/ La lente sui quartieri

La lente sui quartieri | 28 maggio 2025, 07:40

FOTO. Quell'angolo di corso Moro da sempre preda degli incivili: da graffiti e mozziconi uno sfrego al centro città

Da anni i portici e le vetrine nei pressi della fermata dei bus continuano a essere invase da scritte sui muri e sporcizia e attendono una soluzione

Innumerevoli graffiti sui muri, mozziconi a terra, macchie, sporcizia e fazzoletti sparsi sotto ai portici di corso Moro, in pieno centro Varese, nei pressi della fermata degli autobus. Una situazione che purtroppo non rappresenta una novità ma che continua a fornire un brutto biglietto da visita in pieno centro città.

Sono tante le persone che sostano lì in attesa di prendere il pullman ma, nonostante ciò, la zona continua a essere soggetta a degrado. Inoltre lo spazio commerciale, dove un tempo era presente uno storico negozio che vendeva articoli in gomma e casalinghi, è ormai in disuso da diversi anni e le scritte fatte con la bomboletta spray dai soliti incivili riempiono alcune delle saracinesche abbassate e persino una vetrina.

Nel 2019 il Comune di Varese, in accordo con Agenzia del Demanio, aveva aperto uno spazio in via sperimentale dove poter esporre progetti, realizzare eventi e raccogliere suggerimenti dei varesini. Infatti, nel mese di giugno aveva avuto luogo una mostra realizzata dagli studenti del Politecnico di Milano. 

Purtroppo però la sperimentazione non è continuata. Intanto, quel tratto di Varese dove molti cittadini transitano o aspettano l'autobus è abbandonato a se stesso, al contrario del lato opposto del corso dove la presenza di boutique e negozi accompagna il passeggio dei varesini e lo shopping.

Elisa Petrocelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore