/ Varese

Varese | 29 aprile 2024, 13:20

FOTO I ragazzi del Liceo Frattini portano colore all’Ospedale di Circolo: abbellita la galleria di servizio

In collaborazione con ASST Sette Laghi e nell’ambito del progetto di alternanza scuola-lavoro, una trentina di alunni ha realizzato circa ottanta metri quadri di murales in un luogo simbolo della città. Rappresentati alcuni luoghi ed elementi tipici di Varese, animali fantastici e immagini surreali: «Un lavoro che rimarrà alle generazioni future, una committenza importante»

Presentato stamattina il lavoro realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Frattini presso la galleria di servizio all'Ospedale di Circolo

Presentato stamattina il lavoro realizzato dagli studenti del Liceo Artistico Frattini presso la galleria di servizio all'Ospedale di Circolo

I Giardini Estensi, il Bernascone, una cappella del Sacro Monte, un ciclista e un canottiere. Sono solo alcuni degli elementi caratteristici della città di Varese che degli studenti del Liceo Artistico Frattini hanno riprodotto sulle pareti della galleria di servizio dell’Ospedale di Circolo, situata immediatamente dopo l’ingresso principale di viale Borri.

Il progetto è stato realizzato nell’ambito del programma di alternanza scuola-lavoro, e ha coinvolto una trentina di alunni tra quelli della 4^B e 4^D degli indirizzi Arti Figurative e Scenografia.

«Siamo molto felici che quando abbiamo lanciato l’idea di abbellire il tunnel abbiamo trovato terreno fertile nel Liceo - ha dichiarato Ugo Palaoro, direttore amministrativo di ASST Sette Laghi - I ragazzi hanno fatto un lavoro prezioso che rimarrà anche alle generazioni future».

La galleria di servizio è aperta dal 1911, anno in cui la struttura ospedaliera si trasferì in viale Borri. Il tunnel era, e rimane, un punto di accesso molto frequentato. I ragazzi hanno provveduto ab abbellire per circa venti metri le due pareti, per un totale di circa ottanta metri quadri.

«I ragazzi sono coscienti di aver fatto una bella cosa, è una committenza importante - le parole di Giuseppe Carcano, direttore dell’Ufficio Scolastico Provinciale - Incidere sulla realtà, migliorare la vita delle persone è un desiderio di tutti i giovani, e grazie a questo progetto sarà possibile rendere più leggeri i tanti passi che attraverseranno questa galleria».

Alla presentazione del lavoro completo hanno partecipato anche alcune studentesse che hanno realizzato l’opera. Con loro i professori Claudia Canavesi e Constantin Migliorini, l’ex dirigente scolastica Anna Pontiggia (sotto la cui direzione il Liceo ha avviato il progetto) e il suo successore Santo D’Angelo, attuale dirigente.

«Un progetto in cui ho subito colto il valore del dialogo tra scuola e territorio, in un luogo che per qualcuno rappresenta una storia personale» ha affermato Pontiggia. D’Angelo si dice certo che «questo è un progetto che i ragazzi ricorderanno per anni. Un ottimo esempio di collaborazione tra ospedale e scuola».

Il progetto è partito nel 2023, con rilievo architettonico del tunnel, sopralluogo e le misurazioni. I ragazzi hanno poi realizzato gli schizzi e i bozzetti, ciascuno proponendo la propria idea. I disegni sono stati ritagliati, scomposti e riassemblati, fino ad ottenere il progetto finale, realizzato poi materialmente nel corso delle scorse settimane.

La galleria di servizio è ora abbellita e colorata per i suoi primi venti metri di percorrenza. Ma, visto il successo di questa iniziativa, è già nei pensieri di ASST il completamento anche della parte rimanente.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore