/ Basket

Basket | 10 maggio 2024, 07:02

Pubblico: dietro le grandi (squadre e arene) c'è sempre e solo Varese

Nella stagione appena andata in archivio Masnago si è classificata quarta per media pubblico, terza per indice di riempimento e ancora quarta addirittura per incassi totali: considerati i numeri, la capienza dell'Itelyum Arena e i risultati sportivi ottenuti è davvero difficile fare meglio dei tifosi biancorossi

Foto di Fabio Averna

Foto di Fabio Averna

Basket City? Non scherziamo: dove se non a Varese?

Lo dicono i numeri sull’affluenza di pubblico durante la stagione appena andata in archivio, resi noti e analizzati ieri dal giornale online Sport e Finanza (leggi QUI): se si tiene conto del dato totale, della grandezza dell’Itelyum Arena rispetto ad altri palazzetti e forse se non soprattutto dei risultati sportivi, nessuno fa meglio di Masnago e dei tifosi prealpini.

La Pallacanestro Varese è quarta per media spettatori, con 4621 persone presenti a partita. Il pubblico varesino è persino aumentato rispetto al 2022/2023: +3,7% (l’anno scorso la media fu di 4456 spettatori a gara). La classifica in questione è guidata da Milano (9014 spettatori di media), seguita dalla Virtus (6705) e da Pesaro (5598): se si considera che le arene che ospitano queste tre squadre hanno una capienza rispettivamente di 12331 posti, 9392 posti e 9000 posti e (ma il discorso vale per Milano e Virtus, non certo per la Vuelle appena retrocessa…) quello che è stato l'andamento del parquet, si comprende la rilevanza del risultato raggiunto dai biancorossi (anzi, dall’amore della loro gente).

Non a caso per Varese il dato che conta è quello della percentuale di riempimento: 90%. Fanno meglio solo Venezia (96% ma con un palazzetto più piccolo) e Trento (con il 91%, ma sempre in un “catino” più contenuto). 

Altro dato, altro ottimo traguardo: gli incassi. Anche qui Varese è quarta, con 76.538 euro di incasso medio a partita, dietro solo alla Virtus (146.000 circa), a Milano (109.000 circa) e a Reggio Emilia (84.000 euro circa).

In generale la Serie A di basket ha vissuto una stagione d’oro, raggiungendo una media di 3.968 spettatori con un girone di ritorno che ha toccato quota 4.239: si tratta del dato di affluenza più alto dal 1991/92 quando aveva raggiunto la media di 4.236.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore