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Economia | 02 febbraio 2023, 21:33

Milano Unica, il mondo ancora al cospetto del tessile italiano

Crescono i visitatori del salone a Rho: 1.500 dall’estero (+105%) e 3.804 italiani (+33%). Asia e Stati Uniti in pole position

Foto per cortesia di Milano Unica

Foto per cortesia di Milano Unica

È il mondo che corre ancora al cospetto del tessile italiano. Dopo anni in cui per la pandemia erano frenati i visitatori dall'estero, Milano Unica vede premiato il suo coraggio. La capacità di resistere e investire delle aziende.

Si chiude oggi, con un bilancio definito incoraggiante, la 36^ edizione di Milano Unica. Sono complessivamente 5.304, i visitatori. con un incremento del 47,5% sull’edizione di febbraio 2022: 1500 dall’estero (+105%) e 3804 italiani (+33%).

Sono 475 le aziende espositrici internazionali che hanno presentato a Fiera Milano Rho le collezioni di tessuti e accessori high end per la primavera/estate 2024, dedicate alle creazioni per uomo, donna e bambino.

“Tutti i più importanti Paesi, verso i quali si dirige il nostro export di tessuti, registrano presenze significative in termini di valori assoluti e aumenti percentuali a doppia o addirittura tripla cifra”, commenta il Presidente Alessandro Barberis Canonico.I dati ufficiali confermano la ripresa di alcuni importanti paesi con una presenza in fortissimo aumento dalla Corea, oltre ai dati eclatanti di Giappone al +423%, Usa +143%, Gran Bretagna +77%, Germania +67%, e Francia +32%. Una considerazione speciale va rivolta ai visitatori italiani, cresciuti sensibilmente su numeri già molto rilevanti.

«Con profonda soddisfazione abbiamo constatato che gli espositori presenti hanno sottolineato l’apporto qualitativo non solo dei servizi offerti, ma anche della selezione qualificata dei visitatori - ha detto il presidente Alessandro Barberis Canonico - La scelta di trattare durante la cerimonia inaugurale il tema della tracciabilità, ha voluto evidenziare che, oggi, il prodotto non può più essere supportato solo dalla creatività, ma richiede di garantirne l’eccellenza attraverso una coscienza sempre più responsabile, intesa come trasparenza, autenticità, affidabilità e immutabilità, oltre a contenere i valori di etica sociale, ambientale e di Made in Italy. Questi aspetti sono la chiave per fornire nuovi vantaggi competitivi per il settore industriale».

Sergio Tamborini, presidente di Sistema Moda Italia, ha commentato: «Quella di Milano Unica è un’edizione sicuramente positiva, vista l’affluenza e la presenza significativa di buyer e addetti al settore con una quota importante dall’estero. Ma è soprattutto sul fronte del prodotto, qualitativamente al passo con sfide sostenibili del settore, che fotografiamo le maggiori novità. La tracciabilità dei processi, sempre più rilevante nel racconto del tessile, è infatti in grado di dare un volto agli attori virtuosi della manifattura e a decretarne ancora di più la centralità nell’intero sistema moda».

«Posso affermare che questa edizione di Milano Unica, abbia ripagato l’impegno e la dedizione che non cessiamo mai di rivolgere ai nostri imprenditori e visitatori. Tutto ciò non sarebbe stato possibile senza il prezioso contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e di ICE Agenzia, che dalla prima edizione ci affiancano. Una particolare menzione va all’operazione di incoming sui visitatori internazionali e sulle delegazioni di stampa estera altamente qualificata che consentono di portare il messaggio dei valori di Milano Unica nel mondo» conclude Massimo Mosiello, direttore generale. 

Ma. Lu.

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