Cercato, atteso, voluto. Il colpo che riempie d'orgoglio Max Di Caro e la Varesina è sferrato. È un centrale difensivo e ha tutte le carte in regola per fare la differenza perché, come la società rossoblù, è giovane e forte. Chi l'ha visto, ha detto: «Mi fa impazzire».
Seb Loeffen, 21 anni, quasi 1 metro e 90 per 80 chili, olandese, giovanili del Psv e, poi, del Sassuolo (campione d'Italia con la Primavera, con cui ha disputato 58 partite), quindi la sua Olanda nello Spakenburg e nell'Excelsior Rotterdam che l'ha salutato ieri con un lungo post, confermando la sua partenza verso la Varesina: «Seb Loeffen sceglie di nuovo l'avventura italiana» il titolo dell'articolo del club che milita in Eredivisie, la massima divisione del calcio olandese.
Il Sassuolo, che di giovani bravi se ne intende, aveva scritto nel momento della sua conferma: «Seb Loeffen ha esteso per altri tre anni l’accordo in essere con il Sassuolo Calcio. Il difensore centrale classe 2004, arrivato dal PSV a febbraio 2021, ha scalato le gerarchie dall’Under 17 alla Primavera, ambientandosi in fretta e diventando un perno delle squadre dove ha giocato». Loeffen - titolare inamovibile e protagonista delle giovanili del Sassuolo per tre anni - è stato anche nominato miglior difensore della finale vinta dalla formazione Under 18 neroverde alla Viareggio Cup del 2022.
Lo stesso Sassuolo lo aveva salutato così al momento della partenza per l'Olanda: «Nonostante la barriera linguistica e tattica, Loeffen si è preso fin da subito la maglia da titolare ed ha compiuto la scalata fino in Primavera, con cui è diventato campione d’Italia. Centrale elegante e dal piede educato, nel tempo ha assunto quella malizia che ogni difensore forgiato in Italia deve avere. Loeffen ha all’attivo alcune convocazioni in Serie A e in Coppa Italia».
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio | 20 luglio 2025, 08:26
Varesina, ecco il colpo dell'estate: in difesa si prende il gigante olandese Loeffen, talento smisurato e già campione d'Italia con la Primavera del Sassuolo
Ventuno anni, cresciuto nel Psv e poi esploso nelle giovanili del Sassuolo di cui è stato perno per tre stagioni con vittorie di campionato e Viareggio Cup, era tornato in patria nell'ultima stagione all'Excelsior Rotterdam, che l'ha salutato ieri con un bellissimo post. «Centrale elegante, dal piede educato e smaliziato»

Seb Loeffen, 21 anni, quasi 1 metro e 90, olandese, giovanili del Psv e, poi, del Sassuolo (campione d'Italia con la Primavera e miglior difensore della Viareggio Cup), torna in Italia alla Varesina dopo un anno in patria all'Excelsior Rotterdam (foto tratte dal profilo ufficiale del Sassuolo e dell'Excelsior Rotterdam)
Vuoi rimanere informato sul Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 347 2523606
- inviare un messaggio con il testo VARESE CALCIO
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP VARESE CALCIO sempre al numero 0039 347 2523606.













