Tempo di Palio a Gorla Maggiore e di tradizioni che ritornano e si rinnovano.
Dopo la bella edizione del 2019, con la manifestazione sempre molto amata e sentita in paese tornata in auge dopo diversi anni di stop, ecco la prosecuzione con l'edizione 2023.
Una settimana di gare, da sabato 17 giugno a domenica 25, tra nuovi giochi popolari e di abilità, e l'immancabile tiro alla fune. Ma, soprattutto, l'impegno di comitato organizzatore (quest'anno sotto l'egida della Pro Giovani), capitani e contradaioli da lodare. Una passione che ha resistito anche al Covid, allungando di due anni – rispetto al tradizionale biennio tra un'edizione e l'altra – l'attesa per la nuova kermesse del Palio. Un evento capace di unire, coinvolgere e far divertire, con sano spirito agonistico, ogni fascia di età, dai bambini agli adulti.
Si parte, come detto, domani con la sfilata in piazza Martiri della Libertà e l'entusiasmo a mille tra i quattro rioni, già vestiti e addobbati a festa dai consueti colori: Canton Sotto (rosso-blu), Longa (giallo-verde), Nobili (giallo-nero), San Carlo (bianco-giallo).
Il programma dei giochi. Domenica pomeriggio (all'approdo dei Girinvalle, leggi QUI) la Cuccagna; martedì 20, serata di giochi popolari in piazza Martiri della Libertà (Chiodo scaccia chiodo e Martedì mercato) e semifinali del tiro alla fune; giovedì 22, in oratorio, Staffetta docciata, Sci di terra, Formula 1; sabato 24, in piazza, La grande abbuffata, Pignatte e finali del tiro alla fune. Gran finale, domenica pomeriggio in area feste, con Puzzle e Dodgeball.
Campione in carica il rione Canton Sotto.
Insomma, che la sfida abbia inizio! Nel rispetto di una manifestazione che fin dai suoi esordi, negli anni Ottanta e Novanta, anima - in tutti i sensi - le estati di Gorla Maggiore.