/ Cultura

Cultura | 26 marzo 2024, 21:33

Varese, Slowly... Into the Wild: un incontro per il futuro del turismo locale

Camera di Commercio mette al tavolo enti e professionisti del territorio per costruire un network di operatori dedicati al turismo lento e sostenibile in provincia di Varese

Varese, Slowly... Into the Wild: un incontro per il futuro del turismo locale

Varese, città ricca di storia e natura, si appresta a un nuovo capitolo nel suo percorso verso un turismo sostenibile e responsabile. L'evento "Varese, Slowly... Into the Wild" è un'occasione unica per tutti gli attori del settore turistico locale di confrontarsi e collaborare per plasmare il futuro del turismo nella provincia.

Organizzato per il 28 marzo 2024 presso la sala immersiva alle 18.00, l'evento prevede una tavola rotonda dove enti, associazioni di categoria e operatori del settore turistico potranno dialogare sul processo di evoluzione del turismo lento nella provincia di Varese. Questo momento di incontro e discussione si propone di stimolare la creazione di nuove soluzioni di networking che possano essere un volano per lo sviluppo del settore turistico locale.

L'incontro si aprirà con una breve introduzione a cura della Camera di Commercio di Varese, seguita da una serie di case-history di successo. Qui, realtà locali presenteranno e condivideranno le loro esperienze di collaborazione sul territorio provinciale, evidenziando come abbiano sviluppato sinergie per creare indotto e promuovere attività di turismo responsabile.

Tra le realtà che si presenteranno ci saranno l'Associazione "IN CAMMINO - La Via Francisca del Lucomagno", VareseNews, il Parco Campo dei Fiori, il Parco del Ticino, l'Ossola Outdoor School, il Cammino di Oropa e il progetto #VARESEDOYOUBIKE. Ogni testimonianza offrirà spunti interessanti e ispiratori su come il turismo locale possa essere valorizzato e sostenuto attraverso una collaborazione sinergica tra enti e operatori.

Successivamente, si terrà una tavola rotonda con gli operatori del settore, i quali avranno l'opportunità di raccontare le proprie esperienze e proporre punti di vista sullo sviluppo di collaborazioni per incentivare proposte di turismo esperienziale residenziale. Interverranno nell’ordine Andrea Felotti guida escursionistica ambientale, Federica Marin guida Parco del Ticino, Diletta Zanella sui cammini inclusivi, Cristian Fantasia educatore cinofilo, Chiara Bigarella insegnante di yoga in natura, Annalisa Battaini coach del respiro, Francesca Coizet con un progetto musicale in natura, Gabriele Colombo mental coach sportivo. Questo momento di confronto permetterà di approfondire tematiche cruciali e individuare nuove opportunità per il settore. Infine, il programma prevede un momento di question time seguito dalla chiusura dei lavori.

"Varese, Slowly... Into the Wild" si prospetta come un evento fondamentale per il futuro del turismo locale, un'opportunità per unire le forze e costruire insieme un'economia turistica più sostenibile, responsabile e inclusiva per la provincia di Varese.

Alice Mometti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore