/ Territorio

Territorio | 25 marzo 2021, 12:36

Viggiù, nell'ultima settimana cinque nuovi positivi. Tre di loro non erano vaccinati

Due invece i residenti che hanno ricevuto la dose e che sono risultati contagiati. Ats Insubria: «Sono necessarie circa 3 settimane per lo sviluppo di una immunità efficace»

Viggiù, nell'ultima settimana cinque nuovi positivi. Tre di loro non erano vaccinati

Cinque nuovi positivi al Coronavirus nell'ultima settimana a Viggiù, dove a inizio marzo il vaccino è stato offerto a tutta la popolazione dopo l'individuazione di diversi focolai innescati da più varianti del Covid. Nelle scorse settimane sono stati vaccinati con la prima dose oltre 3.100 persone, circa il 70% dei residenti. 

Nel corso del monitoraggio settimanale svolto da Ats Insubria sull'andamento dell'epidemia nell'ultima settimana è stato fatto un focus sulla situazione in paese: sono stati 5 i nuovi positivi riscontrati. Di questi tre non avevano fatto il vaccino, mentre due avevano ricevuto la prima dose.

In merito a quest'ultima circostanza Ats Insubria ha reso noto che «la positività si è verificata entro 20 giorni dalla somministrazione della prima dose del vaccino. Si ricorda che sono necessarie circa 3 settimane per lo sviluppo di una immunità efficace contro l’infezione dopo la vaccinazione».

Intanto è tutto pronto per le somministrazioni delle seconde dosi ai residenti over 65 che ne hanno diritto. Si tratta di 1.470 persone, che sabato 27 e domenica 28 marzo completeranno il protocollo vaccinale (appuntamento nella palestra della scuola "Reschini": leggi QUI orari e dettagli). Gli under 65, per i quali è stato impiegato il vaccino AstraZeneca, dovranno attendere i 78 giorni dalla data di somministrazione, come previsto dai protocolli sanitari per questo tipo di siero.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore