/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 15 aprile 2024, 17:45

Allerta gialla della Protezione civile per il Varesotto: «Rischio vento forte»

Dalla prima mattinata di domani è atteso un rinforzo della ventilazione con raffiche che localmente si potranno raggiungere i 70-80 km orari. La fase più intensa prevista nel pomeriggio

Allerta gialla della Protezione civile per il Varesotto: «Rischio vento forte»

Torna l'allerta per il vento forte, che la scorsa settimana ha provocato danni in diverse zone della nostra provincia. Nel primo pomeriggio di oggi la Protezione civile lombarda ha emesso un avviso in codice giallo valido dalle 6 del mattino di domani e fino alla mezznotte.

«Per la seconda parte della giornata di oggi 15/04 - si legge nel bollettino - è previsto vento in rinforzo da Sud sulle zone meridionali della Regione, con raffiche più sostenute su Appennino e bassa pianura e velocità fino a 70-80 km/h oltre i 500 metri di quota; sui settori alpini venti in prevalenza dai quadranti occidentali, più sostenuti in quota oltre i 1000 metri. Per le prossime ore si attendono inoltre brevi rovesci o isolati temporali che potranno interessare le Alpi Retiche e successivamente tenderanno ad estendersi verso Sud, con possibile interessamento seppur marginale anche della fascia Prealpina. Probabilità molto bassa di fenomeni al più moderati. Temperature in lieve diminuzione soprattutto in montagna, zero termico in abbassamento attorno a 2600-2800 m sulle Alpi».

La fase più intensa è prevista a metà giornata: «Dal mattino di domani 16/04 prevista ventilazione da Nord in generale rinforzo dapprima su Alpi e Prealpi, in rapida estensione alle quote più basse e alla pianura (in particolare sui settori centro occidentali) tra la tarda mattinata e le ore centrali, con ingresso rafficato e generali caratteristiche di foehn. Le velocità massime di raffica sono previste nelle ore centrali della giornata, quando localmente si potranno raggiungere i 70-80 km/h (in quota oltre i 1000 metri punte locali fino a 90-100 km/h). Tra il pomeriggio e la sera atteso un temporaneo rinforzo del vento da Est sulla pianura orientale. Generale attenuazione dei fenomeni in serata».

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore