/ Territorio

Territorio | 02 luglio 2020, 17:01

L'appello del parroco di Gavirate ai fedeli: «Tornate a Messa in chiesa»

«E' comprensibile che vi sia ancora un po' di timore - sottolinea don Maurizio sull'informatore parrocchiale - ma non possiamo non notare come si frequentino con facilità momenti conviviali, sia all'aperto che al chiuso, in tanti contesti extra ecclesiali».

L'appello del parroco di Gavirate ai fedeli: «Tornate a Messa in chiesa»

 

Tornare a frequentare la chiesa e la Messa "in presenza" e non più soltanto via web in streaming. 

E' in senso dell'appello che il parroco di Gavirate e Comerio don Maurizio Cantù lancia ai fedeli della sua comunità pastorale dalle colonne dell'informatore parrocchiale.

Da quando le norme lo hanno consentito, nelle chiese di Gavirate si è ricominciato a celebrare le Messe "con il popolo", rispettando ovviamente tutte le prescrizioni di igiene e sicurezza e grazie anche al prezioso lavoro dei volontari che ne garantiscono l'applicazione, aiutando i fedeli. 

«È comprensibile che vi sia ancora un po’ di timore a partecipare a momenti comuni, sopratutto da parte di persone che, per patologie particolari o per l’età, si sentono più fragili e dunque più esposte al pericolo di contagio - sottolinea il parroco - D’altra parte non possiamo fare a meno di notare come si frequentino con facilità momenti conviviali, sia all’aperto che al chiuso, in tanti contesti extraecclesiali. Per questo ci sentiamo in dovere di incoraggiare la partecipazione alla Messa vigiliare o festiva, tanto più che nelle chiese le regole su igiene e distanziamento sociale sono rispettate».

Per questo, il prevosto gaviratese ha deciso di modificare e aumentare il numero di Messe festive a partire dal prossimo fine settimana e di ridurre solo a una la celebrazione trasmessa sul canale Youtube della parrocchia.

«A partire dalla prossima domenica le Sante Messe vigiliari e festive subiranno una modifica e riprenderanno, in parte, gli orari cui siamo abituati - spiega don Maurizio - Ovviamente non potremo utilizzare la Chiesa Parrocchiale di Oltrona, dove inizieranno i lavori di restauro, e neppure le cappelle delle Case di riposo e tutte le chiese sussidiarie ad eccezione del Santuario di Groppello. Inoltre ridurremo la trasmissione della Santa Messa via youtube ad una sola celebrazione, quella delle 10.30 a Gavirate».

Gli orari aggiornati a partire dal 4 e 5 luglio: 

Sabato: ore 17.30 Chiesa di Voltorre, ore 18.00 Chiesa di Comerio, ore 18.30 Chiesa di Gavirate

Domenica: ore 9.00 Chiesa di Comerio, ore 9.30 Santuario di Groppello, ore 10.30 Chiesa di Gavirate (Youtube), ore 11.00 Oratorio di Gavirate, ore 18.30 Chiesa di Voltorre

«In base all’affluenza decideremo quando aumentare il numero delle celebrazioni eucaristiche festive» conclude il parroco. 

 

Matteo Fontana

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore