Era il 4 marzo 1989 e la Kronenbourg vinceva il secondo scudetto giallonero battendo il Fassa 3-0 nella serie finale nel tripudio del Palalbani.
Dopo il Cortina, anzi prima della Supercoppa allo stadio Olimpico della Perla delle Dolomiti di sabato 16 settembre, un altro brivido arriva dal passato, s'insedia nel presente - come il ritorno al vertice del Varese - e riporta sempre di più i Mastini vicino al cuore della loro storia. Sarà un'emozione tricolore indescrivibile per molti quella che Varese vivrà sabato 9 settembre alle 18.30 all'Acinque Ice Arena, dove entrerà il Fassa che partecipa all'Alps e il cui nome, per tutti, è legato al secondo, indimenticabile scudetto giallonero (clicca QUI per acquistare i biglietti).
Sarà molto più che un'amichevole quella con i trentini perché radunerà in via Albani chi è cresciuto nel mito della Kronenbourg e dei suoi campioni (in quel caso dal più grande difensore che abbia mai vestito i colori gialloneri, cioè Brad Show, alla leggenda Jim Corsi, ma anche da Frank Nigro, Pat Micheletti, Cesare Carlacci ai varesini Malfatti, Faré, Quilici, Gorini, Villa e Orrigoni oltre all'indimenticabile Bryan Lefley), chi allora era giovane e ha tramandato quella passione ai figli e ai nipoti e anche chi non c'era ma riassaporerà per una sera - o forse non soltanto per una sera - il sapore della storia dell'hockey varesino e italiano.
Non ci saranno i 4 mila spettatori del 1989 stipati all'inverosimile in via Albani, ma il calore, l'emozione e il brivido saranno degni di una partita e di un'era che ci ha fatto diventare grandi. E ci riporterà, un giorno, esattamente là.
I campioni d'Italia del secondo scudetto della Kronenbourg
Danilo Bertotto – Cesare Carlacci – James Corsi – Anthony Currie – Vito D’Angelo – Robert De Piero – Robert Di Fazio – Flavio Farè – Andrea Gorini – Fabrizio Kasslatter – Matteo Malfatti – Michael Mastrullo – Patrick Micheletti – Frank Nigro – Luca Orrigoni – Davide Quilici – Bradley Shaw – Guido Tessari – Gabriele Villa – Vittorio Zafalon. Coach: Bryan Lefley.
Il comunicato della società
Con un roster che sta prendendo sempre più forma e con l’avvicinarsi del raduno della squadra fissato per il 21 agosto, è stata definita un’amichevole importante in preparazione alla finale di Supercoppa contro il Cortina. Sarà il Fassa, formazione di categoria superiore e alla pari proprio degli Ampezzani, che il giorno 9 settembre alle ore 18.30 alla Acinque Ice Arena, avrà il compito di “tarare” la formazione giallonera in vista dell’avvio della nuova stagione.
Il ciclo di allenamenti sarà intenso, i nuovi metodi importati dal nuovo coach Niklas Czarnecki richiedono assimilazione e attenzione, ma non c’è nulla di meglio di vedere i progressi in corso, giorno dopo giorno.
Le partite amichevoli servono proprio a questo e a capire dove è possibile migliorare, a partire dai test interni fino ad arrivare alla disputa di sfide con squadre di livello superiore, anche in vista dell’appuntamento del 16 settembre in Supercoppa.
I ricordi del passato non possono lasciare indifferenti, soprattutto quando ci sono di mezzo Varese e Fassa. Non solo il pensiero corre alla finale di uno storico scudetto giallonero, ma va anche verso tutte quelle partite che hanno caratterizzato la “vecchia” Serie A, in cui la formazione trentina ha sempre rappresentato un punto cardine dell’hockey nazionale, tra gli Anni Ottanta e Novanta.
La partita amichevole del 9 settembre alla Acinque Ice Arena alle ore 18.30, sarà l’occasione per vedere all’opera il “nuovo Varese” e per rivivere con gioia qualche ricordo di un tempo che probabilmente non tornerà più a livello di movimento nazionale, ma che rimane vivo nei cuori di tutti gli appassionati di hockey.
I biglietti saranno già acquistabili attraverso il circuito Liveticket.