/ Territorio

Territorio | 15 giugno 2024, 19:30

GIRINVALLE. Partito! Grande successo per le Magiche serate olgiatesi

TUTTE LE FOTO. La Pro Loco di Olgiate, in collaborazione con altre realtà del paese, ha aperto come sempre la festa con qualche giorno d’anticipo. In molti li hanno raggiunti per non perdere l’occasione di trascorrere queste prime ore di relax lungo le sponde del fiume

foto Pro Loco Olgiate Olona

foto Pro Loco Olgiate Olona

L’attesa è finita e tutto è pronto per l’inizio dei Girinvalle, la grande festa che sino a domenica sera animerà le sponde del fiume Olona grazie all’impegno dei volontari delle Pro Loco di Marnate, Gorla Minore, Gorla Maggiore, Fagnano, Solbiate ed Olgiate, e delle tante associazioni del territorio che hanno aderito all’iniziativa.
Se tra pochissime ore le cucine dei vari punti ristoro apriranno per dare il via ufficiale alla festa, c’è però un gruppo di volontari che già da qualche giorno ha iniziato il lavoro per offrire ai propri concittadini un’occasione di svago e di relax nel verde.

Come avviene ormai da qualche anno, infatti, la Pro Loco di Olgiate ha voluto aprire il fine settimana con le Magiche serate in Valle che, complice anche il meteo favorevole, hanno avuto un grande successo, grazia anche alla collaborazione di alcune importanti realtà del paese.
«Siamo molto felici del risultato di questi primi due giorni – ha commentato il presidente della Pro Loco Artemio Paletti – in molti hanno deciso di unirsi a noi sia giovedì che venerdì sera, e questo ci fa ben sperare per i prossimi eventi in calendario».

Giovedì, infatti, il fine settimana dei Girinvalle olgiatese è iniziato con la tradizionale serata dedicata al suggestivo spettacolo delle lanterne galleggiati sull’Olona; le cucine hanno aperto per cena, grazie anche alla presenza del gruppo Alpini olgiatese, che ha voluto collaborare con la Pro Loco per la realizzazione dell’evento, e i presenti hanno potuto godere sino alla chiusura dell’intrattenimento musicale organizzato dall’Accademia Clara Schumann.
Grazie alla collaborazione con l’associazione Don Pino, poi, per tutta la serata è stato possibile acquistare una lanterna galleggiante, rigorosamente biodegradabile, che con il calare del buio è stata messa nel fiume, regalando come sempre un’esperienza unica e irripetibile a chi ha avuto la fortuna di ammirare le tante luci fluttuanti sul pelo dell’acqua.

Venerdì, invece, è stata la volta dell’ormai immancabile appuntamento con Oratorinvalle, la festa dedicata ai giovani ragazzi che frequentano gli oratori olgiatesi organizzata dalla Pro Loco in collaborazione con la comunità pastorale di San Gregorio Magno; anche in questo caso moltissime famiglie non sono volute mancare a questo bellissimo momento.

«Devo dire che il bilancio di questi primi appuntamenti è decisamente positivo – ha concluso il presidente Paletti – anche per la bellissima collaborazione che si è instaurata con le associazioni e le realtà del territorio con cui abbiamo lavorato fianco a fianco per dar vita a queste serate.
Il lavoro, però, non è ancora finito, e siamo pronti per regalare a chiunque verrà a trovarci un fine settimana di festa e di divertimento immersi nella bellissima cornice della nostra Valle; speriamo solo che il meteo permetta a noi e a tutte le altre Pro Loco di realizzare tutto quello che abbiamo in programma».

Loretta Girola

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore