/ Basket

Basket | 14 aprile 2024, 13:00

Pesaro non molla, Varese non farlo nemmeno tu

Meno quattro al termine del campionato, meno due o quattro punti alla conquista di un’agognata salvezza: la Openjobmetis ne cercherà due stasera a Scafati (palla a due ore 20), dopo che la Vuelle ieri ha sconfitto Pistoia e rimane in scia. La Givova è la peggior difesa del campionato

Pesaro non molla, Varese non farlo nemmeno tu

Pesaro non molla, Varese non farlo nemmeno tu.

Meno quattro al termine del campionato, meno due o quattro punti alla conquista di un’agognata salvezza. Forse più quattro che due, visto il ritmo che stanno tenendo dietro: ieri sera un’orgogliosa Vuelle si è presa la vittoria contro una Pistoia che si è svegliata tardi, oggi Brindisi proverà a fare il colpo a Reggio Emilia, in un match ben più difficile.

E allora la mente non sarà totalmente sgombra questa sera (palla a due ore 20) per la Openjobmetis che scenderà in campo a Scafati, ma è anche certo che un blitz sul parquet dei campani darebbe un’altra mazzata alle speranze di rimonta delle inseguitrici, seppur senza chiudere i conti.

La squadra di coach Tom Bialaszewski sta bene, rassicurata sul proprio conto dai diversi progressi ottenuti nell’ultimo mese e sfociati nell’opulento successo contro Napoli di settimana scorsa. Ogni partita, si sa, fa storia a sé, ma non diremmo un’eresia se sostenessimo che la squadra vista ultimamente non avrebbe problemi a vincere contro la Givova se riuscisse a ripetere la stessa efficacia.

I campani guidati da Matteo Boniccolli sono in crisi: 3 sconfitte consecutive, sei insuccessi nelle ultime sette gare. Significa passare dalla lotta playoff a quella salvezza senza passare dal via: basterebbe questo a far vedere le sere nere, ma ad agitare gli animi ancora di più si sono messe anche le dimissioni del coach, peraltro respinte. 

Scafati è cambiata rispetto a quella che a fine novembre perse di un punto a Masnago con la vendetta di Alessandro Gentile non andata a segno. Da un giorno all’altro ha perso il suo leader, David Logan, scappato in America senza avvisare. E poi la guardia lettone Strēlnieks, finita in Spagna. In più, rispetto al match dell’Itelyum Arena, ecco il centro Julian Gamble, la guardia Gerry Blakes e il play Sek Henry.

Essendo il campionato una maratona e non la fotografia di un singolo momento, una sbirciata alla cifre “dice” che la Givova si è finora dimostrata superiore a Varese in attacco e a rimbalzo (chiari in tal senso l’offensive rating e il TR%), ma non in difesa: se la Openjobmetis è la terzultima retroguardia della Serie A per efficacia, Scafati è l’ultima. Ma è un occhio al “Pace” che rivela come andrà impostata la gara odierna… Scafati “cammina” (quasi 8 possessi in meno a partita rispetto ai biancorossi), farla correre potrebbe metterla in seria difficoltà.

OPENJOBMETIS VARESE-GIVOVA SCAFATI (ore 20 PalaMangano)

SCAFATI: 2 Cavaliere, 3 Sangiovanni, 4 Blakes, 5 Gentile, 8 Henry, 10 Mouha, 12 Pinkins, 18 Rossato, 22 Robinson, 23 Rivers, 25 Pini, 45 Gamble. All. Boniciolli 

VARESE: 2 Gilmore, 4 Mannion, 6 Ulaneo, 7 Spencer, 8 Woldetensae, 11 Moretti, 18 Virginio, 22 McDermott, 25 Besson, 37 Okeke, 44 Brown. All. Bialaszewski.

ARBITRI: Manuel Mazzoni, Edoardo Gonella, Marco Catani

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore