/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 18 maggio 2024, 19:52

Ancora allerta meteo sul territorio, in arrivo altri forti temporali

Continua questa ondata di perturbazione e variabilità su tutto il territorio, anche questa sera sono previsti rovesci. Ecco le previsioni meteo per le prossime ore

Ancora allerta meteo sul territorio, in arrivo altri forti temporali

Un’altra allerta meteo, nella giornata di oggi, è stata emessa dalla Protezione civile di Regione Lombardia, con codice giallo, per rischio idraulico e temporali forti, che durerà nelle prossime ore.

Sulla regione persistono correnti occidentali blandamente umide che nel corso del pomeriggio di oggi, sabato 18 maggio, hanno innescato locali rovesci o isolati temporali sui rilievi prealpini e alpini. Si prevede aumento dell’instabilità in serata, con possibilità di temporali più organizzati ed intensi, a partire dalle zone occidentali e Nord-occidentali, in estensione verso Est o Nordest. In tarda serata non è escluso il transito di rovesci o temporali, anche localmente intesi, sulle zone di Bassa Pianura Centrale e Orientale. Non si escludono anche fenomeni di grandine medio-piccola e rinforzo dei venti. Fenomeni in generale attenuazione tra la tarda serata e le prime ore di domenica.

Per la giornata di domani, domenica 19 maggio, non si escludono, nelle prime ore, residui e deboli piovaschi sui rilievi settentrionali. Dal pomeriggio si attende nuova blanda instabilità sui rilievi prealpini, alpini e sull’Appennino, con isolati rovesci o locali temporali. In serata non è escluso qualche occasionale fenomeno convettivo in transito anche sulle zone di Bassa Pianura. Si segnala bassa o Molto Bassa Probabilità di temporali forti.

Si segnala che a causa delle precipitazioni che hanno interessato il bacino del fiume Po negli ultimi giorni, si sta registrando il transito di un’onda di piena (morbida) nel tratto lombardo. Il dettaglio della previsione idraulica è oggetto del Bollettino di Monitoraggio e Previsione consultabile alla sezione “Archivio documenti” sull’app e webapp allertaLOM. Per consultare il bollettino meteo integralmente, cliccare qui.

da Luinonotizie

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore