/ Sociale

Sociale | 04 aprile 2024, 14:55

VIDEO - Giornata dell’autismo: a Busto un convegno, laboratori, luci blu e addobbi nelle scuole

Sabato 6 aprile al Museo del Tessile “Oltre il sentiero blu” offre una giornata alla scoperta dell’autismo e delle opportunità offerte dal territorio. Coinvolti gli enti del terzo settore Carolina Odv, Liberi di crescere, Aias e Triade Sos Autismo

VIDEO - Giornata dell’autismo: a Busto un convegno, laboratori, luci blu e addobbi nelle scuole

“Autismo: dalla diagnosi precoce alla presa in carico integrata sul territorio”. È il titolo del convegno che ben sintetizza la giornata sulla consapevolezza dell’autismo organizzata dall’amministrazione comunale con enti e associazioni del terzo settore sabato 6 aprile al museo del tessile. Sì perché durante la giornata, che si svolge dalle 10 alle 17, non c’è solo il convegno, ma anche attività, laboratori, lo sportello “Il Comune vicino a te” e l’iniziativa “Luci blu e addobbi nelle scuole”, tutte finalizzate a sensibilizzare sul delicato tema dell’autismo e a far conoscere alle famiglie dei ragazzi le opportunità offerte dal territorio.

Lo hanno chiarito gli assessori Daniela Cerana e Paola Reguzzoni, rispettivamente alle politiche educative e all’inclusione sociale, nella conferenza stampa di questa mattina. «Un convegno tecnico, ma con un linguaggio comprensibile – ha chiarito Cerana – in cui si parlerà di diagnosi, presa in carico, possibilità del territorio, informazione e formazione. Una giornata inclusiva con momenti ludici». «Un momento per imparare una lingua nuova – ha aggiunto Reguzzoni – Le diversità le abbiamo tutti, ma questi ragazzi hanno qualche difficoltà a comunicarle: per questo è importante interagire con loro. Un momento in cui si forniranno informazioni, ma soprattutto sarà un momento di ascolto. Una famiglia ha bisogno del massimo sostegno e deve comprendere le varie opportunità e indicazioni su come procedere. Lavoreremo sia per l’inclusione sia per il sostegno. Un momento di apprendimento e insegnamento per tutti».

Sulla stessa lunghezza d’onda il neuropsichiatra infantile Aias Fabio Eugenio Mairani: «Spesso le conoscenze restano nello specialistico – ha sottolineato – E’ invece importante far conoscere i punti, le risorse, le opportunità del territorio, il livello di conoscenze. Se l’autismo resta nella specialità, impoverisce: l’intera società deve farsene carico». (VIDEO)

Convegno

La giornata, dicevamo, inizia alle 10 e, dopo i saluti istituzionali, il convegno prende il via alle 10.40 con gli interventi della neuropsichiatra infantile responsabile dell’unità autismo Asst Valle Olona Mariarosa Ferrario e lo psicologo e psicoterapeuta del nucleo funzionale autismo Asst Valle Olona Erika Morandi sulla “Diagnosi e post diagnosi nei disturbi dello spettro dell’autismo; il percorso di accompagnamento per i caregiver in Asst Valle Olona”.

Alle 11 prende la parola la pediatra Annamaria Piussi che parlerà dell’”Esperienza del lavoro in rete tra i pediatri di libera scelta e il Nucleo funzionale Autismo”. Segue l’intervento del già citato Mairano e della neuropsicomotricista Aias Anita Pagani sulla “Formazione e prevenzione nei percorsi educativi della prima infanzia”.

Laboratori

Nelle sale gemelle e nel giardino quadrato troveranno spazio attività anche per i bimbi tra 0 e 3 anni con educatrici comunali: giochi, laboratori, esperienze artistiche, musicali, gastronomiche, sportive e di pet therapy. Dunque una giornata anche ludica e di intrattenimento.

Durante la giornata le famiglie potranno accedere allo sportello orientativo “Il Comune vicino a te” con operatori dei servizi sociali comunali.

Non a caso il titolo della giornata è “Oltre il sentiero blu”: l’iniziativa sarà divulgata anche con l’illuminazione blu degli edifici dei palazzi comunali e con l’allestimento di addobbi di colore blu negli ingressi delle scuole.

Laura Vignati

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore