/ Basket

Basket | 18 marzo 2023, 23:48

A lezione di tutto. A lezione di playoff

IL COMMENTO DI FABIO GANDINI - Difesa, intensità, preparazione tattica: Sassari stasera ha insegnato a Varese come saranno le partite della post-season. Ben vengano questi ammonimenti: serviranno. Non commentabile invece il terzo quarto, quando la squadra di Brase ha quasi scherzato con la propria inadeguatezza…

A lezione di tutto. A lezione di playoff

Sarebbe un’analisi molto facile da scrivere quella odierna, se non ci fosse stato il terzo quarto…

I 40 minuti complessivi dicono, molto semplicemente, che Varese al PalaSerradimigni è andata a lezione di playoff. E prima o poi doveva capitare: bene, anzi, che sia accaduto ora, quando il tempo per imparare e migliorare è ancora disponibile.

Sedersi dietro a un banco, contro una Dinamo per giunta priva di due giocatori da quintetto, è infatti significato andare a scuola di intensità, di difesa e di "demolizione controllata" dell'avversario attraverso lo studio delle sue caratteristiche.

Il professor Bucchi, dalla cattedra, ha deciso fin dalla palla a due di evitare la morte per triple, specialità biancorossa se ce n’è una, ultima vittima Pesaro: e allora pressione folle su Ross e sugli altri esterni, (con il playmaker americano costretto a disfarsi sempre molto rapidamente del pallone) a costo di lasciare spazi sotto canestro, nei quali - almeno per alcuni tratti - Owens e soprattutto Caruso sono andati a nozze.

La libertà di movimento dei nostri centri non è però bastata a restare in partita, perché è nel volume di gioco prodotto dall’arco che Varese trova una parte consistente della propria linfa offensiva: le sole sei bombe, con il 21% complessivo (peggior prestazione stagionale nel tiro da 3 punti), spiegano perché che il vaso sia rimasto vuoto. 

A condire un piano partita perfetto ecco anche l’aggressività e la pazienza offensiva, dote quest’ultima propizia al Banco per arrivare a trovare quasi sempre un tiro pulito e a dominare nonostante percentuali da 3 punti anche nel suo caso rivedibili. Per intenderci: gli isolani hanno vinto di 30 con il 31% da 3… Molto meglio hanno fatto - in compenso - sotto canestro, pescando con deliziosi triangoli Diop e i tagli degli esterni. Ed ecco pure i rimbalzi, altra chiave di lettura fondamentale del match: i 45 concessi dagli ospiti vanno ben oltre i 40 di media di una squadra già ultima nella specifica graduatoria (e il gap finale di sole 5 carambole è stato annacquato da un quarto e mezzo di garbage time).

Garra, attacco solido, difesa estenuante, preparazione a puntino: si tratta di caratteristiche proprie di chi è abituato a confrontarsi con i rompicapo europei e di chi è preparato alle battaglie della post-season, cioè Sassari e non (per il momento) Varese. Prenderne atto non significa ridimensionarsi, al contrario: vuol dire mettersi sulla strada per migliorare ancora. La Openjobmetis di Brase andrà ai playoff e se lì sarà meritati con una stagione fantastica, ma se vorrà competere ed essere almeno un pizzico ambiziosa dovrà provare a fare dei passi in più, prendendo esempio da ciò che l’ha schiantata stasera.

Non torna invece il terzo quarto: nel frangente i biancorossi si sono fatti male da soli. Testardi, incaponiti, grossolani nel non capire l’ampiezza della fossa che loro stessi stavano scavando sotto i propri piedi. Non commentabile il 24-0 di parziale subito, mai viste 7 palle perse in 7 azioni offensive consecutive, rarissimi i soli 4 punti segnati in 10 minuti (“l’impresa” è riuscita a Trento sul parquet di Casale a inizio campionato, mentre il record di sempre appartiene alla Benetton Treviso che nel 2011 segnò un solo punto contro Avellino).

Per 10 minuti Ross e Varese si sono fracassati contro un muro. Per 10 minuti coach Brase è rimasto completamente fermo, congelato come i suoi prodi davanti alla catastrofe. Per 10 minuti la Openjobmetis è parsa non capacitarsi che il suo gioco non stesse funzionando, e si è fatta travolgere senza reagire, quasi scherzando con la propria inadeguatezza (momentanea ma sempre inadeguatezza) e con la propria leggerezza.

Ben le sta, allora, il trentello sul groppone.

Fabio Gandini


Vuoi rimanere informato sulla Pallacanestro Varese e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 340 4631748
- inviare un messaggio con il testo PALLACANESTRO VARESE
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
VareseNoi.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP PALLACANESTRO VARESE sempre al numero 0039 340 4631748.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore