/ Territorio

Territorio | 17 aprile 2024, 16:39

Ancora ignote le cause dell’ultimo episodio di inquinamento delle acque dell’Olona

Quest'oggi, in Commissione Ambiente a Palazzo Pirelli l'audizione con Arpa Lombardia e Alfa Varese dopo l'episodio del gennaio scorso. Nel tratto tra Gorla Maggiore e Fagnano era riapparsa la schiuma

Ancora ignote le cause dell’ultimo episodio di inquinamento delle acque dell’Olona

Piena sinergia con le Ato e i Gestori del Servizio Idrico Integrato per la prevenzione degli scarichi irregolari in rete fognaria. Questa la strada tracciata per salvaguardare gli impianti di depurazione e quindi dei corsi d’acqua.
Così si è espresso il Direttore generale di Arpa Lombardia al termine dell'audizione che si è svolta stamane a Palazzo Pirelli in Commissione Ambiente.

L’incontro era stato richiesto dal gruppo Azione – Italia Viva (LEGGI QUI), in seguito all’ultimo episodio di inquinamento delle acque del fiume Olona. Lo scorso 18 gennaio, infatti, nel tratto tra Gorla Maggiore e Fagnano Olona, era stata segnalata presenza di schiuma (LEGGI QUI).

Durante il suo intervento il Dirigente di ARPA ha assicurato che i tecnici dell’agenzia erano intervenuti prontamente, “attenzionando” un’azienda compatibile con la produzione di sostanze tensioattive, che causano schiuma. L’impianto era risultato conforme alle normative anche se il depuratore, al momento non in funzione, non aveva reso possibile effettuare alcun prelievo di controllo e, pertanto, non era stato possibile attribuire con certezza le responsabilità ed elevare sanzioni.

All’incontro erano presenti anche il Direttore generale di Alfa Varese Michele Falcone, e in collegamento da remoto Annalisa Berni, responsabile Acque Reflue di Alfa e Claudio Tartaglione, Responsabile Area Olona per Alfa Varese.

Alfa Varese ha confermato in audizione la regolarità e piena efficienza del servizio idrico integrato sotto il proprio controllo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore