/ Basket

Basket | 28 aprile 2024, 20:05

Varese si congeda dal suo pubblico con un'altra sconfitta. Ma è salva

Treviso vince a Masnago 100-95, ma i biancorossi si tengono sotto la soglia drammatica dei 19 punti di scarto subiti e "festeggiano" ufficialmente la salvezza. Partita dai due volti per la Openjobmetis, ma condotta dal primo al quarantesimo minuto dagli ospiti

Foto di Fabio Averna

Foto di Fabio Averna

Si congeda dal suo pubblico con una sconfitta la Pallacanestro Varese, mantenendosi però sotto la soglia del “dramma”, quel -19 che avrebbe significato restare in corsa per non retrocedere fino alla fine.

Invece Varese ora è salva, solo alla penultima giornata ma per davvero: anche se dovesse perdere domenica a Pistoia, le combinazioni delle varie classifiche avulse possibili la vedono prevalere sulle avversarie.

Finisce così il cammino casalingo della stagione: Treviso vince meritatamente 95-100 un match condotto dal primo al quarantesimo. Doppia faccia per i biancorossi, invece: pericolosamente leggero e inefficace il primo tempo, finalmente combattivo il secondo, nel quale le scorribande di Nico Mannion (29 e 7 assist) e di capitan McDermott (21) hanno permesso di recuperare e di portare la gara a un punto a punto risolto dagli ospiti solo nell’ultimo minuto. 

Per la Nutribullet decisivi Olisevicious (23 punti) e i 18 punti del terzetto Allen, Harrison e Bowman.

La cronaca

4° quarto

Tripla di Allen e schiacciata di Gilmore. Tripla anche di Olisevicius e di Besson: 79-83. Canestro in tap-in di Mezzanotte, schiacciata poi di Spencer dopo il rimbalzo in attacco. Tecnico a Mannion e libero segnato di Robinson, che mette poi anche il floater. Canestro di Spencer e canestro di Bowman: timeout Varese sull’83-90. Canestro di McDermott in reverse, tripla di Harrison e due punti per Mannion. Tripla di Moretti del -3 a un minuto dalla fine. Robinson fa 2/2 ai liberi e Bialaszewski chiama timeout sul 90-95 a 1:01 dalla fine. Tripla di McDermott e timeout Treviso. Tripla di Bowman, non va la schiacciata di Mannion e Harrison va in lunetta per due punti. Floeater di Mannion a segno e match che si conclude sul 95-100.

3° quarto

Si riparte. Olisevicius dalla media e Spencer da sotto segnano i primi canestri della ripresa. Harrison attacca ma Mannion gli risponde con la tripla. Bowman colpisce dalla media, Moretti fa 2/2 dalla lunetta e Mannion segna il libero arrivato per il tecnico a Harrison. Tripla di McDermott e timeout Treviso sul 60-64. Due liberi a segno per Olisevicius e altro canestro di Mannion. Olisevicius segna il libero arrivato per il tecnico a McDermott, che poi fa 2/2 dalla lunetta. Bowman segna e si becca anche lui il tecnico: libero segnato da Moretti. Besson arriva fino in fondo, prima che Allen mette i liberi del 67-71. Zanelli segna in contropiede, Besson con il floater e Robinson attaccando nel pitturato. Gilmore fa 1/2 ai liberi, Mannion 2/2. Anche Allen colpisce dalla lunetta e mette due punti, ma Gilmore raccoglie il rimbalzo in attacco e segna. Il terzo quarto si chiude sul 74-77.

2° quarto

Olisevicius colpisce dal post basso e Besson in penetrazione vanno a segno. Altri due per Olisevicius e tripla di McDermott. Ancora il capitano segna e subisce il fallo, ma Paulicap torna a segnare. Canestro e fallo anche per Besson, tripla di Olisevicius e appoggio al vetro di Mannion: 32-40. Tripla da lontanissimo di Harrison e tripla anche di Allen. Da tre segna anche McDermott, ma Harrison ne mette altri due e Bialaszewski chiama timeout sul 35-48. Segna Mannion da dentro l’area e poi da tre: subito timeout chiamato da Vitucci. Segna Allen da sotto, ma Mannion ne mette altri due, prima che Allen segni e subisca il fallo di Brown. Tripla ancora di Allen, canestro in penetrazione di McDermott: 44-56. Harrison fa 2/2 ai liberi, Mannion appoggia altri due punti prima di fare 3/3 dalla lunetta: il primo tempo termina 49-58.

1° quarto

Mannion, Moretti, McDermott, Brown e Spencer in quintetto. Harrison dalla media apre le marcature, Paulicap fa poi 2/2 dalla lunetta. Segna ancora Harrison, prima della tripla di Mannion. Paulicap appoggia due punti dopo il rimbalzo offensivo, Spencer schiaccia a chiudere il pick & roll e Robinson attacca in contropiede: 5-10. Gioco a due chiuso bene da Paulicap, e arriva il timeout per Bialaszewski. Tripla di Moretti, ma tripla anche di Bowman, con tanto di fallo subito e libero a segno. Altra schiacciata di Paulicap e tiro dalla media di Olisevicius. Gilmore corregge per due punti da sotto, ma Olisevicius segna ancora per il 10-22. Moretti segna due liberi, così come Bowman subito dopo. Tripla di Olisevicius, schiacciata di Brown e schiacciata di Spencer. Tripla di Bowman, 2/2 di Gilmore ai liberi e 0/2 di Olisevicius. Il libero segnato da Ulaneo chiude il primo quarto sul 19-31.


Si gioca la penultima gara di Serie A oggi a Masnago. E sarà l'ultima partita in casa per i biancorossi di coach Bialaszewski. Al cospetto della Openjobmetis c'è Treviso: per essere aritmeticamente salva Varese deve evitare di perdere di 19 punti.

Palla a due ore 18.15.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore