/ Varese

Varese | 16 aprile 2024, 13:10

La EcoRun 2024 è in rampa di lancio

Tutto quasi pronto per l'appuntamento di sabato 20 e domenica 21 aprile. A Palazzo Estense, la presentazione della manifestazione e delle tante iniziative collaterali

La EcoRun 2024 è in rampa di lancio

Questa mattina, nella sala matrimoni del Palazzo Estense del Comune di Varese, si è tenuta la conferenza stampa per l'inizio di EcoRun Varese 2024, in programma nei giorni di sabato 20 e domenica 21 aprile.

Dopo i saluti istituzionali, a cura del sindaco Davide Galimberti, dell'Assessore allo Sport Stefano Malerba e del Presidente della Camera di Commercio di Varese Mauro Vitiello, il Presidente di EcoRun Varese Giuseppe Micalizzi ha aperto le porte alla manifestazione cogliendo l'occasione per ringraziare gli Enti patrocinanti, Regione, Provincia, Comune e Camera di Commercio, tutto il Direttivo di EcoRun Varese impegnato per mesi nell’organizzazione, gli oltre 150 volontari reclutati per garantire ai runner la massima sicurezza.

Ha quindi ripresentato le Charity della quinta edizione: Centro Gulliver e Associazione C.A.O.S, i cui Presidenti, Emilio Curtò e Adele Patrini, hanno lanciato un video-appello a coloro che non conoscono la manifestazione o non si sono ancora iscritti alle gare podistiche, perché “correre con EcoRun” significa “sostenere validi e importanti progetti di solidarietà nella nostra città, dal momento che le quote di iscrizione vengono devolute in beneficenza.”

Così come meritano ampia partecipazione le due squadre attivate quest’anno sulle corse non competitive, “Corro x Franca” e “Corriamo per la prevenzione”.

"Quest'anno appoggiamo Centro Gulliver, la cui vicinanza che dura ormai da tanti anni ci ha resi praticamente partner, e Associazione C.A.O.S, che abbiamo scoperto quest'anno e di cui vogliamo fortemente sostenere i progetti di prevenzione" dice il Presidente Micalizzi, che poi aggiunge: "Abbiamo anche due gruppi a cui teniamo molto, a cui vi invitiamo a unirvi: il gruppo di C.A.O.S., Corriamo insieme per la prevenzione, e CorroXFranca, in memoria di una nostra amica recentemente scomparsa, che sarebbe stata presente".

Il Vicepresidente Izzo ha poi preso la parola per presentare le novità e i punti fermi di EcoRun Varese, a cominciare dalle gare podistiche, con i nuovi loghi, gli orari e le modalità d'iscrizione: "Abbiamo preparato tutto nei minimi dettagli, segnando i percorsi e omologando nuovamente anche la Mezza Maratona. Sarà molto più fluida, con gli ultimi 3Km che si percorreranno in discesa.

È stato inoltre presentato l'atleta kenyano Simon Kamau, atleta parte del gruppo di Run2gether: "Fa parte di un gruppo di atleti che finanziano dei progetti a favore dell'Africa e che ci permette a nostro modo quindi di aiutare anche loro" specifica il Vicepresidente Izzo.

"Run2gether abbina l'attività dell'atletica ad aspetti di rapporto sociale e scambio culturale, cosa che ci spinge a fare sempre e ancora di più" commenta Fabio Melone di Run2gether.

Il Vicepresidente Izzo ha quindi presentato gli sponsor e i fornitori ufficiali di EcoRun Varese 2024: "Voglio ringraziare tutti i nostri sponsor: c'è sempre una prima volta e in questa edizione della maturità abbiamo finalmente un Title Sponsor. Un grazie allargato a tutti coloro, che ogni anno ci permettono di organizzare tutto questo".

La parola è poi andata ai protagonisti collaterali della manifestazione, che con la loro presenza hanno arricchito EcoRun Varese negli anni, aumentandone il valore globale per la comunità varesina.

Sempre il Vicepresidente Izzo, in qualità di carabiniere in congedo ha spiegato come lavoreranno in rete quattro sezioni dell'A.N.C. dei Carabinieri, per monitorare, insieme alla Polizia di Stato, la sicurezza delle gare.

Davide Palombella, Presidente/Responsabile Gruppo ODV Volontari Associazione Nazionale Polizia di Stato della Sezione di Varese, ha espresso l'onore di poter essere di supporto a questo progetto.

Fabrizio D’Agostino, Sales Manager FG-Group - EUROSPAR SpA, accreditatasi come Title Sponsor delle gare competitive: "È un cammino che iniziamo a fare nella città di Varese, approfittando di questa manifestazione, ma anche per i valori sani che EcoRun Varese rispecchia e che EUROSPAR condivide e porta avanti all'interno della propria identità".

Alice Galli, Responsabile Comunicazione & Marketing Lo Scoiattolo: "Con EcoRun abbiamo un rapporto di diversi anni e abbiamo voluto tornare a essere sponsor per ciò che ci accomuna e per la volontà di essere parte della vita cittadina. Avremo un gazebo in cui venderemo i nostri prodotti e una Mascotte per creare una dimensione di divertimento dedicata alle famiglie e i più piccoli. La domenica saremo inoltre presenti per fornire pasti adatti al pre e al dopo le gare".

M° Marcello Morandini, Ideatore della grafica delle magliette tecniche EcoRun Varese 2024, che sono state presentate ufficialmente per la prima volta: "Sono stato sorpreso della richiesta, a me, che non ho mai corso. Ho fatto un segno doppio, una grafica che rappresenta un dinamismo che, mi auguro, sia di buon auspicio per chi lo indosserà".

Barbara Croci, Consigliere Referente della provincia di Varese AIC Lombardia ONLUS, che si è offerta con entusiasmo di approntare un ristoro finale appositamente studiato per gli atleti celiaci: "Avere un ristoro dedicato senza glutine dà una possibilità agli atleti celiaci di recuperare le energie spese durante la corsa. Il rispetto della dieta per un celiaco è fondamentela per il proprio benessere e questo dà l'idea dell'importanza di questa iniziativa dedicata a coloro che vogliono praticare sport".

Leonardo Savelli, Presidente Fiab Varese Ciclocittà, che ha presentato la sempre attesa e partecipata biciclettata di sabato pomeriggio e la gincana di domenica pomeriggio sempre attenta all'educazione del saper andare in bici, che deve cominciare fin da piccoli.

Chicca Bassani, in sostituzione della Guida Turistica Elena Ermoli, ha quindi presentato le mete delle visite guidate da lei condotte nella giornata di domenica, al mattino la chiesa della Madonnina in Prato e di San Martino a Biumo, al pomeriggio la chiesa di Sant’Antonio alla Motta. Ha inoltre dato spazio alla classica visita alla Torre Civica, che sarà arricchita dall'iniziativa Be Art dei ragazzi del Centro Gulliver.

Luigi Manco, Cofondatore de La Varese Nascosta, che ha parlato della visita accompagnata a cinque attività storiche di Varese (Pigionatti, De Molli, Brumana, Alzati, Vercellini) e del Mercatino del Riuso allestito sabato in Corso Matteotti e domenica in Piazza San Giuseppe.

Paola Numeroli, Centro Studi CSI, ha illustrato la sempre presente Corsa Campestre del sabato mattina nei Giardini di Villa Mirabello, che tocca oltre le 30 edizioni con più di 400 bambini partecipanti, con novità di quest'anno lo spazio dedicato ai più piccoli, anche in braccio a mamma e papà.

Max Airoldi, Radiovillage Network Media Partner di EcoRun Varese, sempre sul pezzo nei loro spot pubblicitari e nelle interviste agli organizzatori e ai protagonisti della manifestazione ha dato appuntamento per la diretta di sabato e domenica.

C’è ancora qualche giorno per iscriversi ad una delle quattro gare podistiche, due competitive e due non competitive, interamente a sostegno delle Charity 2024, ma l’invito rivolto dagli organizzatori è quello di lasciare l’auto a casa (o parcheggiarla fuori dal centro) e venire a godere appieno della Città Giardino, che sabato e domenica sarà davvero in festa.

Sul sito ufficiale www.ecorunvarese.it tutte le informazioni e gli appuntamenti da non perdere, per correre tutti insieme verso un unico traguardo.

c. s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore