/ Varese

Varese | 18 aprile 2024, 15:39

Associazione genitori separati, un sostegno per adulti e bambini

Il gruppo nato a Varese nel 2011 organizza sabato pomeriggio un open day per far conoscere la propria attività. Gli organizzatori: «Le separazioni sono un fenomeno in crescita: non facciamo psicoterapia o assistenza legale, ma offriamo sostegno»

Associazione genitori separati, un sostegno per adulti e bambini

Supporto e assistenza, ma anche corsi e momenti di approfondimento e socializzazione: sono questi gli interventi offerti dall'associazione genitori separati "Il Cortile", situata in via Brunico, a Varese, che dal 2011 aiuta le persone ad affrontare separazioni e divorzi.

«L'associazione è nata grazie a tre persone, una delle quali aveva subito una separazione e, non trovando punti di appoggio, insieme a un collaboratore ha creato "Il Cortile". - spiega Giovanni Banfi, componente del direttivo - Da allora il progetto è stato portato avanti e due volte l'anno vengono organizzati 5 incontri con professionisti del settore, tra cui psicologi e avvocati».

Inoltre, sono previsti, per i genitori che si trovano in fasi più critiche, incontri tematici di approfondimento, come la gestione dei figli, il rapporto con sé stessi e l'affrontare le difficoltà emotive. Per i soci stabili, invece, che sono circa una trentina, organizzano iniziative di tipo socializzante, come la biciclettata, le gite o incontri di confronto e di sfogo.

«Recentemente, sempre sul fronte della socializzazione, sono stati introdotti gli apericena, previsti ogni due o tre settimane, per allargare la rete amicale, in quanto, durante la separazione, gli amici diminuiscono» spiega il componente del direttivo e aggiunge: «Mediamente, coloro che richiedono aiuto hanno un'età compresa tra i 35/40 anni in su. La separazione, inoltre, è un fenomeno in crescita e di associazioni come la nostra ce ne sono poche, principalmente religiose. Noi siamo di tipo laico e non facciamo psicoterapia o assistenza legale, ma offriamo sostegno per aiutare le persone».

Non solo: sono previsti anche supporti per i minori che stanno attraversando il momento tragico della separazione dei loro genitori. Infatti, per informare la cittadinanza della loro presenza sul territorio e del supporto che offrono, è previsto per sabato 20 aprile, dalle ore 14 alle ore 18, in via Brunico a Varese, un'open day aperto a grandi e piccini, con la partecipazione di professionisti, soci storici, una ricca merenda e intrattenimento per i bambini.

Ecco, di seguito, il programma dell'evento:

- Dalle 14 alle 16: presentazione dell'associazione da parte del nuovo presidente Renzo Famiglietti, del nuovo direttivo, degli specialisti e del loro operato all'interno dell'associazione.

- Dalle 16 alle 18: ricca merenda con possibilità di un breve confronto con gli associati storici.

- Dalle 18: presentazione, da parte dei  ragazzi, sul loro vissuto da figli di genitori separati.

Per i più piccoli è previsto un servizio d'intrattenimento durante tutto l'evento.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore