Preoccupazione, lettera, risposta. In rapida sequenza. Come dovrebbe sempre essere, anche nelle piccole (ma grandi in questo caso nel cuore dei bambini) cose.
Questa mattina in redazione ci ha scritto preoccupata la signora Stefania. Ecco il testo della sua mail:
«Buongiorno, notizia non importante ma che fa parte del nostro quotidiano. Da pochi giorni non c è più mamma cigno col suo piccolo al laghetto dei Giardini Estensi in centro Varese. Sono stati portati via? I miei nipotini sono tristi, come tutti i bambini che ogni giorno passano al laghetto a salutarli. Qualcuno dice che verrà portato via anche il padre perché danno da fare...Spero che non sia vero! Per i bimbi del centro città, loro sono dei veri "amici". Grazie e buona giornata».
Abbiamo subito interpellato l'assessore all'Ambiente del Comune di Varese, Dino De Simone. La sua risposta è arrivata immediatamente e dovrebbe tranquillizzare Stefania, i suoi nipoti e tutti gli altri bimbi: i cigni non sono spariti, hanno solo avuto bisogno di cure mediche. «Il piccolo si è ferito alla zampa - ha spiegato l'assessore - quindi lo abbiamo fatto prelevare da una struttura adeguata per il periodo di ripresa. È stato necessario che anche la mamma lo seguisse. Ora sono sotto controllo di un centro veterinario: quando staranno bene torneranno».
Insomma, in bocca al lupo a mamma e figlio cigno: i bambini varesini li aspettano