/ Territorio

Territorio | 14 dicembre 2020, 09:55

Il Comune di Arcisate organizza un concorso di scrittura "gentile": scrivere un racconto di gentilezza ambientato in paese

Un'iniziativa promossa dall'assessore alla Gentilezza Alessandra Lamanna: «Questo periodo, purtroppo, è stato caratterizzato da numerose notizie che rattristano ed abbattono il morale di grandi e bambini»

Il Comune di Arcisate organizza un concorso di scrittura "gentile": scrivere un racconto di gentilezza ambientato in paese

Un concorso di scrittura aperto a grandi e piccoli intitolati "Racconti di Gentilezza che scalda il cuore", promosso dall'amministrazione comunale di Arcisate e in particolare dall'assessore alla Gentilezza Alessandra Lamanna.

«Questo periodo, purtroppo, è stato caratterizzato da numerose notizie che rattristano ed abbattono il morale di grandi e bambini - sottolinea l'assessore - ma cos’è la gentilezza? È tutto ciò che genera meraviglia e, conseguentemente, qualcosa che fa brillare gli occhi. La gentilezza si può trovare ovunque, sia nei piccoli che nei grandi gesti; ha forme diverse, può essere spontanea o pianificata. Dedicare tempo al prossimo è gentilezza. La Gentilezza, quella con la G maiuscola, fa scaldare il cuore attraverso l’empatia. Può essere innata, oppure appresa. La riconosci solo con l’attenzione. Un atto di gentilezza è un atto d’amore, ma anche di coraggio volto al benessere reciproco. Ma cosa possiamo fare per riaccendere la speranza e la serenità durante le festività natalizie ed anche successivamente?» Da qui, la proposta che l’amministrazione comunale di Arcisate rivolge a tutti i cittadini, è quella di scrivere un racconto di momenti di gentilezza ambientato in paese e partecipare al Concorso di Scrittura Gentile, «perché dai racconti sulla gentilezza possono nascere quelle belle emozioni che generano speranza ed entusiasmo in chi li legge o li ascolta» conclude Lamanna.

Per partecipare occorre inviare il racconto in formato PDF o Word all’indirizzo mail: lamanna.alessandra@comunearcisate.va.it entro e non oltre il 15 Gennaio 2021. Il racconto vincitore del Concorso di Scrittura Gentile verrà premiato con un dono letterario della biblioteca di Arcisate. 

 

M. Fon.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore