Amianto abbandonato nei boschi del Verbano. A segnalarlo, con tanto di foto, un nostro lettore che nel tardo pomeriggio di ieri si è imbattuto nel cumulo di rifiuti tossici sul sentiero del Verbano nel tratto tra Cerro di Laveno e Leggiuno, lungo la via Verde dei Laghi.
«Questo è l'ennesimo ritrovamento, un orrendo cumulo di amianto. Indignarsi a che cosa serve? Qui bisogna far qualcosa di serio - scrive amaramente il nostro lettore - e punire pesantemente chi compie gesti del genere. Siamo invasi. E la civiltà, l'educazione e la cultura non vanno più di moda».
«In attesa di una generazione sana, bisognerebbe porre un freno a quelle attuali che peccano di ogni tipo di amore per il territorio e per il prossimo, ma anche per se stessi» continua il lettore, rendendo noto di aver segnalato al Comune di competenza il ritrovamento di amianto, sostanza - lo ricordiamo - cancerogena che necessita di procedure speciali per essere smaltita senza rischi.
«Il Comune - conclude il nostro lettore - ora dovrà intervenire (di solito lo fa anche celermente) a spese dei contribuenti e l'incivile idiota la passerà (forse, sperando di no) liscia...».












