/ Eventi

Eventi | 06 dicembre 2019, 16:01

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Mercatini, letterine e luminarie: il Natale è arrivato. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana

Con i giorni dell'Immacolata entriamo nel vivo delle iniziative natalizie. Davvero tantissimi gli eventi a tema in tutta la provincia: ecco una guida per orientarsi tra luminarie e letterine, bancarelle e cioccolate fumanti, Babbi Natale e tantissima atmosfera tutta da vivere.

GLI APPUNTAMENTI DEL WEEKEND. Mercatini, letterine e luminarie: il Natale è arrivato. Ecco come e dove gustarsi il fine settimana

Ci siamo: il Natale sta arrivando. E con lui fioriscono eventi a tema, come mercatini, feste, concerti, accensioni di luminarie e appuntamenti dedicati ai bambini con niente meno che la presenza di Babbo Natale in persona. Ecco una selezioni di eventi tutti da vivere da Nord a Sud della provincia destinati a grandi e piccini.

Mercatini ed eventi natalizi

VARESE entra nel pieno del clima natalizio. In città saranno protagonisti luci, mercatini, addobbi, musiche e tante novità. In centro ci sono le attrazioni natalizie in piazza Repubblica e i mercatini in piazza Monte Grappa. Altro appuntamento imperdibile è venerdì 6 dicembre con lo spettacolo delle luci ai Giardini Estensi, dove nuovi giochi e romantici percorsi prenderanno vita dalle 17.30 sulle note del coro Solevoci. Il pubblico potrà assistere alla novità del 2019: l’accensione dei nuovi giochi di luce e della magia che illuminerà per tutto il periodo natalizio il parco dei Giardini di Natale fino al 18 gennaio. Per i dettagli clicca qui.

- Anche il SACRO MONTE di VARESE si colora di luci e atmosfera di Natale. Si parte ufficialmente domenica 8 dicembre con l’inaugurazione della Grotta di Babbo Natale al Campo dei Fiori, in prossimità dell'Osteria Irma. Sempre l'8 dicembre al Sacro Monte prenderà il via l'Itinerario goloso delle “Tavole del gusto”: dalle 12 alle 18.30 i locali, i ristoranti e i bar del borgo offriranno gratuitamente panettone e pandoro, proponendo ciascuno una sua specialità per un pranzo street food a tema natalizio. Alle 18, poi, appuntamento con l'accensione dell'albero di Natale sulla via delle Cappelle e delle luci del borgo. 

- Domenica 8 dicembre, sempre a VARESE, appuntamento per i bambini al Museo Baroffio e alle 17 con il Viaggio dei Re Magi che ci accompagneranno dal Museo Baroffio fino al grande albero di Natale, che sarà acceso insieme alle luci del Borgo alle ore 18.

- A VARESE tanti appuntamenti natalizi anche nei quartieri. Sabato a SANT'AMBROGIO c'è "Sant’Ambrogio in strada", che riempirà il rione di bancarelle, musica, spettacoli e giochi per bambini. Il 7 e 8 dicembre da non perdere a MASNAGO “Aspettando la Cometa” con mercatini e attrazioni per bambini. Sempre l’8 le BUSTECCHE saranno teatro di diverse attività, dal mattino al pomeriggio, dedicate ai bambini grazie anche al progetto di socialità che prevede una camminata che si snoderà per il quartiere con attrazioni, teatro, musica e l'accensione degli alberi del quartiere. Sabato 7 dicembre ad AVIGNO si disputerà una partita di calcetto dietro lo Stadio con giocatori vestiti da Babbo Natale, mentre l'8 dicembre anche BIUMO accenderà le sue luci dando inizio al percorso per accogliere la luce di Betlemme con eventi lungo tutto il periodo natalizio.

- A Villa Panza a VARESE spazio al ciclo di laboratori “Ricicl-Art di Natale” con appuntamenti pensati per bambini dai 4 ai 12 anni, che saranno anche una preziosa occasione per sensibilizzarli sulla tematica della sostenibilità e del riciclo. Domenica 8 dicembre sarà la volta di Natale a strisce, un divertente pomeriggio durante il quale i bimbi potranno cimentarsi nella creazione di fantasiose decorazioni natalizie a strisce, ispirate alle opere di Sean Scully - grande artista americano a cui è dedicata la mostra Long Light ospitata negli spazi della villa fino al 6 gennaio 2020 – utilizzando scampoli di stoffa, carte colorate e materiali di riciclo.

- Domenica 8 dicembre a VARESE dalle 10 alle 17 la Fondazione Molina ospiterà alcune delle principali associazioni di volontariato del territorio in occasione dei Mercatini della Solidarietà, che giunge alla sua quinta edizione. Un’occasione per vivere una giornata particolare durante la quale si potranno conoscere le diverse realtà di volontariato e trovare numerosi e originali regali natalizi. La Fondazione conferma l’idea di dedicare il consueto spazio del mercatino alle associazioni per ricordare quanto sia importante e apprezzato il contributo che viene svolto nella nostra città e nel territorio da persone che offrono il proprio tempo e le proprie capacità verso le persone in difficoltà.

- Tanti appuntamenti natalizi anche a MASNAGO. Il rione di VARESE si immerge nell'atmosfera delle feste con gli eventi organizzati dalla Comunità Pastorale Maria Immacolata. Sabato sera alle 20.45 in chiesa parrocchiale a Masnago il coro gospel “Praise the Lord” con il musical “Emmanuel” e domenica pomeriggio alle 16.30 sempre in chiesa, il piccolo coro “In Letitia con “Maria…in Canto”.  Il Crotto di Natale di via Bolchini aprirà sabato 7 alle 15.30 proponendo prelibatezze e manufatti natalizi. Densa la giornata di domenica che vede già dalle 8.30 l’apertura del “Mercatino di Natale” con prodotti enogastronomici, hobbistici e associazioni di volontariato nelle vie Petracchi, Bolchini e in piazza Ferrucci.  Il pomeriggio comincia alle 14, nel salone dell’oratorio, con “Un magico Natale”, intrattenimento per i più piccoli, alle 16 merenda nella casa di Babbo Natale, vicino al monumento ai caduti, in attesa dello spettacolo in chiesa “Maria in… Canto” alle 16.30. Per i dettagli clicca qui.

- Sabato 7 dicembre dalle 14 alle 18:30 e domenica 8 dicembre dalle 10 alle 18:30, il Centro Congressi di Ville Ponti a VARESE ospita la sesta edizione di "Signor Panettone", l’esposizione con degustazione di panettoni artigianali, organizzata dall’Associazione Pasticceri per la Vita. Per tutte e due le giornate, i laboratori di pasticceria  si svolgeranno dalle 15 alle 17 e ad ogni partecipante verrà rilasciato un goloso omaggio da portare a casa. Domenica alle 17 si esibirà invece Giorgio Valerio, baritono del coro del Teatro alla Scala di Milano. L’ingresso è libero e durante l’evento si potranno acquistare i panettoni dei migliori pasticceri di Varese. Una parte del ricavato dell’evento andrà a sostegno delle attività della Fondazione Giacomo Ascoli.

- “E’ tempo di Natale” è il titolo che racchiude quest'anno gli eventi natalizi di BUSTO ARSIZIO e che ha acceso le sue luci venerdì 22 novembre e propone tanti eventi a tema fino al 19 gennaio. Tantissimi gli appuntamenti (leggi qui il programma completo) che saranno accompagnati (fino al 12 gennaio) in piazza san Giovanni da una pista di pattinaggio su ghiaccio di 28 metri di lunghezza e 14  di larghezza. La novità di quest'anno è la Capsula del Tempo, un contenitore cilindrico appositamente preparato che raccoglierà oggetti e pensieri dei cittadini, destinato ad essere aperto in un'epoca futura, nel 2040. Ha preso il via oggi pomeriggio il LabbonNatale, il laboratorio natalizio per bambini a cura del Comitato Commercianti nei locali della Residenza del Conte. Tutti i bambini potranno divertirsi a costruire burattini, maschere e giocare insieme, oggi fino alle 17, domani dalle 150 alle 17 e domenica 8 anche la mattina dalle 10 alle 12. Sabato 7 dicembre alle 16, la pista di pattinaggio di piazza san Giovanni si animerà con lo spettacolo Mascotte on Ice, mentre domenica 8 dicembre la pista ospiterà eventi sportivi su ghiaccio e nel pomeriggio sarà possibile pattinare al ritmo della musica suonata da alcuni dj.  Il 7 e l’8 dicembre Radio Busto live, “Christmas radio” ufficiale, trasmetterà in diretta dalla piazza dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19 con tanti ospiti e la presentazione degli eventi natalizi.  Domenica 8 dicembre musica anche nei quartieri con la Banda dei Babbi Natale, la Marching Band della Nuova Busto Musica, che alle 11.30 porterà le tradizionali melodie natalizie sul sagrato della parrocchia del Redentore. In piazza Vittorio Emanuele II ci sono il Trenino di Natale per i più piccoli e lo Scivolo di Ghiaccio per divertenti scivolate con gli slittini. Questi gli orari: 15.00-22.30 Sabato-Domenica: 10.30-13.00 / 15.00-22.30.

- Anche a GALLARATE si può passeggiare tra eventi di Natale e l'atmosfera delle feste, resa ancora più bella dal grande albero luminoso posto sopra la fontana di piazza Libertà: dalla stella dell'albero partono filari di luci che si diramano nelle sei principali vie della zona pedonale. Previste fino al 6 gennaio iniziative e attrazioni, a partire dalla pista di pattinaggio in via Verdi, proseguendo con il trenino e con la musica itinerante (7, 14 e 21 dicembre) a cura della Concordia di Crenna. Senza dimenticare la mostra dei presepi nell’atrio di Palazzo Borghi e il villaggio di Babbo Natale in piazza Libertà realizzato dal Naga. Dall’8 dicembre fino al 6 gennaio, sono in tutti 27 gli appuntamenti da segnarsi in agenda.  

- Torna a TRADATE la tradizionale e coloratissima corsa dei Babbi Natale, un appuntamento che si tiene da tredici edizione l'8 dicembre, giorno dell'Immacolata. La "Babbo Natale Running", organizzata dall'Avis di Tradate, partirà da piazza Mazzini a partire dalle 9.30 con i più piccini. Alle 10 la partenza della cinque chilometri da percorrere vestiti da Babbo Natale.

- A LAVENO MOMBELLO si può visitare lo spettacolare presepe sommerso, una tradizione del lago Maggiore arrivata quest'anno al quarantesimo anno. Dopo l'installazione, avvenuta sabato scorso, l'allestimento subacqueo è ammirabile dal lungolago. Numerosissimi anche gli eventi che accompagneranno lavenesi e turisti per tutte le feste nel centro storico e in riva al lago.

- Sempre con il FAI torna ad aprirsi Villa Della Porta Bozzolo a CASALZUIGNO per gli eventi natalizi. Sabato 7 e domenica 8 dicembre dalle 10 alle 17 a Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno i più piccoli potranno partecipare ai laboratori La Bottega di Babbo Natale, che proporrà letture animate e attività creative a tema Avvento, e Mani in Pasta, dedicato al cake design. Inoltre sarà possibile effettuare visite guidate alle sale della Villa in cui si potrà respirare un’allegra atmosfera natalizia, grazie alla presenza di luci e addobbi. Per maggiori info clicca qui.

- "Mercatini di Natala" dalle 8 alle 19 di domenica 8 dicembre anche in centro a TRAVEDONA MONATE. Si parte alle 8, alle 9.30 spazio allo stand colazione, 12.30 stand gastronomiche, alle 16.30 concerto natalizio sotto l'albero che illuminerà il Natale. Alle 18 Natale al Cinema Santamanzio, mentre alle 19 chiusura mercatino. Durante la giornata ci saranno bancarelle e la pesca dei cigni: poi pony e truccabimbi.

- A VEDANO OLONA domenica 8 dicembre c'è la "Domenica Bianca", un evento a tema natalizio che porterà bancarelle nelle vie del centro con tanti eventi. Sarà possibile anche fare shopping nei negozi aperti per l'occasione. Il centro sarà animato da bancarelle con prodotti di artigianato, eventi per bambini e gastronomia.

- Si conclude domenica 8 dicembre il ciclo di eventi natalizi organizzati dal FAI al Monastero di Torba a GORNATE OLONA. Ultimo incontro per grandi e piccoli, sia sabato 7 dicembre che domenica 8 dicembre dalle ore 10 alle 17, con molte proposte ricreative che si alterneranno a visite guidate. Previste degustazioni, workshop e laboratori. Sarà inoltre possibile acquistare prodotti alimentari FAI e tante eccellenze enogastronomiche del territorio. Biglietti: Intero 10 €; Ridotto (6-18 anni) 5 €; Iscritti FAI e residenti Comune di Gornate Olona 4 €. Per maggiori info clicca qui.

- A INDUNO OLONA grande festa di Natale sabato 7 dicembre. Appuntamento dalle 10 di mattina nel parco di Villa Bianchi con bancarelle, intrattenimenti e idee regalo. Al calar della sera accensione dell'albero di Natale.

- Fine settimana natalizio anche a FAGNANO OLONA. Domenica 8 dicembre alle 17 accensione dell'albero al Castello Visconteo. Prevista distribuzione di cioccolata calda. Evento a cura della Pro Loco e del Comune. Per tutta la giornata di domenica (ore 10-19), inoltre, al parchetto e in via Cadorna ci saranno i mercatini natalizi con tante proposte a tema.

- Fino al 29 dicembre, il Reame dei Ghiacci è il protagonista del Natale a VOLANDIA, il parco e museo del Volo a un passo da MALPENSA. Attività per bambini, spettacoli di magia, pupazzi e bolle di sapone animeranno i weekend .Tutti i sabati e le domeniche, dalle 10.30 alle 17.30 tante attività per i più piccoli che potranno vivere come in una fiaba la magia del Natale, trasformandosi nei loro personaggi preferiti grazie al truccabimbi o cimentandosi in alcuni lavoretti manuali partecipando ai laboratori creativi o visitando la casetta di legno per consegnare la letterina direttamente a Babbo Natale. Ma non finisce qui, la magia dei Ghiacci prosegue ogni sabato, alle 10.30, 14.30 e 16.30 quando andrà in scena lo spettacolo “Pupazzi da Legare”, mentre la domenica, negli stessi orari, i bambini potranno partecipare allo show di magia “La magia dei Ghiacci”. Per i dettagli clicca qui.

- Si apre domenica 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, il Natale di SESTO CALENDE. L'appuntamento è con "Lancia un Palloncino a Babbo Natale" alle 14.30 Piazze Garibaldi e De Cristoforis.  Un pomeriggio magico per le famiglie tra coreografie di luci e le musiche a tema: ogni bambino affiderà un desiderio al proprio palloncino che, insieme agli altri, ci si augura possa raggiungere Babbo Natale. Gli eventi sestesi dedicati al Natale proseguiranno poi ogni fine settimana fino alla Vigilia, quando è previsto l'arrivo di Babbo Natale in barca sul Ticino. Per maggiori info clicca qui. 

-  Entra nel vivo anche il Natale di ANGERA, con tanti eventi fino all'epifania. Sabato 7 dicembre c'è "Natale all’asilo Vedani" dalle ore 10-12.30; 14.30-18:30 con laboratori e giochi per bambini, giro in slitta, foto in slitta con babbo Natale (ore 11.30 e 15.30), momento dell’incanto (ore 16.30). Sempre sabato appuntamento con "Natale a Barzola": alle ore 15 addobbo dell’albero, merenda e spettacolo di burattini e tanto altro. Domenica 8 dicembre appuntamento con la "Festa della Margunera". Alle ore 10 Messa a Capronno in occasione della storica Festa della Margunera che si svolgerà per tutto il giorno in centro storico, con mercatino di Natale e accensione del grande Albero (alle ore 17.30). E poi animazione per bambini, artisti di strada itineranti, musica, cioccolata calda e panettone. Per maggiori info clicca qui.

- Due giorni all'insegna del Natale anche a BESOZZO. Sabato 7 alle 17 al parco del Cios c'è "Luci di Natale in Portaccia", con Babbo Natale che aspetterà i bambini con le letterine e cioccolata: evento a cura di "Contrada Portaccia" e "Amici di S.Antonio". Domenica 8 alle 19 invece tutti a Cardana per l'accensione delle luci di Natale al Villaggio San Francesco. Alle 20.45 invece spazio alla musica con il concerto di Santa Cecilia nella chiesa di Sant'Anna: si esibiranno  la Filarmonica di Besozzo e il Coro Nives.

- Appuntamento con le bancarelle natalizie anche ad AZZATE domenica 8 dicembre con il mercatino natalizio che porterà dalle 10 del mattino e per tutto il giorno hobbisti, prodotti artigianali e gastronomia per le vie del paese a partire da piazza della Pesa. Non mancheranno presepi, addobbi ed eventi per bambini. Organizza la Pro loco.

- A BIANDRONNO aprono "La Villa dei Presepi e la Casa di Babbo Natale". Si comincia con il primo appuntamento domenica 8 dicembre (tutti i weekend poi fino al 6 gennaio) con apertura dalle 14.30 alle 18.30. Un'occasione da non perdere soprattutto per i bambini: dopo l'inaurugazione alle 16 intermezzo musicale del gruppo giovani della filarmonica di Biandronno e alle 17 concerto del coro Amici Miei. L'iniziativa è a cura del "Circolo Culturale de Biandronn" e gode del sostegno del Comune.

- A VERGIATE domenica 8 dicembre appuntamento con "Aspettando il Natale 2019" con tanti intrattenimenti per grandi e piccini, trenino turistico per le vie del paese. L'appuntamento è per tutta la giornata in via Gramsci presso Villaggio del Fanciullo. Evento a cura Pro Loco di Vergiate con il patrocinio comunale.

- Si parte con il "Natale Cardanese" a CARDANO AL CAMPO. Domenica 8 dicembre in piazza Mazzini dalle 16 alle 18.30 ci sarà "Accendiamo il Natale", con l'accensione delle luminarie, cioccolata ed eventi. Alle 17.30 concerto del coro NeoVibes che eseguirà brani a tema natalizio.

- Appuntamento a tutto Natale anche a LONATE POZZOLO, nella splendida frazione di TORNAVENTO. Domenica 8 dicembre qui ci sarà "Natale in Piazza". Si inizia dalle 9.30 nel parco di Villa Parravicino con idee regalo da mettere sotto l'albero. Alle 12 stand gastronomico, alle 14 canti di Natale dal vivo, artisti di strada e giocoleria. Babbo Natale incontrerà di persona i piccoli e riceverà le loro letterine. Appuntamento nella piazzetta di Tornavento.

Eventi e sport

- Compie 20 anni "Pedala con i Campioni", la corsa ciclistica che quest'anno conta un migliaio di iscritti. L'appuntamento è a BRINZIO e poi sulle strade di Varese  e dintorni domenica 8 dicembre. Il percorso è quello di sempre: partenza alle 10 da Brinzio e poi via ad andatura turistica lungo i 49 chilometri di tracciato che si snoda verso la Rasa per poi scendere a Masnago, Bobbiate per risalire da Calcinate del Pesce; da lì si va a Gavirate, Cittiglio verso la Valcuvia fino a Rancio per tornare a Brinzio. L’iscrizione costa 10 euro e con 10 euro in più ci si potrà portare a casa anche la maglia celebrativa del ventennale in edizione limitata (solo 1000 pezzi). Ci si può prenotare nei punti di iscrizione sparsi nel Varesotto oppure sabato direttamente a Brinzio tra le 11 e le 16.30. Chi parteciperà riceverà un pacco gara con i gadget donati dalle aziende che sostengono la Pedala con i Campioni.  

- Sabato 7 e domenica 8 dicembre le sale del Museo del Tessile di BUSTO ARSIZIO ospiteranno la Fiera del cd e del Vinile di Busto Arsizio in una speciale edizione natalizia. L’Associazione culturale 33 & 45 e Soundtracks hanno coinvolto numerosi espositori per soddisfare ogni palato: dal più raffinato collezionista, al curioso appassionato, a chi è sempre in cerca di buoni affari di seconda mano e, in questa occasione, di regali di Natale originali. Non mancherà una sezione dedicata agli hobbisti, al vintage di qualità (abbigliamento e oggettistica) e ai libri usati. Orari: dalle 10 e fino alle 18 con ingresso gratuito dagli accessi di via Volta 6 e di via Galvani 2.

Mostre e cultura

- Continua a VARESE la mostra dedicata a Renato Guttuso allestita ai Musei Civici di Villa Mirabello (piazza della Motta 4). Orari con alcune novità: da martedì a giovedì e sabato 10-18, venerdì 10-23; domenica 10-20, lunedì chiuso. Biglietti: 5 euro: 3 ridotto. Per info: 0332255485. 

- Sempre a VARESE e sempre per gli amanti dell'arte Villa Panza (piazza Litta 1) ospita fino al 6 gennaio la mostra di opere contemporanee di Sean Scully. Orari: tutti i giorni escluso il lunedì dalle 10 alle 18. Info: 0332283960. 

- Inaugurata il 6 novembre negli spazi del rettorato, in via Ravasi 2 a VARESE, si visita fino al 14 febbraio 2020 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 19, con ingresso libero. Oltre cinquanta opere, tra ceramiche, oggetti di design, batik, vetri, pitture e sculture, dagli anni Cinquanta sino a tutto il primo decennio del 2000, ricostruiscono il ricco percorso artistico di un illustre interprete dell’arte e della cultura del territorio varesino del XX e XXI secolo.  

- Sabato 30 novembre a VARESE a partire dalle 16, gli spazi espositivi delle ACLI provinciali ospiteranno l'inaugurazione della mostra "Lorenzo Milani: dal segno artistico alla parola" allestita in occasione della terza edizione del progetto-concorso per le scuole secondarie, di primo e secondo grado, Youth Multimedia Contest "#ri-educare al digitale. Per una sostenibilità civile dell'innovazione. Dal disegno artistico di don Milani alla performance dei millenials". La mostra sarà aperta fino al 20 dicembre e sarà possibile visitarla - su appuntamento - da lunedì a venerdì dalle 9 alle 18. Ingresso gratuito. Prenotazioni chiamando il numero 0332.2812014, o inviando una e-mail a aclivarese@aclivarese.it.    

- A Ville Ponti a VARESE c'è la tradizionale festa organizzata dalla Questura di Varese insieme agli Amici del Caffè Teatro. Una serata di allegria e di beneficenza con risate e solidarietà in scena. Torna, per il terzo anno consecutivo, l’evento organizzato dalla Questura di Varese e dall’associazione Amici del Caffè Teatro alle Ville Ponti. Appuntamento lunedì 9 dicembre alle 21. Obiettivo: raccogliere fondi da destinare ad Unicef e al piano di assistenza Marco Valerio, volto a sostenere la cura delle malattie pediatriche croniche dei figli dei dipendenti della Polizia di Stato. La serata sarà anche occasione per presentare ufficialmente i calendari 2020 della Polizia di Stato. Sul palco Max Pisu, che proporrà uno spettacolo inedito e divertente. Info: www.amicidelcaffeteatro.com

- Sabato 7 dicembre alle 17 al Museo Parisi Valle di MACCAGNO CON PINO VEDDASCA sarà inaugurata la mostra "I segreti volti della Gioconda". Oltre 40 gli artisti coinvolti. Alle 16 al Punto d'Incontro - Auditorium di Maccagno La mostra sarà introdotta dallo storico dell’arte Silvano Vinceti per fare luce su alcuni aspetti controversi legati al furto del 1911: Al Louvre è esposto un falso? Alle 17 Vittorio Fraschetti guiderà il percorso artistico verso il Museo Parisi Valle dove il Maestro Igor Borozan eseguirà con Helena Koruza una performance pittorica con le tecniche delle terre di Leonardo, accompagnato dalle musiche realizzate dal soprano Silvia Pepe, che si esibirà in canti rinascimentali. La mostra compie un viaggio tra le opere che hanno preso ispirazione dalla storica icona femminile di Leonardo da Vinci, a 500 anni dalla sua scomparsa. L’evento, organizzato dall’Associazione Ponte degli Artisti “la scaletta dell’arte”, voluto dal suo fondatore Savi Arbola Appiani, si svilupperà in due parti, con video installazioni ed esposizioni di oltre quaranta artisti. Orari: venerdì 14.30/18.30. Sabato e domenica: 10/12 e 14.30/18.30. Ingresso libero.

FAGNANO OLONA celebra il genio di Leonardo: è visitabile nella cornice del Castello Visconteo, nella Sala Camino, la mostra “Leonardo: la mia acqua” – Riflessioni visuali di Antonio Bandirali. L’esposizione resterà visitabile fino a domenica 1 dicembre. L'iniziativa è a cura della Pro Loco con la collaborazione del Comune di Fagnano.

- Continua a MALPENSA la mostra a tema "Vincent Van Gogh". Negli spazi del World Trade Center di Malpensa (Building 1, via del Gregge 100) è visitabile fino al 28 dicembre la mostra pittorica di venti opere a tema Vincent Van Gogh. Si tratta di una collettiva di pittura, scultura, poesia e fotografia di venti opere dedicate al tema del grande pittore olandese allestita e curata da 3A - Associazione Artistica Alfa di Gallarate una mostra pittorica di venti opere a tema:“Vincent Van Gogh". Orari: da lunedì a venerdì 10/16.30.

- L'associazione Civico 3 - Spazio Culturale di Gallarate presenta "Acquari d'Inverno", un'esposizione di opere di Chicco Colombo. Dalle opere suggestive presentate in occasione del progetto varesino “Nature Urbane” agli “Acquari d'inverno” a GALLARATE. Un percorso tracciato lungo un'unica emozione e un unico messaggio:  l'attenzione per i temi ambientali, della biodiversità e della natura. La mostra sarà visitabile da sabato 7 dicembre al 24 dicembre in via Pretura 3 a Gallarate. Soggetti, “i pesci immaginari “ che Colombo continua a vedere in acquari protetti e fantastici. Orari: sabato 9.30 -13 / 15 – 19.  Domeniche   9.30 -13 / 15 – 19. Lunedi 23 e Martedi  24  Dicembre : 9.30 -13 / 15 – 19. Info: 393 3315016.

- Venerdì 6 dicembre e sabato 7 dicembre alle ore 20 (con replica pomeridiana alle ore 15.30 il sabato), al Teatro Franciscum in Viale Don Redaelli 11 a LAVENO MOMBELLO si racconta la rocambolesca storia di Aladino, che si svolge in Cina, ma si recita in inglese. Sul palco il gruppo teatrale i Benvenuto Players, una troupe di attori amatoriali provenienti da tutto il mondo, persone che vivono e lavorano a  Varese e che, nel tempo libero, si deliziano con le loro recite, che comprendono canti, balli, battute a-go-go, all’insegna delle risate e l’allegria. L’appuntamento è venerdì 6, alle ore 20, e sabato 7 dicembre 2019, alle ore 15.30 e alle ore 20, al Franciscum. Le prenotazioni possono essere fatte online https ://thebenvenutoplayers.org/ o scrivendo a: thebenvenutoplayers@gmail.com. Come Onlus, i Benvenuto Players chiedono un contributo, di €10 per adulti, e €5 per bambini.

Musica e cultura

- Domenica 8 dicembre alle 17.30 a BUSTO ARSIZIO ultimo appuntamento dell’anno con gli “Incontri chitarristici e mandolinistici bustesi”, manifestazione musicale organizzata con il contributo del Comune, con il tradizionale “Concerto dell’Immacolata”, nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria di Piazza e nella magica atmosfera del “Natale di Busto”.  L’ensemble dei Mandolinisti Bustesi che eseguirà il concerto è il quintetto a plettro della storica associazione dedicato all’indimenticato maestro Renzo Pistoletti. Il programma, oltre a brani dalla tipica atmosfera natalizia, propone anche autori classici della musica per mandolino. Ingresso libero e gratuito.

- Appuntamento da non perdere per gli appassionati di ciclismo. Sabato 7 dicembre alle 17.30 all’Infopoint di piazza Monte Grappa a VARESE, sarà presentata ”Purosangue”, la biografia di Damiano Cunego scritta insieme a Tiziano Marino. La presentazione del libro del ciclista vincitore di un Giro d'Italia è inserita nell'ambito dell'evento Pedala coi Campioni di domenica.

- Concerto di Gala sabato 7 dicembre a BIANDRONNO con la Filarmonica Giuseppe Verdi. Appuntamento in sala Verdi alle 21. La filarmonica, diretta dal maestro Pugliese, proporrà marce sinfoniche, musica classica e musica moderna. Ingresso ad offerta libera.

- Un concerto per festeggiare Natale ma soprattutto per ricordare il maestro Celestino Zonca. E' quello in programma sabato 7 dicembre alle 21 all'Abbazia di SESTO CALENDE e che vedrà l'esibizione del Coro Alpino Sestese, fondato appunto dal maestro Celestino Zonca, e uno dei tre cori europei più blasonati, il Coro Tre Pini di Padova. Un evento che per scelta del direttorio artistico vede l'apertura con tre brani di musica classica eseguite dall'orchestra "Note in Corso", un'ensable di giovani musicisti dei percorsi musicali del Centro Studi Angelo Dell' Acqua.

- Musica a CASTELLANZA domenica 8 dicembre: è in programma il Concerto dell’Immacolata con i solisti, il coro e l’orchestra sinfonica Amadeus diretti dal maestro Marco Raimondi che proporranno un repertorio di brani inediti ed originali, composti per Amadeus da Enrico Raimondi (inizio alle 21 nella chiesa di San Giulio).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore