La Varesina torna da Breno senza punti e con l’amaro in bocca per una sconfitta che racconta ancora una volta il momento complicato dei rossoblù. Al Tassara finisce 2-0 per i bresciani, ma il risultato non fotografa fino in fondo l’andamento della gara: giocano le Fenici, segnano i padroni di casa, cinici e concreti quando serve. Per la squadra di Spilli è un altro stop pesante, che vale il quartultimo posto in classifica.
La Varesina approccia bene la partita, tiene il pallino del gioco e prova a fare la gara con ritmo e intensità. Le occasioni arrivano, soprattutto attorno a Costantino, ma davanti manca ancora quella freddezza che in questo momento sembra fare la differenza. Il Breno, invece, resta compatto, soffre ma non si scompone e affida tutto alle ripartenze e agli episodi.
La chiave del match sta tutta qui: da una parte una Varesina che costruisce, crea presupposti e trova sulla sua strada il portiere Grasso in giornata di grazia; dall’altra un Breno che, alla prima vera occasione, colpisce e indirizza la gara con Randazzo - che però entra in area indisturbato e fa ciò che vuole - al 18' della ripresa. Il gol subito spezza l’equilibrio emotivo dei rossoblù, che faticano a ritrovare lucidità e convinzione per rimettere in piedi la partita.
Nel finale, con la Varesina sbilanciata alla ricerca del pareggio, arriva anche il raddoppio al 93' con Canonici che chiude i conti e rende il passivo ancora più severo. Una punizione davvero eccessiva per quanto visto in campo, ma che pesa tantissimo in termini di classifica e morale.
Dopo la vittoria di Verona contro il Chievo, le Fenici avevano dato segnali incoraggianti sul piano del gioco. Le ultime due gare, però, riportano la Varesina a fare i conti con una realtà difficile: le prestazioni ci sono, i punti no. E quando la classifica inizia a farsi corta, ogni dettaglio diventa decisivo.
«Subito il gol siamo stati poco umili e presuntuosi nel volere risalire ognuno per contro proprio. E, invece, da questa situazione si esce giocando per i compagni. Assieme» alcune delle parole, come sempre senza ipocrisia, di mister Spilli nella video intervista a fine gara che vi proponiamo.
Breno-Varesina 2-0 (0-0)
Reti: nel st 18’ Randazzo, 48’ Canonici
Breno: Grasso, Barcella (7’ st Pezzutti), Tagliani (C), Bigolin, Lorini; Valsecchi (19’ st Canonici), Papa, Cretti (33’ st Tosi); Bitihene 50’ st Faglia), Castelli (40’ st Senatore), Randazzo. A disp. Braga, Bezati, Melnychuk, Berna. All. Bersi.
Varesina: Lorenzi, Miconi (19’ st Baud Banaga), Vaza, Cavalli, Larhrib (30’ st Franzoni), Andreoli (41’ st Valisena), Costantino, Guri (1’ st Sassi), Alari, Pirola, Grieco (C) (31’ st Rosa). A disp. Bovi, Chiesa, Ornaghi, Testa. All. Spilli.
Arbitro: Tuderti di Reggio Emilia (Zanichelli di Legnano e Pedrinazzi di Legnano)
Note - Ammoniti: Cretti, Barcella, Tosi (B), Guri (V)
Serie D Girone B
Sedicesima giornata: Breno-Varesina 2-0, Caldiero-Vogherese 2-2, Casatese-Scanzorosciate 1-1, Folgore Caratese-Brusaporto 1-1, Milan Futuro-Castellanzese 3-1, Oltrepò-Villa Valle 1-2, Real Calepina-Nuova Sondrio 1-1, Virtus CiseranoBergamo-Pavia 1-1, Chievo-Leon 0-2.
Classifica
Folgore Caratese 34. Brusaporto 31. Casatese, Chievo 29. Milan Futuro 27. Villa Valle 26. Virtus CiseranoBergamo 24. Leon 23. Castellanzese, Breno 21. Caldiero, Oltrepò (-1) 19. Scanzorosciate 17. Real Calepina, Vogherese 14. Varesina 13. Pavia 12. Nuova Sondrio 10.
Diciassettesima giornata, domenica 21 dicembre, 14.30: Brusaporto-Oltrepò, Castellanzese-Virtus CiseranoBergamo, Leon-Casatese, Nuova Sondrio-Folgore Caratese, Pavia-Chievo, Scanzorosciate-Real Calepina, Varesina-Caldiero, Villa Valle-Breno, Vogherese-Milan Futuro.














