/ Meteo e ambiente

Meteo e ambiente | 08 aprile 2024, 09:36

Il caldo fuori stagione è agli sgoccioli, Varese domani apre di nuovo l'ombrello

Da domani nuova perturbazione in arrivo. Il Centro Geofisico Prealpino: «Temperature massime in sensibile diminuzione»

Il caldo fuori stagione è agli sgoccioli, Varese domani apre di nuovo l'ombrello

Dopo giorni di temperature decisamente sopra i valori medi del periodo torna la pioggia sul Varesotto accompagnata da un netto calo termico. Sono le previsioni del Centro Geofisico Prealpino per i prossimi giorni.

«Il promontorio anticiclonico - si legge nel bollettino - che ha portato tempo soleggiato e caldo negli ultimi giorni si indebolisce per l'avvicinamento di una saccatura dall'Atlantico da cui si isolerà un minimo depressionario in discesa verso il Mediterraneo. Dopo una fase di temporanea instabilità con probabili rovesci domani e mercoledì è atteso il ritorno del bel tempo giovedì grazie al rinforzo dell'alta pressione».

Se oggi quindi ci aspetta una «giornata abbastanza soleggiata seppur con passaggi nuvolosi a tratti estesi. Precipitazioni assenti. Temperature ben oltre le medie del periodo» domani le cose cambieranno, con pioggia e temperature più fresche: «Coperto con piogge - annunciano dal Centro - anche a carattere di rovescio, in mattinata perlopiù su Ossola e Verbano poi più diffuse dal pomeriggio anche sul resto della regione, in particolare su Alpi, Prealpi e alta pianura. Neve oltre 2000 metri. Temperature massime in sensibile diminuzione».

Per mercoledì sono previste «ancora molte nuvole e residue precipitazioni in progressivo esaurimento. Vento settentrionale in montagna e a tratti rinforzi fino a basse quote», mentre da giovedì il tempo migliorerà con sole e temperature in aumento.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore