/ Territorio

Territorio | 19 giugno 2023, 13:45

Continuano a Porto Ceresio i lavori per il nuovo tratto di lungolago

Partiti ormai un mese fa, vanno avanti gli interventi che collegheranno piazzale Pozzi all’attracco dei battelli. Ottimismo sui tempi: il sindaco Prestifilippo garantisce il completamento del primo lotto per la prossima primavera. Copertura economica giunta per circa il 60% da PNRR e Regione Lombardia

Lavori in corso sul lungolago di Porto Ceresio

Lavori in corso sul lungolago di Porto Ceresio

Continuano senza sosta i lavori che regaleranno a Porto Ceresio un nuovo tratto di un lungolago già affascinante e attrattivo di suo, che nel giro di meno di un anno sarà perciò esteso.

All’avvio dei lavori (circa un mese fa), il sindaco Marco Prestifilippo aveva parlato di 208 giorni per il completamento dei lavori: se la tabella di marcia verrà rispettata Porto Ceresio avrà il suo nuovo tratto di lungolago agibile per la prossima stagione turistica, su cui i commercianti del paese da sempre puntano forte.

«Un sogno che si realizza - aveva affermato il primo cittadino in sede di inizio dei lavori - Un’opera fondamentale per unire il paese, per avvicinare gli amici residenti nella parte più recente di Porto Ceresio al lago, ai sevizi, alla stazione e al centro».

I costi complessivi ammontato a poco più di un milione di euro, finanziati per circa il 40% con i fondi del PNRR e per il 20% da Regione Lombardia.

Quelli in corso attualmente sono solo i lavori che riguardano il primo lotto, e collegheranno piazzale Pozzi con l’attracco dei battelli. Questo sarà unito al parco di fronte al bar Il Battello tramite i lavori del secondo lotto, previsti per la primavera prossima.

Il sindaco Prestifilippo si dice pienamente ottimista sul fatto che i tempi saranno rispettati e che la prossima primavera piazzale Pozzi avrà un nuovo aspetto, con tanto di spiaggia verde, oltre ad essere collegata con la parte più frequentata del lungolago ceresino.

Lorenzo D'Angelo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GIUGNO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore