/ Territorio

Territorio | 31 luglio 2023, 12:32

Centro estivo per Caravate, Leggiuno, Monvalle e Sangiano: concluse con successo le attività

Hanno coinvolto centinaia di bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado per sette settimane, fin dalla fine della scuola a giugno

Centro estivo per Caravate, Leggiuno, Monvalle e Sangiano: concluse con successo le attività

Venerdì 28 luglio si sono chiuse le attività organizzate per il progetto “E-state insieme 2023”, che hanno coinvolto centinaia di bambini e ragazzi di scuole primarie e secondarie di primo grado per sette settimane, fin dalla fine della scuola a giugno.

Il progetto è nato grazie alla collaborazione strettissima fra Istituto Comprensivo di Caravate, Comunità Pastorale “S.S. Primo e Feliciano” e amministrazioni comunali di Caravate, Leggiuno, Monvalle e Sangiano.

L’istituto scolastico ha messo in campo la disponibilità di appositi fondi europei PON e di numerosi insegnanti che hanno organizzato attività e proposte integrative per il mese di luglio; le amministrazioni hanno garantito una significativa compartecipazione alle spese e, nel caso di Caravate e Leggiuno, la disponibilità delle strutture delle rispettive scuole medie; la Comunità Pastorale ha messo a disposizione la struttura organizzativa e logistica e un gruppo eccezionale di animatori e referenti, occupandosi con competenza e allegria di bambini e ragazzi sia a giugno, sia a luglio, al termine delle attività del mattino con gli insegnanti.

«Il bilancio al termine delle attività non può che essere positivo», commenta la Dirigente Scolastica del comprensivo “Frattini” Francesca Vanoli.

«I numeri settimanali oscillavano fra i 160 e i 300 a seconda dei periodi e, nonostante il progetto fosse in gran parte riservato agli alunni del comprensivo, ci sono state anche iscrizioni di alunni esterni alle attività gestite direttamente dalla Comunità Pastorale. L’organizzazione ha richiesto tempo, flessibilità e pazienza, ma, grazie all’impegno garantito da tutti, le famiglie hanno potuto usufruire di un servizio integrato che copriva l’intera giornata, dalle 8.00 alle 17.00, a un costo settimanale davvero contenuto».

«L’intento ovviamente era quello di dare un supporto ai genitori che lavorano e di offrire a bambini e ragazzi nuove occasioni di accoglienza, condivisione e socialità. Ritengo doveroso ringraziare tutti coloro i quali hanno reso possibile questa bella esperienza, a cominciare dai miei docenti, che si sono messi in gioco con grande entusiasmo, e dal personale ausiliario e di segreteria, che ha supportato le attività in ogni momento.

Sono altrettanto grata ai sindaci dei comuni, che hanno accolto con grande lungimiranza la sfida, anche economica: Nicola Tardugno (Caravate), Giovanni Parmigiani (Leggiuno), Franco Oregioni (Monvalle) e Matteo Marchesi (Sangiano), non hanno mai fatto mancare sostegno e disponibilità e un grazie speciale va anche ad assessori, assistenti sociali, referenti e operatori delle loro amministrazioni.

Da ultimo, ma non meno importante, desidero ringraziare Don Marco Catalani, Chiara Frasson e tutto il gruppo della Comunità Pastorale “S.S. Primo e Feliciano”, senza i quali sarebbe venuto a mancare un supporto fondamentale alla buona riuscita dell’intero progetto. La speranza, è, ovviamente, quella di poter ripetere l’esperienza anche negli anni a venire, se i fondi per le attività estive delle scuole saranno stanziati nuovamente».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore