/ Economia

Economia | 22 febbraio 2022, 06:00

Più forte dei rincari: è la moda donna a spingere l'export del tessile

Le prime stime sul 2021 a opera del Centro Studi di Smi sono nel segno della speranza. Il presidente Tamborini: «I mercati internazionali si dimostrano, come sempre, sensibili al bello e ben fatto in Italia. La nostra filiera unica al mondo è un protagonista assoluto della ripresa»

Sergio Tamborini alla recente inaugurazione di Milano Unica

Sergio Tamborini alla recente inaugurazione di Milano Unica

Più forte dei rincari delle materie prime e dell'energia, dei tanti problemi che si sono creati sulla sua strada: così è il nostro tessile. Grazie soprattutto alla moda donna.

Lo decreta per il 2021 Sistema Moda Italia con il Centro Studi. Tra i comparti trainanti si trova l’industria italiana della moda donna (vestiario femminile, maglieria femminile, camiceria femminile e abbigliamento in pelle da donna).

I dati

Dopo aver chiuso il 2020 in calo del -18,9%, si prevede l’anno 2021 in recupero di almeno il +19,3% sull’anno precedente. Una dinamica che dovrebbe portare il fatturato settoriale a circa 13,5 miliardi di euro, inferiori del -3,2% rispetto ai livelli raggiunti nel 2019 (prossimi a 14 miliardi). La performance è più positiva rispetto a quella prevista per la moda uomo comunicata lo scorso gennaio (+11,9% sul 2020, ma -9,9% sul 2019).         

«Dopo un primo semestre “rimbalzato” del +27,6% - spiega Smi - la moda donna ha proseguito nel suo percorso di crescita, pur assistendo ad un “fisiologico” rallentamento dei tassi. Nell’arco del gennaio-ottobre 2021 le vendite estere settoriali sono cresciute del +19,2%, portandosi a circa 8 miliardi. Tutte le merceologie di cui si compone la moda donna evidenziano peraltro dinamiche di segno positivo: la confezione registra una variazione del +16,7%, la maglieria esterna del +25,3%, la camiceria del +7,3%, mentre l’abbigliamento in pelle del +22,7%. Tale recupero consente alle esportazioni di superare lievemente il corrispondente livello del 2019 (+0,3%, quasi 26 milioni di euro in più)».

Anche le importazioni di moda donna sono con il più, anche se con minore forza: +6,0%,  4,4 miliardi. Il saldo commerciale di periodo ammonta a quasi 3,6 miliardi.       

I mercati

I Paesi extra Ue assorbono il 55,6% del totale settoriale esportato, con un ritorno alla crescita su ritmi simili con la Ue, rispettivamente con una dinamica del +18,9% (per le nazioni europee)e del +19,5% da gennaio a ottobre 2021. Solo Regno Unito e Giappone non vivono questo slancio.

Al primo posto, con un’incidenza del 12,5% sul totale, la Francia mostra un aumento pari al +23,6%.

Segue la Svizzera - anche perché hub logistico-commerciale per successive riesportazioni - del 17,3%. Terza la Germania, +14,2%. L'export in Cina vola, del 63%. 

Anche Hong Kong assiste ad un aumento delle vendite, +18,9%. Insieme le due realtà sbaraglierebbero tutti tranne la Francia con 944 milioni di euro.

Quinti gli Stati Uniti, +15,9%. Il Regno Unito arretra del 11,3%.  La Spagna procede con  r+17,6%. Più 15,4% per la Russia. La Corea del Sud sperimenta un incremento del 53,2%, il Giappone scende del 3%.

Tendenza e commento

Nei primi dieci mesi di quest’anno gli 1,3 miliardi persi da gennaio a ottobre 2020 sono stati lievemente superati.

Non vale per tutti. L’export di maglieria donna supera del +10,6% (ovvero di quasi 282 milioni di euro) il dato dei primi dieci mesi del 2019, ma quello di confezione e di camiceria femminile risultano inferiori rispettivamente del -4,0% (-183 milioni di euro circa) e del -13,9% (-70,5 milioni di euro).

Contemporaneamente l’export di moda maschile sfiora il -7,0% (ovvero 429 milioni in valore assoluto). 

Commenta il presidente di Smi Sergio Tamborini: «Le performance della moda donna nei primi 9 mesi del 2021 ci confortano in un periodo reso complesso dagli aumenti dell’energia, delle materie prime e dei trasporti.  I mercati internazionali si dimostrano, come sempre,  sensibili al bello e ben fatto in Italia e la nostra moda con la sua filiera unica al mondo è un protagonista assoluto della ripresa in atto... Un saldo commerciale che supera i 3, 5 miliardi è sicuramente incoraggiante per il Paese intero  e spinge la nostra manifattura ad affrontare le sfide di questo periodo con una maggiore determinazione».

Ma. Lu.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore