Questa volta è via Felice Orrigoni a raccontare la storia di Varese attraverso gli aneddoti e l'appassionato racconto del professor Robertino Ghiringhelli. «Felice... mai nome fu più indicato per Orrigoni - dice - Nato a Varese il 9 dicembre 1817 e morto il 16 ottobre 1865, amava stare con gli amici, profondamente insicuro da un lato e avventuroso dall'altro. Andò al di là e al di qua dell'Atlantico: in Uruguay sul Rio Grande si innamorò di Garibaldi».
«Orrigoni fu l'unico, assieme a Giacomo Medici, comandante nella battaglia di Varese, a cui Garibaldi dava del tu - prosegue il professor Ghiringhelli - Era il suo uomo fidato, riuscì a salvare Anita e ad accompagnarla da Garibaldi, Anita che sarebbe morta nelle pinete di Ravenna».
Conobbe Antonio Meucci, fondatore del telefono, fu seguace di Giuseppe Mazzini, trovò i finanziamenti per la spedizione dei Mille e molto di più: ecco Felice Orrigoni svelato da Robertino Ghiringhelli.
In Breve
sabato 20 dicembre
martedì 16 dicembre
domenica 14 dicembre
giovedì 11 dicembre
mercoledì 10 dicembre
lunedì 08 dicembre
sabato 06 dicembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Calcio














