compositori Puccini e Fauré. Incontri a ingresso libero e gratuito

Conservatorio Puccini: calendario fitto di appuntamenti al Teatro del Popolo

Prosegue la stagione concertistica del Conservatorio Puccini di Gallarate al Teatro del Popolo (via Palestro, 5), dedicata a Puccini e Fauré (locandina completa in fondo).

Si parte l’11 maggio alle 17 con il Coro degli studenti del Conservatorio, accompagnato dall’organista Federico De Lauro e diretti dal M° Andrea Cappellari. Verranno eseguite musiche di Haydn, Mozart, Mendelssohn e Fauré alla chiesa di San Francesco di Gallarate.

Seguirà, il 26 alle 16, una replica del concerto alla chiesa dei Frati Minori di Busto Arsizio.

Con il 13, alle 18, “Puccini Week” e il Coro e l’Orchestra Majno apriranno le danze con il loro concerto “Maj...no alla Musica”; il 15, alle 19, va in scena il concerto “Puccini e l’esotismo francese”, a cura delle classi di canto, proposta nata nell’ambito della terza edizione dell’Erasmus+ Project, in collaborazione con l’Accademia di Musica di Lubiana, la Southern Maine University di Portland e il Conservatorio “Boito” di Parma.

Il 16 un doppio appuntamento: alle 15:30 l’evento “Incontri con l’autore”, seminario di ricerca sul linguaggio contemporaneo a cura di Franco Cavallone; alle 20:30 andrà in scena “Concerto Pucciniano”, un concerto a cura degli studenti delle classi di canto del Conservayorio.

Il 17 e il 18, dalle ore 18 alle 20:30, tornano i concerti delle scuole del territorio; il 27 alle 20:30 vi sarà il concerto della pianista Deng Fuke, studentessa del Conservatorio di Gallarate e del Central Conservatory of Music di Pechino.

Il 29 alle 20:30 il pianista e maestro Andrea Micucci si esibirà nel concerto “Gli improvvisi di Fauré e Scriabin. Germogli di una nuova estetica”.

Il 30, a cura della classe di flauto, si terrà il concerto “Eredità musicali. Musiche per flauto e piano di Fauré, dei suoi maestri e dei suoi allievi”.

Nel mese di maggio è previsto anche un appuntamento con Vinyl Vintage Venue: lunedì 27 il M° Giancarlo Parodi presenta “J.S. Bach legge Vivaldi”, ascolto guidato in presenza e online alle 19.

Gli incontri sono ad ingresso libero e gratuito.

Files:
 pucweek 2  (0.9 MB)

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore