È stata presentata oggi la seconda edizione del San Vittore Festival in Sala Montoli, a Palazzo Estense. Dal 29 aprile all’8 maggio, prevista una serie di iniziative all'insegna della cultura, della fede e della solidarietà.
«Ringrazio coloro che si sono impegnati a mettere in piedi questo evento con le loro azioni e i loro contributi - dice monsignor Luigi Panighetti - Il tema fondamentale dell'evento sarà l'incontro, un filo rosso significativo. La vita di ciascuno di noi è fatta di incontri e San Vittore li rappresenta: l’uomo con Dio e l'uomo con l'altra persona».
Gli eventi saranno numerosi e cercheranno di coinvolgere ogni target di cittadino.
«Inoltre, voglio spendere una parola per la mostra, dedicata a monsignor Manfredini, ricordando la figura di questo pastore, prevosto di Varese e che in questa città ha lasciato il segno» conclude Panighetti.
Parola poi all’assessore alla Cultura, Enzo Laforgia: «Sarà una festa dedicata a una figura di riferimento della cultura religiosa e non solo del nostro territorio, che ha il suo centro nella Basilica di San Vittore e che allaccia esperienze culturali diverse che promuovono la conoscenza di queste figure e le relazioni con le sue tradizioni religiose e con la cultura profonda della città. - spiega l'assessore - Il tema dell'incontro è fondamentale, in quanto la vita di ognuno di noi cambia con le relazioni che costruiamo. È fondamentale, quindi, in questo momento storico, riflettere sul tema dell'incontro».
Per quanto riguarda la fiaccolata a staffetta, prevista per il 5 maggio, interviene Giuseppe Micalizzi di EcoRun Varese: «Partirà da Sacro Monte e farà il giro di tutti i rioni, in quanto la Famiglia Bosina è legata ai quartieri. All'arrivo, in comune, ci sarà il corteo con la fiaccola e ci si recherà in piazza San Vittore, dove il sindaco cederà la fiaccola al Prevosto».
Quest'anno, inoltre, la Famiglia Bosina ha scelto di dare il premio La Girometta d’Oro, a una persona giovane che si è distinta, non ancora svelata. Verranno premiati, inoltre, le attività storiche che hanno raggiunto i cento anni e la Mamma dell’Anno.
Ecco, di seguito, il programma completo:
-dal 29 aprile al 6 maggio: mostra E venne un uomo nuovo presso lo spazio esposizioni Varesevive. Dopo il 6 maggio la mostra si sposterà presso l’aula magna della scuola Manfredini di Varese.
-venerdì 3 maggio, ore 21: La giornata di uno scrutatore, lettura dal romanzo di Italo Calvino presso la Basilica di San Vittore.
-sabato 4 maggio: presentazioni associazioni del terzo settore in corso Matteotti. Alle ore 20 Cena sotto il tendone.
-domenica 5 maggio, ore 6.15: fiaccolata con staffetta da Sacro Monte a Palazzo Estense; ore 10: conferimento de La Girometta d’Oro presso Salone Estense; ore 11.30: solenne celebrazione eucaristica presso la Basilica di San Vittore.
-lunedì 6 maggio, ore 21: opera musicale Rita, la donna dell'impossibile presso il Teatro di Varese.
-martedì 7 maggio, ore 21: concerto di San Vittore Requiem di Gabriel Faurè presso il Teatro di Varese.
-mercoledì 8 maggio: celebrazioni nella ricorrenza liturgica di San Vittore Martire.