Chi è stato, chi è, chi potrebbe essere... comunque un uomo: Luca Marsico, avvocato, politico (o ex), dopo anni senza tessere di partito e di silenzio ha abbracciato i social e attraverso i nuovi sistemi di comunicazione ha scelto di non stare più in silenzio. Con entusiasmo da cadetto, e non da reduce (parole sue), ha dato corpo al suo pensiero criticando e sollecitando lucidamente il panorama politico locale. Ne scaturisce un dibattito pulito e realistico sullo stato di Varese e sulle prospettive della Città Giardino.
I suoi pensieri non sono mai offensivi, non attribuisce colpe o spedisce accuse tanto per farlo ma si limita a proporsi come interlocutore per quanti ritengono che il domani debba essere migliore.
In questa intervista non si scompone, non esagera ma nemmeno si nasconde dietro un dito. Si limita a mettersi comodo nella rilassante penombra del suo studio con serafica certezza su quelli che sono i suoi obiettivi. Parla del suo lavoro e del suo passato come del suo presente con semplicità, sorridendo e ammettendosi quale è, coerentemente.
Tra le domande avrebbe magari preferito non ascoltarne alcune ma poi ha risposto a tutte quelle chi gli ho posto (sempre “senza rete”) e non sempre diplomaticamente, anche a quella in cui gli ho chiesto se lo lascerebbero fare il candidato sindaco a Varese.
Buona visione.
Le interviste di Mauro Cento | 20 dicembre 2025, 10:58
VIDEO. La forza del pensiero e l'entusiasmo dell'eterno “cadetto” Luca Marsico
LE INTERVISTE DI MAURO CENTO/37 - Chiacchierata a cuore aperto e senza rete con Luca Marsico, avvocato, politico (o ex) che dopo anni senza tessere di partito e di silenzio ha scelto di tornare a fare circolare idee, proposte e prospettive diverse per la Città Giardino. Chi è stato, chi è e chi potrebbe essere
Le interviste di Mauro Cento
Microfono a chi tra Telesettelaghi, Radio Varese e carta stampata ha interpretato anni di parole, immagini e storie narrate quotidianamente con semplicità e coraggio di riconoscersi.
E che ora per VareseNoi intervisterà persone e personaggi che non possono essere dimenticati o ignorati di una Varese che non merita tristi appellativi, quanto invece i migliori sforzi comuni.
Leggi anche
mercoledì 17 dicembre
lunedì 08 dicembre
sabato 29 novembre
venerdì 21 novembre
sabato 15 novembre
sabato 08 novembre
sabato 01 novembre
lunedì 27 ottobre
venerdì 17 ottobre
sabato 11 ottobre










