/ Varese

Varese | 23 aprile 2024, 12:24

Mostre, musica e fiaccolata, Varese celebra il suo San Vittore: «Festa che allaccia esperienze culturali diverse»

Presentata la seconda edizione del festival, che avrà il suo centro presso la Basilica, organizzato per celebrare il santo patrono della città. Dal 29 aprile all’8 maggio, esposizioni, letture, concerti, staffetta e il conferimento del La Girometta d’Oro da parte della Famiglia Bosina. Il programma completo

Presentati stamattina in Sala Montoli gli eventi in occasione della festività di San Vittore

Presentati stamattina in Sala Montoli gli eventi in occasione della festività di San Vittore

È stata presentata oggi la seconda edizione del San Vittore Festival in Sala Montoli, a Palazzo Estense. Dal 29 aprile all’8 maggio, prevista una serie di iniziative all'insegna della cultura, della fede e della solidarietà.

«Ringrazio coloro che si sono impegnati a mettere in piedi questo evento con le loro azioni e i loro contributi - dice monsignor Luigi Panighetti - Il tema fondamentale dell'evento sarà l'incontro, un filo rosso significativo. La vita di ciascuno di noi è fatta di incontri e San Vittore li rappresenta: l’uomo con Dio e l'uomo con l'altra persona».

Gli eventi saranno numerosi e cercheranno di coinvolgere ogni target di cittadino.

«Inoltre, voglio spendere una parola per la mostra, dedicata a monsignor Manfredini, ricordando la figura di questo pastore, prevosto di Varese e che in questa città ha lasciato il segno» conclude Panighetti.

Parola poi all’assessore alla Cultura, Enzo Laforgia: «Sarà una festa dedicata a una figura di riferimento della cultura religiosa e non solo del nostro territorio, che ha il suo centro nella Basilica di San Vittore e che allaccia esperienze culturali diverse che promuovono la conoscenza di queste figure e le relazioni con le sue tradizioni religiose e con la cultura profonda della città. - spiega l'assessore - Il tema dell'incontro è fondamentale, in quanto la vita di ognuno di noi cambia con le relazioni che costruiamo. È fondamentale, quindi, in questo momento storico, riflettere sul tema dell'incontro».

Per quanto riguarda la fiaccolata a staffetta, prevista per il 5 maggio, interviene Giuseppe Micalizzi di EcoRun Varese: «Partirà da Sacro Monte e farà il giro di tutti i rioni, in quanto la Famiglia Bosina è legata ai quartieri. All'arrivo, in comune, ci sarà il corteo con la fiaccola e ci si recherà in piazza San Vittore, dove il sindaco cederà la fiaccola al Prevosto».

Quest'anno, inoltre, la Famiglia Bosina ha scelto di dare il premio La Girometta d’Oro, a una persona giovane che si è distinta, non ancora svelata. Verranno premiati, inoltre, le attività storiche che hanno raggiunto i cento anni e la Mamma dell’Anno.

Ecco, di seguito, il programma completo:

-dal 29 aprile al 6 maggio: mostra E venne un uomo nuovo presso lo spazio esposizioni Varesevive. Dopo il 6 maggio la mostra si sposterà presso l’aula magna della scuola Manfredini di Varese.

-venerdì 3 maggio, ore 21: La giornata di uno scrutatore, lettura dal romanzo di Italo Calvino presso la Basilica di San Vittore.

-sabato 4 maggio: presentazioni associazioni del terzo settore in corso Matteotti. Alle ore 20 Cena sotto il tendone.

-domenica 5 maggio, ore 6.15: fiaccolata con staffetta da Sacro Monte a Palazzo Estense; ore 10: conferimento de La Girometta d’Oro presso Salone Estense; ore 11.30: solenne celebrazione eucaristica presso la Basilica di San Vittore.

-lunedì 6 maggio, ore 21: opera musicale Rita, la donna dell'impossibile presso il Teatro di Varese.

-martedì 7 maggio, ore 21: concerto di San Vittore Requiem di Gabriel Faurè presso il Teatro di Varese.

-mercoledì 8 maggio: celebrazioni nella ricorrenza liturgica di San Vittore Martire.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore