Le interviste di Mauro Cento | 20 dicembre 2025, 10:58

VIDEO. La forza del pensiero e l'entusiasmo dell'eterno “cadetto” Luca Marsico

LE INTERVISTE DI MAURO CENTO/37 - Chiacchierata a cuore aperto e senza rete con Luca Marsico, avvocato, politico (o ex) che dopo anni senza tessere di partito e di silenzio ha scelto di tornare a fare circolare idee, proposte e prospettive diverse per la Città Giardino. Chi è stato, chi è e chi potrebbe essere

VIDEO. La forza del pensiero e l'entusiasmo dell'eterno “cadetto” Luca Marsico

Chi è stato, chi è, chi potrebbe essere... comunque un uomo: Luca Marsico, avvocato, politico (o ex), dopo anni senza tessere di partito e di silenzio ha abbracciato i social e attraverso i nuovi sistemi di comunicazione ha scelto di non stare più in silenzio. Con entusiasmo da cadetto, e non da reduce (parole sue), ha dato corpo al suo pensiero criticando e sollecitando lucidamente il panorama politico locale. Ne scaturisce un dibattito pulito e realistico sullo stato di Varese e sulle prospettive della Città Giardino.

I suoi pensieri non sono mai offensivi, non attribuisce colpe o spedisce accuse tanto per farlo ma si limita a proporsi come interlocutore per quanti ritengono che il domani debba essere migliore.
In questa intervista non si scompone, non esagera ma nemmeno si nasconde dietro un dito. Si limita a mettersi comodo nella rilassante penombra del suo studio con serafica certezza su quelli che sono i suoi obiettivi. Parla del suo lavoro e del suo passato come del suo presente con semplicità, sorridendo e ammettendosi quale è, coerentemente.

Tra le domande avrebbe magari preferito non ascoltarne alcune ma poi ha risposto a tutte quelle chi gli ho posto (sempre “senza rete”) e non sempre diplomaticamente, anche a quella in cui gli ho chiesto se lo lascerebbero fare il candidato sindaco a Varese.
Buona visione.
 

Mauro Cento

Leggi tutte le notizie di LE INTERVISTE DI MAURO CENTO ›

Le interviste di Mauro Cento

Microfono a chi tra Telesettelaghi, Radio Varese e carta stampata ha interpretato anni di parole, immagini e storie narrate quotidianamente con semplicità e coraggio di riconoscersi.

E che ora per VareseNoi intervisterà persone e personaggi che non possono essere dimenticati o ignorati di una Varese che non merita tristi appellativi, quanto invece i migliori sforzi comuni.

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore