/ Territorio

Territorio | 20 maggio 2023, 10:55

Freme l'attesa per il Giro nel Varesotto: le strade chiuse, gli orari del passaggio e le modifiche alla circolazione

La corsa rosa sta per arrivare nel nostro territorio. Da Sesto Calende a Vergiate e Mornago, da Sumirago, Albizzate, Jerago con Orago, Solbiate Arno a Carnago, Cairate e Cassano Magnago: occhio alla viabilità e alle variazioni del trasporto pubblico. In allegato la planimetria e la cronotabella della quattordicesima tappa

(foto dalla pagina Facebook di Eolo-Kometa Cycling Team)

(foto dalla pagina Facebook di Eolo-Kometa Cycling Team)

Arriva oggi nella provincia di Varese il Giro d’Italia con la quattordicesima tappa: la Sierre-Cassano Magnano, 193 chilometri tra la Svizzera e l’Italia, con la scalata del Passo del Sempione in avvio e la lunga discesa che porta fino alle strade del Varesotto, per concludersi con l’arrivo nella città di Ivan Basso previsto tra le 16.58 e le 17.32. La partenza della tappa alle 12.05.

Diversi gli accorgimenti a livello di trasporti e viabilità a cui fare attenzione, a partire dal servizio pubblico: Autolinee Varesine ha infatti apportato delle modifiche alla linea Varese-Carnago-Castelseprio (clicca QUI per i dettagli delle variazioni) e alla linea Varese-Azzate-SestoCalende-Arona (clicca QUI).

Il Giro d’Italia entrerà in provincia di Varese a Sesto Calende. I ciclisti passeranno qui tra le 16.19 e le 16.49 (orari presi dal Garibaldi, la guida ufficiale rilasciata dall’organizzazione della corsa rosa). Il transito della gara è preceduto dalla carovana pubblicitaria e dal Giro-E, circa un’ora prima dei corridori.

Per quanto riguarda le chiusure stradali, ciascun Comune ha provveduto a comunicare le zone interessate all’interno del proprio territorio.

Sesto Calende (passaggio previsto tra le 16.19 e le 16.49): l’amministrazione ha comunicato la chiusura al traffico dell’asse del Sempione, dal Ponte di Ferro al confine con Vergiate, dalle 13.45 fino al passaggio della gara. La chiusura anticipata dalle ore 12.45 riguarderà solo il traffico verso il Piemonte dalla rotatoria Eroi delle Trasvolate.

Vergiate (passaggio previsto tra le 16.26 e le 16.57): vige qui il divieto di transito totale dalle 12.45 alle 17 sulla Statale del Sempione fino all’intersezione con la Strada Provinciale 17, e da questa (comprese via Locatelli, piazza Matteotti, via Di Vittorio e via Puccini) sino al comune di Mornago.

Mornago: divieto di transito e di sosta dalle 13 all3 17 lungo via Stazione, Nuova Circonvallazione di Crugnola, via Mazzini, via Verdi, via Carso, via Monasi e via Fratelli Cairoli.

Sumirago: la gara transiterà in frazione Quinzano. Via Serena, via Sant’Antonio (nel tratto compreso tra via Serena e via San Pietro), via Kennedy, via Colombo (tra via Kennedy e via Montello) e via Montello saranno chiuse al traffico dalle 12.30 alle 17.

Albizzate (passaggio previsto tra le 16.41 e le 17.14): il transito dei corridori interesserà via De Gasperi, via Mirasole, via Bertolina e la Statale 341. Divieto di transito qui dalle 13 alle 18.

Jerago con Orago: il Comune ha reso noto che dalle 14 fino alla fine del passaggio della gara sarà vietato il transito su Corso Europa a partire dall'incrocio con via Alfieri e via Petrarca nella tratta che porta ad Albizzate; sarà vietato l'accesso e il transito su via Varesina a partire dall'incrocio con via Dante, nella tratta che porta ad Albizzate; sarà vietato l'accesso e il transito lungo via Molinello.

Solbiate Arno: le chiusure annunciate dall’amministrazione saranno valide dalle 13.45 alle 18 circa, e riguarderanno via Molinello, via del Lavoro, via Matteotti, via Montebello e via per Carnago.

Carnago (passaggio previsto tra le 16.48 e le 17.21): a partire dalle 13.45, e sino a fine corsa, è prevista la chiusura di via Garibaldi, via Postcastello, via Dante, via Roma, via Brianzola, via Farea, via Cantaluppi, via D’Acquisto e via Battisti.

Cairate: il Giro d’Italia passerà qui anche in frazione Peveranza. L’amministrazione ha comunicato la chiusura di via Prealpi, via Cadorna, via Matteotti, via Cattaneo, via Milano, via Garibaldi, piazza Primo Maggio, via De Amicis, via Madonnina e via Como dalle 14 in poi.

Cassano Magnago (arrivo previsto tra le 16.58 e le 17.32): per tutti i dettagli sulle chiusure delle strade nella sede di arrivo leggi QUI.

Inoltre, Coinger avvisa che, per il passaggio del Giro d'Italia, nella giornata del 20 maggio i centri di raccolta di Solbiate Arno, Sumirago e Albizzate resteranno aperti solo fino alle 12.

Qui sotto la planimetria della tappa e la cronotabella con affianco al nome di località e via, in ordine, i chilometri parziali nel Comune indicato, i chilometri percorsi, i chilometri mancanti, gli orari previsti di passaggio (considerata la media di 41km/h, 39 km/h e 37 km/h) e, infine, l’orario di passaggio della carovana.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore