/ Basket

Basket | 19 aprile 2023, 13:00

La battaglia biancorossa ritorna sul campo. E Brindisi sarà una montagna

Dopo la pubblicazione delle motivazioni del -16, che hanno evidenziato sia la serie evidente e poco giustificabile di errori societari nel caso Tepic sia l'assurdità di alcuni passaggi del provvedimento e della sanzione comminata, Varese torna sul parquet alle 20.45 contro i pugliesi nell'unico turno infrasettimanale della stagione

Foto di Fabio Averna

Foto di Fabio Averna

Dopo l’impresa - mentale in primis, non solo tecnica - di Trieste, per una sera i riflettori sulla Pallacanestro Varese torneranno a essere accesi solo sul campo. 

Alle 20.45 palla a due a Masnago tra i biancorossi e l’Happy Casa Brindisi, in quello che sarà l’unico turno infrasettimanale della stagione. Tra il match di domenica e l'odierno un’altra tappa del calvario penalizzazione, con la pubblicazione lunedì pomeriggio delle motivazioni alla sentenza di primo grado del Tribunale Federale che hanno evidenziato due aspetti contrapposti: da una parte la serie evidente e poco giustificabile di errori perpetrati dalla società (soprattutto nel passaggio dall’era dell’ex gm Andrea Conti a quella di Luis Scola) nella gestione del caso Tepic, origine della sventura sportivo-giudiziaria che si è abbattuta sul club; dall’altra, però, anche l’assurdità di alcuni passaggi dello stesso provvedimento, le sue contraddizioni anche di diritto, l’evenienza che quanto accaduto non sia del tutto assimilabile a casi precedenti presi a esempio (Eurobasket Roma) e la sproporzione della sanzione (così come l’insolita formula usata per motivarla: il Tribunale ha scritto della una precisa volontà di escludere Varese dai playoff, esplicitandolo, quasi fosse un "castigo" premeditato e non una conseguenza... E allora perché il -16 che l’ha resa ultima e ne mette fortemente a rischio la permanenza in Serie A?).

Parola alla difesa, almeno per qualche giorno, e concentriamoci sul campo: non resta altro da fare. Anche perché la neonata impresa salvezza resta improba in assoluto. La vittoria ottenuta ieri da Verona (penultima) a Trento non ha in fondo più di tanto aggravato una situazione di classifica già grave, perché comunque Varese avrà il compito, se vuole salvarsi, di riprendere e tenere dietro di sé due squadre, non solo una. Gli scaligeri hanno raggiunto Napoli (terzultima) a quota 18 e un successo della squadra di Brase stasera ridurrebbe il margine dalle due inseguitrici a due punti, sempre che Milano non faccia lo scherzo di perdere in casa proprio contro i partenopei.

Un successo che in ogni caso non sarà semplice e non solo perché ancora una volta i padroni di casa saranno incompleti in virtù dell’assenza di Justin Reyes. Brindisi è attualmente una delle formazioni più in forma del campionato: gli uomini di Frank Vitucci sono reduci da otto vittorie nelle ultime 11 gare (tra cui il +35 contro Sassari tre giorni fa), cammino che ha permesso ai pugliesi di “sistemare” la graduatoria e di aprirsi concretissime speranze playoff (sono al quinto posto oggi).

Merito soprattutto di due avvenimenti: il recupero di D’Angelo Harrison, guardia che ha saltato tutta la prima parte del campionato per infortunio, e l’innesto di Doron Lamb, altro esterno ex Pesaro e Scafati che ha sensibilmente allungato le rotazioni. Saranno, i citati, due dei probabili protagonisti per un roster che conta anche sulle prestazioni del centro Nick Perkins (miglior marcatore a quota 15,3 punti di media), del poliedrico Jason Burnell in posizione 4 (miglior rimbalzista del gruppo), della regia di Bruno Mascolo e della difesa di Ky Bowman.

Dopo la creatura di Matt Brase e Paolo Galbiati, l’Happy Casa è la realtà della Serie A che corre di più (seconda sia per possessi che per “Pace”, cioè numero di possessi parametrato sui 40 minuti), ma ancora più di Varese è ordinata nel suo gioco (prima per numero di palle perse, solo 9,9 a partita). In più coach Vitucci pare aver strutturato una difesa abbastanza solida (ottavo defensive rating del campionato), impattante anche a rimbalzo. Punti meno forti la tendenza ad affidarsi alle giocate personali dei singoli e, talvolta, il tiro da 3 (specialità nella quale Brindis è 13esima, con il 33%).

Nel quadro generale si inserisce Masnago, chiamata a sostenere la Pallacanestro Varese in uno dei momenti più difficili della sua storia. La risposta dovrebbe essere un altro tutto esaurito.

 

OPENJOBMETIS VARESE-HAPPY CASA BRINDISI (Lino Oldrini ore 20.45)

VARESE: 4 Ross, 8 Woldetensae, 10 De Nicolao, 11 Zhao, 13 Librizzi, 18 Virginio, 21 Ferrero, 22 Brown, 30 Caruso, 41 Owens, 92 Johnson. All.: Brase.

BRINDISI: 1 Burnell, 2 Reed, 6 Bowman, 7 Harrison, 8 Vitucci, 13 Lamb, 14 Mascolo, 15 Bocevski, 24 Mezzanotte, 25 Riisma, 26 Bayehe, 33 Perkins. All. Vitucci.

Arbitri: Sahin, Gonella, Valleriani.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore