Innumerevoli graffiti sui muri, mozziconi a terra, macchie, sporcizia e fazzoletti sparsi sotto ai portici di corso Moro, in pieno centro Varese, nei pressi della fermata degli autobus. Una situazione che purtroppo non rappresenta una novità ma che continua a fornire un brutto biglietto da visita in pieno centro città.
Sono tante le persone che sostano lì in attesa di prendere il pullman ma, nonostante ciò, la zona continua a essere soggetta a degrado. Inoltre lo spazio commerciale, dove un tempo era presente uno storico negozio che vendeva articoli in gomma e casalinghi, è ormai in disuso da diversi anni e le scritte fatte con la bomboletta spray dai soliti incivili riempiono alcune delle saracinesche abbassate e persino una vetrina.
Nel 2019 il Comune di Varese, in accordo con Agenzia del Demanio, aveva aperto uno spazio in via sperimentale dove poter esporre progetti, realizzare eventi e raccogliere suggerimenti dei varesini. Infatti, nel mese di giugno aveva avuto luogo una mostra realizzata dagli studenti del Politecnico di Milano.
Purtroppo però la sperimentazione non è continuata. Intanto, quel tratto di Varese dove molti cittadini transitano o aspettano l'autobus è abbandonato a se stesso, al contrario del lato opposto del corso dove la presenza di boutique e negozi accompagna il passeggio dei varesini e lo shopping.
In Breve
martedì 04 novembre
giovedì 23 ottobre
domenica 05 ottobre
giovedì 02 ottobre
martedì 16 settembre
venerdì 12 settembre
martedì 09 settembre
lunedì 08 settembre
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Cronaca
Eventi



















