Un defibrillatore per il tribunale di Varese. Dal Progetto donazione defibrillatore, lo strumento salvavita è stato donato dall’Associazione Nazionale Carabinieri e l’Unione Cavalieri d'Italia, in collaborazione con la onlus Il Cantante della Solidarietà di Salvatore Ranieri.
«È un progetto in collaborazione con il maresciallo Francesco Sottili - spiega il cantante Salvatore Ranieri - Quest’anno ha preso il via la campagna dei defibrillatori, ma in precedenza abbiamo donato carrozzine agli ospedali italiani, sempre con l'aiuto di Francesco Sottili. Prossimamente doneremo defibrillatori ai Carabinieri di Verbania e alla scuola di Carabinieri di Roma».
«Oltre a donare, facciamo anche sensibilizzazione nelle scuole. I defibrillatori non uccidono nessuno, ma salvano la vita» ha aggiunto il rappresentante della onlus Salvatore Ranieri.
Di ultima generazione, il defibrillatore dispone di una sola piastra e tre lingue: inglese, francese e italiano.
«Ringrazio coloro che hanno realizzato questo progetto. Non ero al corrente dell'attività di Salvatore Ranieri, ma mi sono documentato e vorrei fargli i miei complimenti - ha ringraziato il presidente del tribunale di Varese, Cesare Tacconi - Nel frattempo abbiamo fatto interpelli per cercare persone che siano interessati a fare corsi per poterlo utilizzare».
«La nostra associazione di Carabinieri in congedo ha un senso se si mette a disposizione della comunità, aiutando il territorio» ha concluso Roberto Leonardi, presidente della ANC (Associazione Nazionale Carabinieri) di Varese.