/ Territorio

Territorio | 14 aprile 2024, 08:20

Il presidente della Cri di Luino Buchi nominato ufficiale dell'Ordine “Al merito della Repubblica Italiana"

Con i suoi 44 anni è tra i più giovani in Italia a cui è stata conferita l'alta onorificenza: «Un riconoscimento inaspettato»

Il presidente della Cri di Luino Buchi nominato ufficiale dell'Ordine “Al merito della Repubblica Italiana"

Pierfrancesco Buchi, Presidente della Croce Rossa di Luino e Valli, è stato nominato Ufficiale dell'Ordine “Al merito della Repubblica Italiana" dal presidente Sergio Mattarella.

Il decreto è del 27 dicembre 2023, ma solo il 9 aprile scorso è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale e in questi giorni il prefetto di Varese Salvatore Pasquariello ha formalmente comunicato a Buchi la nomina.

Con i suoi 44 anni è tra i più giovani in Italia a cui è stata conferita l'alta onorificenza, a distanza di pochi anni dal 2018, quando fu nominato cavaliere dallo stesso Mattarella.

Questo importante, quanto prestigioso, riconoscimento per l’impegno costante a Luino, nella Comunità territoriale e come guida della Croce Rossa di Luino e Valli è denso di significato per la sua storia personale e, simbolicamente, per tante donne e uomini che dedicano con lui passione e dedizione al volontariato e all’attenzione verso il prossimo. 

La Croce Rossa territoriale ha espresso le congratulazioni al suo presidente per la benemerenza ricevuta: «La nomina a Ufficiale dell'Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” è stata un inaspettato riconoscimento - ha commentato Pierfrancesco Buchi alla notizia del conferimento - sono ancora senza parole per quanto sta accadendo, ma questa attenzione la voglio dedicare a tutti coloro con cui da anni condivido le fatiche, ma anche le tante soddisfazioni nel dare le risposte ai bisogni della nostra Comunità territoriale, ispirati dai valori della Croce Rossa. Sono loro le persone che ci rendono orgogliosi del nostro Paese. La comunicazione di sua Eccellenza il Prefetto di Varese e l’attenzione che il Presidente della Repubblica ed il Presidente del Consiglio hanno posto sulla mia storia personale ed il mio impegno, immagino tramite la segnalazione del Comitato Nazionale di Croce Rossa, mi onora e mi riempie di gioia». 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore