/ Basket

Basket | 19 novembre 2023, 19:05

Vince Varese, perde il fischiatissimo ex Gentile: a Masnago la goduria è massima

L'ala campana gioca un partitone e mette in difficoltà gli ex compagni, ma sbaglia l'ultimo tiro: tra Varese e Scafati finisce 94-93 e il finale per l'Itelyum Arena è il migliore possibile. Ecco finalmente un'asse play pivot nei numeri e negli occhi: Moretti e Cauley-Stein trascinano i biancorossi insieme ai 25 punti di Hanlan

Vince Varese, perde il fischiatissimo ex Gentile: a Masnago la goduria è massima

Se c’era una definizione di goduria applicata alla partita di oggi e alle fantasie "bagnate" dei tifosi, ebbene Masnago l’ha scritta: vince la Openjobmetis e il “nemico” Gentile sbaglia il tiro decisivo.

Finisce così una bellissima Varese-Scafati: la spuntano i biancorossi sul filo di lana - 93-94 - grazie a un secondo tempo di spessore e al sangue freddo nel finale. Ma la citazione per gli ospiti è d’obbligo, non fosse altro per aver dato vita a una battaglia epica e conclusa solo all’ultimo respiro. Che squadra la Givova, lunga, talentuosa, profonda: l’ex di giornata, al netto dell’errore finale, è tremendo nel far ammattire la difesa di casa in post basso (19 punti e 10 rimbalzi per lui), ma è ben coadiuvato da Stelnieks (16), Pinkins (14) e Robinson.

Per aver ragione di un’avversaria così, c’è stato bisogno di una Varese vera, una delle migliori della stagione fin qui. Tragico l’inizio e parte della seconda frazione, ma poi i biancorossi si svegliano in attacco e in difesa, e nel giorno in cui prendono solo 20 tiri da 3 trovano finalmente un’asse play-pivot performante senza alcun dubbio: 16 punti e 11 assist di Moretti, 17 punti e 8 rimbalzi di Willie Cauley-Stein, capace di redimersi dopo un primo tempo da fischi.

Ma è stata una vittoria di squadra: la difesa di Woldetensae, i 25 punti di Hanlan, gli apporti decisivi di Shahid, Ulaneo e McDermott. Tutto ha fatto brodo in un successo che corrobora la crescita e soprattutto muove la classifica.

La cronaca

4° quarto

Ultima frazione ed è Willie Cauley-Stein a guidare l’armata di casa: 8 punti quasi in fila tengono avanti i biancorossi, anche se Pinkins e Strelnieks sono sempre lì (80-78 al 33’). Gentile pareggia a quota 80, ma - in assenza WCS, a riposo nel frangente - è Ulaneo a fare le sue veci: libero, poi canestro e fallo imbeccato dal decimo assist di Moretti (83-80 al 35’). L’abbrivio casalingo viene certificato ancora da Moretti e poi da Shahid in penetrazione - 89-84 al 36’ - con Sacripanti costretto al timeout in una Itelyum Arena gasata. Scafati esce benissimo dalla sospensione: Pinkis, Strelnieks e RIvers pareggiano e sorpassano (91-93 al 39’), senza che Bialaszewski chiami timeout. Siamo nell’ultimo minuto: Brown fa 1/2 ai liberi, Gentile sbaglia ben contrastato da Brown, Hanlan si prende fallo in penetrazione e sorpassa dalla linea: 94-93, ma mancano ancora undici secondi e sono di Scafati. Gentile sbaglia e la goduria è completa: vince Varese.

3° quarto

Bisogna cambiare rotta e il primo a farlo è Willie Cauley-Stein: due o tre intimidazioni difensive fatte bene e 5 punti a farsi trovare pronto in attacco: Varese gli va dietro, pareggia e sorpassa con la tripla di McDermott e poi in lunetta dopo il tecnico a Logan. Al 23’ è 61-57. Pinkins non ci sta e con un 2+1 tiene il fiato campano sul collo varesino: 61-60. Ora però comanda la Openjobmetis, che tiene sempre la testa avanti, sebbene di corto muso: a segno da una parte ancora WCS, ancora Hanlan e finalmente Brown, dall’altra invece ecco Pinkins - di nuovo - e Rivers (70-66 al 27’). Quel califfo di Logan pareggia a 70, Ulaneo è arcigno a rimbalzo e fa 72-70 e Strelnieks in lunetta fa ancora pari. Nell’ultimo minuto va a segno la penetrazione di Moretti: al 30’ è 74-72.

2° quarto

Tragico l’inizio della seconda frazione per i padroni di casa. Logan colpisce fuori dai blocchi, Gentile abusa di Hanlan in post, Shahid commette un antisportivo che costa altri 2 punti: al 11’ è di nuovo -12 (20-32). Varese prova a porre rimedio almeno in attacco con le buone sortite di Woldetensae e Hanlan, ma dall’altra parte - orchestrata da Logan - la manovra offensiva gialloblu non sbaglia un colpo, nemmeno quando lo stesso Woldetensae e Ulaneo (al posto di WCS) provano ad alzare i giri (34-43 al 15’). Si soffre anche a rimbalzo (9-15). Se in qualche modo i biancorossi restano lì, il merito va soprattutto a Moretti, che si accende e ne mette 8 in fila, anche se dall’altra parte a salire davvero in cattedra è l’ex - fischiatissimo - Gentile, che segna anche a -2” dal 20’. La replica di Varese non va a segno: all’intervallo è 49-55. 

1° quarto

Varese in campo con Moretti, Hanaln, McDermott, Brown e Cauley-Stein. Perentorio l’inizio di Scafati, che attacca con pazienza e costrutto, trovando i punti di Pinkins (6) e quelli di Rivers. Dall’altra parte troppi errori, da fuori ma soprattutto da sotto, con a distinguersi - ma in peggio - Willie Cauley Stein, che sbaglia l’impossibile. Al 3’ è: 0-11, Bialaszewski chiama timeout e Masnago fischia. Il coach biancorosso cambia le carte in tavola e cerca energia da Shahid, Ulaneo e Virginio: a svegliarsi è Hanlan, con un gioco da 3 e uno da 4 punti, anche se i campani non si fermano né nel difendere bene, né nell’attaccare bene: 11-18 al 7’. La Openjobmetis però ha ritrovato la strada: Woldetensae annulla Pinkins e guida una retroguardia molto più presente, mentre Shahid e McDermott dall’altra parte bucano la retina: è 16-18 all’8’. Dell’ex islandese il pareggio a quota 18: da lì è un punto a punto fino alla prima sirena, nel quale vanno a segno Logan, Ulaneo, Pinkins, Strelnieks (da 3) e Hanlan: al 10’ è 20-25.

Palla a due ore 17.

F. Gan.


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore