DIRETTA  HOCKEY -  IHL ore 18.30 @ Acinque Ice Arena (Va)

Varese

0-0

Via alle 18.30

 

Caldaro

 / Videogallery

Videogallery | 27 novembre 2022, 10:20

VIDEO - Felice Orrigoni di nome e di fatto. «Avventuroso e tombeur de femmes, Garibaldi gli dava del tu...»

Il professor Robertino Ghiringhelli racconta la storia di Varese attraverso le sue vie: «Orrigoni riuscì a salvare Anita e ad accompagnarla da Garibaldi, conobbe a New York Antonio Meucci, fondatore del telefono, e fu seguace di Giuseppe Mazzini...»

VIDEO - Felice Orrigoni di nome e di fatto. «Avventuroso e tombeur de femmes, Garibaldi gli dava del tu...»

Questa volta è via Felice Orrigoni a raccontare la storia di Varese attraverso gli aneddoti e l'appassionato racconto del professor Robertino Ghiringhelli. «Felice... mai nome fu più indicato per Orrigoni - dice - Nato a Varese il 9 dicembre 1817 e morto il 16 ottobre 1865, amava stare con gli amici, profondamente insicuro da un lato e avventuroso dall'altro. Andò al di là e al di qua dell'Atlantico: in Uruguay sul Rio Grande si innamorò di Garibaldi». 

«Orrigoni fu l'unico, assieme a Giacomo Medici, comandante nella battaglia di Varese, a cui Garibaldi dava del tu - prosegue il professor Ghiringhelli - Era il suo uomo fidato, riuscì a salvare Anita e ad accompagnarla da Garibaldi, Anita che sarebbe morta nelle pinete di Ravenna».

Conobbe Antonio Meucci, fondatore del telefono, fu seguace di Giuseppe Mazzini, trovò i finanziamenti per la spedizione dei Mille e molto di più: ecco Felice Orrigoni svelato da Robertino Ghiringhelli.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore